Che Messia essere?
Con Gesรน ci inoltriamo nel deserto per quaranta giorni per verificare dove stiamo andando e riprogrammare il cammino dietro a Lui.
Entriamo anche noi nel deserto per metterci in ascolto della Sua Parola, di noi stessi, per (ri)scoprire il silenzio e per dare una gerarchia ai nostri mille impegni.
Facciamo un poโ di vuoto e di silenzio intorno a noi per ritrovare la via del nostro cuore, sottrarci alla frenesia. Il mondo, amici, รจ giร salvo, stiamo tranquilli.
Gesรน รจ spinto nel deserto perchรฉ nel deserto si รจ soli, non cโรจ nessun altro. Nel deserto si รจ soli con se stessi ed รจ lรฌ che emerge realmente quello che si ha dentro. Ed รจ spinto ยซper quaranta giorniยป, numero che indica una generazione. Luca sta avvertendo te, amico lettore, che tutta la vita di Gesรน sarร sotto lโinsegna di queste seduzioni. ยซNon mangiรฒ nulla in quei giorniยป: Luca evita il termine โdigiunoโ per non far credere che Gesรน abbia praticato il digiuno religioso.
Libertร
La tentazione verifica la libertร , la capacitร di scelta. Gesรน vive in pienezza lโumanitร , segnata da quellโelemento fondamentale che รจ la libertร . Gesรน deve scegliere come annunciare la Parola, come raccontare Dio. Lui sa tutto del Padre (รจ Dio!) ma deve elaborare una strategia, perchรฉ non puรฒ fallire lโobiettivo: che gli uomini sappiano di essere amati follemente da un Padre che รจ solo Amore.
Ha bisogno di silenzio: quale luogo migliore del deserto? Gesรน รจ interiormente spinto dal tentatore a scegliere vie alternative alla missione che il Padre gli ha indicato. Gesรน deve scegliere che Messia vuole essere. Amico lettore, Gesรน avrebbe potuto agire diversamente; avrebbe potuto evitare la morte in croce.
Diavolo
Arriva il diavolo (quello vero, non la caricatura che ne abbiamo fatto) e parte la battaglia. Sembra uno scontro tra biblisti dove ognuno cita la scrittura alla lettera: il diavolo, capovolgendone il significato, Gesรน, riportandola al senso originale. Ne conosco di cristiani pronti a citare la scrittura a sproposito, estrapolando dal contesto testi biblici come fossero frasi dei โbaci peruginaโ. Non dimentichiamo che abbiamo commesso crimini in nome della Bibbia, facendo dire a Dio cose che mai si era sognato di pensare.
Il diavolo cerca di illudere Gesรน con tre โseโ: ยซSe tu sei figlio di Dioโฆ se ti prostrerai in adorazione dinanzi a meโฆ se tu sei figlio di Dioยป.
Nel deserto invita Gesรน a scegliere la strada piรน semplice, annunciata dai profeti e da Giovanni: un Messia trionfatore, forte, acclamato da tutti. Insomma meglio essere un Messia come se lo aspetta la gente, come ce lo aspettiamo noi: pronto a risolvere i problemi (perchรฉ Dio รจ onnipotente e puรฒ tutto) e pronto finalmente a fare giustizia, cioรจ a punire i malvagi e premiare i buoni.
A pensarci bene la proposta del demonio รจ ragionevole, piena di buon senso perchรฉ le tentazioni sono sempre suadenti. โSe vuoi che la gente ti acclami come Messiaโ, sembra dirgli, โcura la tua immagine, scendi a patti e fai qualche miracolo strabiliante: assicuragli pane e potere e ti seguirannoโ.
Tentazioni
Luca inverte lโordine delle tentazioni mettendo al vertice il tempio (e non il monte come Matteo), perchรฉ per lui รจ Gerusalemme la meta ultima dellโitinerario terreno di Gesรน.
Le tre prove cui Gesรน รจ sottoposto sono le stesse che Israele ha dovuto sopportare nel deserto. Sono quelle dellโuomo di sempre: mangiare, possedere, dominare.
ยซDiโ a questa pietra che diventi paneยป. Eโ la tentazione di avere tutto e subito. Lโuomo invece deve imparare ad attendere i tempi di Dio. Gesรน, nella sua vita, non dirร mai alla pietra di diventare pane, ma chiederร al pane, di trasformarsi in strumento di fraternitร e ospitalitร .
ยซTi darรฒ tutto questo potere e la loro gloriaโฆยป. Eโ la tentazione di mercanteggiare, di scendere a compromessi con i nostri valori, vendendo magari la nostra dignitร in cambio di denaro dimenticando che Dio non vuole schiavi ma figli liberi.
ยซSe tu sei Figlio di Dio, gรจttati giรน di quiโฆยป. Eโ la tentazione di sfidare Dio chiedendo un miracolo. โDio se esisti, se sei buono faโ cheโฆโ. Un Dio a nostro servizio, da rimproverare quando davanti a una malattia non interviene, quando non manda i suoi angeli dimenticando che Dio invia persone buone come angeli, che portano non ciรฒ che desideriamo, bensรฌ ciรฒ di cui abbiamo bisogno.
Scelte
Gesรน rifiuta di compiere gesti spettacolari, rifiuta di strumentalizzare per motivi futili il suo rapporto di amore con il Padre. Sceglie diversamente, sceglie di andare al cuore delle persone, di giocarsi la vita nella logica dellโamore, di raccontare liberamente il vero volto di Dio. Sceglie di compiere segni, mai miracoli, perchรฉ vuole che la gente lo segua per quello che รจ non per quello che promette o dร . Sarร un Messia umile, senza troppo clamore che userร solo lโarma dellโamore nella sua battaglia contro il male. Il risultato non รจ assicurato. Capiranno gli uomini? Il popolo si accontenterร di nutrirsi lo Spirito e non la pancia? E se le cose non dovessero andare per il verso giusto? Ecco il rischio di Dio, ma lโamore corre sempre dei rischi.
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Prova
Il diavolo si allontana per tornare ยซal momento fissatoยป. Esce sconfitto, ma nel Getsemani tornerร nuovamente per tentarlo unโultima volta, gli metterร davanti il fallimento della sua missione: lโuomo non si รจ convertito e persino i suoi lโhanno abbandonato.
Amico lettore, nella vita la prova cโรจ e ritornerร piรน volte. Sarebbe bello dire: โQuesta prova lโho affrontata, sono tranquilloโ. E, invece, a livelli sempre diversi, saremo sempre messi alla prova. Ed รจ bene che sia cosรฌ perchรฉ ogni prova, se superata, ci radica sempre di piรน in Dio. Ma cโรจ una tentazione piรน grande: fuggire la tentazione, evitare ciรฒ che รจ difficile, sfuggire alle tempeste. Sembra una soluzione ma non lo รจ. Il deserto non si puรฒ evitare: bisogna rimanerci dentro tutto il tempo che serve e attraversarlo.
Io
Gesรน ha scelto, e tu, amico lettore, hai scelto? Che uomo o donna vuoi essere? Hai scelto come giocarti la tua vita? Che tipo di marito o moglie vuoi essere? Che tipo di consacrato vuoi essere? A te la scelta, il mondo ti mette continuamente alla prova ma sei tu il padrone della tua vita.
La bella notizia di questo brano? Gesรน, nel deserto, si รจ liberato del diavolo per liberarci dal diavolo. Lโunico modo per attraversare le tentazioni, รจ amare.
Fonte: il blog di Paolo de Martino | CANALE YOUTUBE | PAGINA FACEBOOK



