Avete perfettamente ragione. Non ha nessun senso.
Che nella domenica fra Natale e san Capodanno martire si celebri la festa della Santa Famiglia, intendo. Con lโidea, esplicitata, che quella famiglia di Nazareth dovrebbe diventare un esempio, un modello per le nostre famiglie. Di quelle rimaste, intendo.
Certo, come no.
Un poโ irrealistica, come proposta. Con quella famiglia cosรฌ strana, diversa, unica.
Con le difficoltร che tutti abbiamo nel vivere relazioni significative e costruttive nei nostri ambiti famigliari. Con lโidea dominante che gli affetti ormai sono territorio di libera interpretazione, affidati allโambito intangibile della coscienza personale.
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E il timore, sempre presente, che la Chiesa e il suo magistero (rigorosamente celibe) proponga unโidea di famiglia stereotipata, nella certo, magnifica, ma cosรฌ lontana dalle nostre beghe.
Insomma una domenica la lasciarsi scivolare addosso le tante parole che si diranno, facendo finta di non avere vissuto un Natale forzatamente sereno, con la rissa pronta a scattare in quelle riunioni famigliari obbligatorie del Natale con i tuoi.
Eppure se abbiamo il coraggio di leggere con un cuore aperto, scopriamo qualcosa di inatteso e consolante. Tutti pronti a giudicare, noi per primi, i nostri fallimenti affettivi.
La Parola no, meno male.
Tranquilli: la Parola di Dio risana, non giudica, nรฉ illude.
Non ci fa credere che esiste un mito famigliare cattolico, una super-famiglia felice e sorridente, irrorata di Spirito Santo, al cui confronto la nostra sgangherata famiglia, piena di stanchezza e di delusioni, di litigi e di musi, รจ poca cosa.
ร realista, la Parola, anela allโimpossibile, ma a quello vero.
Propone un modello, sรฌ, ma non di vita domestica, bensรฌ di vita vera.
Come Anna, nella prima lettura, che riconosce, infine, che il figlio che ha finalmente avuto non รจ cosa sua, non รจ un bambolotto da coccolare, o qualcuno che daโ senso al tuo esistere, ma un dono di Dio da regalare allโumanitร . E di cui lei รจ strumento.
Come Paolo, nella seconda lettura, che amplia lo sguardo ricordandoci che lโunica vera famiglia รจ quella che ha Dio come Padre/Madre, invitandoci ad un orizzonte alto e altro.
Cosรฌ la Chiesa, anche senza accorgersene!, ci propone il modello della famiglia di Nazareth, peraltro piuttosto inconsueta, non per imitarla nella sua straordinarietร ma nella sua ordinarietร . Non nelle relazioni orizzontali ma in quelle verticali. Non per sentirla lontana e irraggiungibile, ma per vedere le tante somiglianze con la nostra esperienza.
In quella famiglia, in quella relazione, in quei rapporti fra sposi e fra genitori e figli, cโรจ Dio di mezzo.
Letteralmente. Sgambetta per casa.
ร ciรฒ che manca, spesso, nelle nostre relazioni. Lo sguardo allโUltimo.
Dei lunghi anni di Nazareth non sappiamo quasi nulla.
Luca si preoccupa di raccontare un unico episodio di quegli anni. Un episodio curioso, divertente ed inquietante, secondo i punti di vista. Quello della fuga a Gerusalemme di Gesรน.
Gli esegeti ci spiegano che, probabilmente, Luca anticipa qui un tema a lui molto caro: Gesรน vuole restare a Gerusalemme perchรฉ รจ lรฌ che si gioca la sfida finale fra luce e tenebra. Lโintero Vangelo di Luca descrive la lunga ascensione del Maestro verso la cittร che uccide i profeti.
La scelta di restare nella Cittร santa da adolescente indica, cioรจ, la sua ferma volontร di adempiere alla sua missione. Dโaccordo.
A me piace, perรฒ, vedere in questo racconto anche, piรน semplicemente, la tipica bravata di un adolescente insofferente. Gli elementi ci sono tutti: il desiderio di autonomia, la trasgressione, un tono piuttosto altezzoso nella risposta data ai genitoriโฆ
In passato si tendeva a rappresentare Gesรน come il principe dei bravi ragazzi, obbediente in tutto ai famigliari, serio e posato, il figlio modello per ogni genitore, un biondino con gli occhi azzurri svaporato e perso, con la testa fra le nuvole.
Forse si sperava, proponendolo come modello, di convincere i nostri figli ad imitarlo!
ร piuttosto irreale un Gesรน del genere: da adulto dimostrerร invece, di avere un bel temperamento, di essere un uomo affatto sdolcinato e remissivo, ma passionale e sanguigno.
E la risposta data ai suoi genitori, nellโepisodio narrato da Luca, รจ tuttโaltro che accomodante e remissiva. Lโadolescente Gesรน sta ricordando loro, e a noi, che vuole conoscere le cose del Padre, che vuole decidere autonomamente.
Il messaggio รจ forte e chiaro, anche se destabilizzante.
Maria e Giuseppe (loro!) non capiscono. Ma Gesรน lo ripete per noi oggi: dobbiamo anzitutto occuparci delle cose di Dio. Anzitutto, cioรจ come prima cosa.
Per non fare della famiglia una trappola, o dei ruoli una gabbia, o delle attese delle illusioni destinate al fallimento.
Per non correre dietro a ciรฒ che gli altri si aspettano da noi e passarci sopra per dimostrare allโaltro (moglie, marito, padre, madre, figli) di amarli. E, quel che รจ peggio, trovare delle sante ragioni che giustificano e santificano questo annientamento.
Non รจ cosรฌ.
Vuoi essere di aiuto al tuo coniuge? Educare tuo figlio? Avere un rapporto corretto con i tuoi genitori?
Pensa alla tua anima, non alla loro. Converti il tuo cuore, senza aspettare che siano gli altri a cambiarlo.
Coltiva la tua relazione con Dio, trova il tuo percorso, segui la tua luce.
Indaga, discetti, confrontati. Ma alla luce della Parola.
Allora tutto acquista la giusta forma.
E diventi libero di amare.
