Forse รจ poco piacevole a dirsi, eppure spesso le persone piรน vicine a noi sono quelle che piรน faticano a capirci. Questo รจ il realismo evangelico.
Siano essi i famigliari, i vicini di casa, i parrocchiani, quelli che ci hanno visto nascere e muovere i primi passi ci hanno caricato di una serie di aspettative, immagini precostituite, pregiudizi piรน o meno benevoli. Come nel caso di Gesรน. Anzi, il figlio del carpentiere, uno di noi, senza ancora una moglie e senza nemmeno uno straccio di laurea. Eppure le parole che pronunciava in sinagoga non lasciavano indifferenti.
ยซDa dove gli vengono allora tutte queste cose?ยป. Il vero scandalo รจ non riuscire a mettere insieme l’idea che ci si era fatti con la realtร che con evidenza si impone. Qui la gente si inciampa, andandosi a schiantare con i propri pregiudizi difesi sino all’ultimo.
Pensava di averne controllato perlomeno l’origine famigliare, senza aver fatto perรฒ i conti con quel Padre celeste che vede nel segreto. Solo dalla relazione con Lui infatti vengono tutte queste cose.ย
- Pubblicitร -
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). ร socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. ร docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. ร un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Canale Telegram
