Battesimo significa liberazione. Questo รจ ciรฒ che illustra l’evangelista Luca in tre scene battesimali strettamente intrecciate: quella del battesimo vero e proprio di Gesรน al Giordano, quella delle tentazioni e infine la proclamazione profetica nella sinagoga di Nazareth. ร la sintesi di tutto il vangelo di Luca, ben attento a ribadire la potenza dello Spirito che ha consacrato il Figlio di Dio e che con lui sempre agisce.
Le parole che Gesรน, da vero ebreo, si trova a leggere in sinagoga sono quelle del profeta Isaia, che si fondono nel ยซTu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimentoยป ricevuto dal Padre durante il battesimo. Ma qui non รจ piรน solamente la terza persona di Isaia, nรฉ la seconda del Padre: Gesรน le fa proprie, in prima persona, attuando la sua consacrazione. L’esigenza di un momento di liberazione non รจ mai venuta meno; oggi piรน che mai di fronte a tante ingiustizie riecheggia la stessa voce, infervorata dallo Spirito, che si rivolge in via preferenziale ai poveri: per i prigionieri la liberazione, per i ciechi la vista, per gli oppressi la libertร ! Proprio per questo Gesรน si era fatto battezzare con coloro che avevano scelto di cambiare vita ponendo fine a ogni forma di sfruttamento: per non essere piรน schiavi dell’egoismo, ma liberi di amare nella forza dello Spirito, l’amore di Dio che ora divampa su tutte le persone, ebree e non ebree, e su tutti i popoli.
L’anno giubilare rompe la spirale del debito: periodicamente si annullano i crediti dei soggetti forti che avevano dato in prestito ai debitori, che sono i soggetti deboli, talvolta neppure piรน in grado di ripagare il debito e non per stupiditร o cattiveria. Il condono dei debiti, cosรฌ come quello dei peccati, non รจ quindi un gesto repentino di clemenza, ma una fondamentale esigenza di giustizia risvegliata da Gesรน. Se siamo consapevoli di quanto ci รจ stato condonato, risulta assolutamente ingiusto non fare altrettanto.
Valeva giร da prima per le singole persone; oggi a maggior ragione occorre una compensazione tra surplus e deficit commerciali tra i vari Stati, per evitare che uno tenga eternamente sotto ricatto gli altri. Possa allora questa nostra nuova giornata essere animata dallo stesso Spirito perchรฉ, attraverso le nostre scelte politiche ed economiche che sradichino ogni forma di ingiustizia, tutti possano riconoscere che questa parola si รจ finalmente compiuta. Non solo in Gesรน, ma anche in noi, capaci di solcare cammini di liberazione e di riscatto sociale per tutti.
Commento a cura di:

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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Oggi si รจ compiuta questa Scrittura.
