Oggi il Vangelo ci introduce a Giovanni il Battista. È importante conoscere l’ora e il luogo dell’attività del Battista. Sono gli stessi tempi e gli stessi luoghi in cui Gesù, il Messia, attuava. Dio è diventato uomo d’avvero!
Ci stiamo preparando a celebrare la nascita di Gesù: si svolse a Betlemme, vicino a Gerusalemme, nello stesso tempo di Giovanni.
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
II DOMENICA DI AVVENTO – ANNO C
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 9 dicembre 2018 anche qui.
Colore liturgico: Viola
Bar 5, 1-9; Sal.125; Fil 1, 4-6.8-11; Lc 3, 1-6
Lc 3, 1-6
Dal Vangelo secondo Luca
1Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell’Iturea e della Traconìtide, e Lisà nia tetrarca dell’Abilene, 2sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. 3Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, 4com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! 5Ogni burrone sarà riempito, ogni monte e ogni colle sarà abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate. 6Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!
09 – 15 Dicembre 2018
Tempo di Avvento II
Colore Viola
Lezionario: Ciclo C
Anno: III
Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
[/box]