Padre Giulio Michelini – Commento al Vangelo di domenica 12 Gennaio 2020

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Solo apparentemente i quattro vangeli ci trasmettono la stessa interpretazione del battesimo del Signore. Meglio, sono i tre vangeli sinottici a trasmetterci la notizia del suo battesimo: lโ€™evangelista Giovanni, infatti, non conosce la tradizione di un battesimo di Gesรน, e piuttosto preferisce raccontare di un Gesรน che, egli stesso, battezza (cf. Gv 3,26).

Il dato comune, invece, a tutti i sinottici, รจ che non venga fornita dagli autori alcuna spiegazione a riguardo del perchรฉ Gesรน si sia lasciato battezzare da Giovanni. La situazione si complica, poi, se prendiamo sul serio il vangelo di Marco, nel quale leggiamo che il battesimo di Giovanni non era un qualsiasi rito di auto-immersione (come quello di purificazione giudaico, o come quello praticato quotidianamente dagli esseni), ma prometteva addirittura il ยซperdono dei peccatiยป (Mc 1,4): di quale conversione avrebbe avuto bisogno Gesรน, e di quale perdono dei peccati?

Ecco che allora proprio Matteo sembra rispondere a questa domanda, ma in modo implicito e indiretto, attraverso un dialogo tra Gesรน e il Battista โ€“ che รจ trasmesso solo dal Primo vangelo โ€“ in cui leggiamo che il Battista non vorrebbe battezzare Gesรน. Se dunque i vangeli non danno ragioni del battesimo di Gesรน, sarร  compito dellโ€™esegesi e della teologia tentare di dare delle risposte.

La prima risposta possibile รจ che Gesรน abbia preso parte a un rito che significava il suo discepolato. Puรฒ risultare difficile da accettare, ma molti esegeti sono concordi nel dire che Gesรน deve essere stato alla scuola di colui che, poi, la comunitร  cristiana avrร  riconosciuto come il nuovo Elia (cf. Mt 17,11-13). Giovanni deve aver esercitato una forte attrazione su Gesรน, e deve essere stato, scrive J.P. Meier, il suo mentore: per questo Gesรน si sottopone addirittura al suo battesimo. Ma poi ยซdevโ€™essere sopravvenuto un ripensamento, perchรฉ Gesรน si staccรฒ da Giovanni. Se Gesรน non se ne fosse staccato, avrebbe soltanto ingrossato le file del movimento battista e non sarebbe stato quello che noi conosciamoยป (R. Penna).

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Una seconda risposta รจ che Gesรน abbia voluto compiere un gesto di solidarietร  con tutto Israele, partecipando cosรฌ ad un movimento di preparazione alla venuta del Regno: รจ la soluzione a cui sembra alludere lโ€™evangelista Luca, per il quale Gesรน ricevette il battesimo (ma da parte di chi? Giovanni era stato giร  arrestato, secondo il racconto di Luca; cf. Lc 3,19-20) ยซmentre tutto il popolo veniva battezzatoยป (Lc 3,21).

Per tornare al racconto di Matteo, mettiamo ora in luce alcuni elementi, ribadendo che anche in questo vangelo Gesรน (da quello che appare nel racconto) viene battezzato da Giovanni come uno dei tanti membri della comunitร  di Israele che si erano recati da lui, o, come detto sopra, come uno dei suoi discepoli. Il suo battesimo perรฒ si distingue per alcuni fenomeni che vengono descritti dagli evangelisti in modi diversi, e che ora vediamo nella versione di Matteo.

Caratteristico di Matteo, come detto sopra, รจ il dialogo che si instaura tra Gesรน e il Battista, e che rende la scena notevolmente piรน lunga rispetto agli altri sinottici. Il Battista sembra conoscere Gesรน, e gli si rivolge ponendo delle riserve al battesimo che questi voleva ricevere. Gesรน gli risponde con parole che nel contesto del primo vangelo suonano come programmatiche. Anche se la frase ยซรจ bene per noi compiere ogni giustiziaยป (v. 15) ha suscitato una decina di interpretazioni diverse, ed รจ difficile capire a chi si riferisca il ยซnoiยป (a Gesรน e Giovanni, oppure a Gesรน e ai lettori impliciti nel testo?), in ogni caso รจ centrale per il Gesรน di Matteo lโ€™idea che Gesรน sia venuto a ยซcompiereยป o confermare la Torร  e le profezie e adempiere la ยซgiustiziaยป. Il verbo ยซcompiereยป, plฤ“rรณล, che in totale si trova sedici volte nel vangelo secondo Matteo, รจ caratteristico di questo vangelo, come anche il sostantivo ยซgiustiziaยป. La giustizia in Matteo implica il vivere conformemente alle esigenze di Dio, imitandone quella caratteristica che esprime il suo stesso Nome. Gesรน dunque sta dicendo che il suo battesimo โ€“ col quale adempie la giustizia โ€“ รจ un modo per essere fedele alla Torร  stessa? Giustizia e Legge, in Matteo, sono strettamente correlate, e in questi due concetti รจ come condensata la volontร  di Dio che esige adesione e obbedienza. Gesรน perรฒ compie la giustizia o la Torร  non solo obbedendo ai suoi precetti, ma dando al piano di Dio una dimensione di pienezza.

Ma ci soffermiamo ora brevemente sugli effetti del battesimo di Gesรน, ovvero sui vv. 16-17. Diversi motivi percorrono il racconto. Anzitutto devono essere ricordati quelli legati alla creazione (lโ€™uscire dal Giordano richiama lโ€™uscire della terra dal caos acquatico, secondo il racconto di Gen 1,6-10, dove appunto lโ€™asciutto compare perchรฉ il mare โ€“ sul quale aleggiava una colomba โ€“ si ritira in un unico luogo) e alla redenzione di Israele (che con Mosรจ passa il mar Rosso in quanto popolo-figlio primogenito di Dio, secondo quanto si legge in Es 4,22, e giunge alla terra promessa attraversando il Giordano). Il Figlio-Gesรน che esce dallโ€™acqua, secondo questi riferimenti, รจ colui che rinnova la creazione.

Subito dopo si dice che si aprirono i cieli. Oltre ad essere un richiamo a quanto accaduto per Ezechiele (ยซsi aprirono i cieli e vidi una visione divinaยป, Ez 1,1), Matteo sta probabilmente pensando alla lamentazione di Isaia che โ€“ nel contesto di una riflessione sul primo esodo โ€“ prega perchรฉ torni Dio, apra i cieli e scenda. Un apocrifo giudaico, forse perรฒ interpolato da mano cristiana per il riferimento allโ€™acqua, offre ancora un ulteriore aggancio con la nostra scena, descrivendo la venuta di un โ€œsacerdote nuovoโ€: ยซI cieli si aprirannoโ€ฆ e la gloria dellโ€™altissimo sarร  pronunciata sopra di lui, lo spirito di intelligenza e di santitร  riposerร  su di lui sullโ€™acquaยป (Testamento di Levi 18,6).

La colomba nelle fonti giudaiche rappresenta lo Spirito di Dio che aleggiava sulle acque primordiali, ed รจ anche associata alla voce di Dio che qui proclama Gesรน il Figlio amato. Questa voce, come quella della scena della trasfigurazione di Mt 17,5, รจ una Bat Qรดl (alla lettera: ยซfiglia della voceยป). Secondo lโ€™interpretazione rabbinica, la profezia, che cessa la sua funzione allโ€™epoca del secondo tempio, lascia il passo ad altri modi con cui Dio parla al suo popolo. Se ยซla profezia รจ stata tolta ai profeti e data ai sapientiยป o addirittura ยซรจ stata data ai folli e ai bambiniยป, uno dei modi in cui Dio parla ancora รจ attraverso questa voce che, pur non avendo la forza della voce potente rivolta ai profeti, รจ come unโ€™eco della stessa parola divina.

Le parole della voce (udite da tutti o da Gesรน solo?) richiamano lโ€™unzione del Servo di Is 42,1, a cui Matteo farร  espressamente riferimento in 12,18, quando il testo isaiano verrร  rievocato. Le stesse parole si udranno poi durante la trasfigurazione di Gesรน, quando il Padre si rivolgerร  ai suoi discepoli perchรฉ lo ascoltino (cfr. 17,1-9). In tutti questi casi, Gesรน non solo รจ paragonato da Matteo al Servo sofferente, ma รจ il Figlio prediletto di Dio, come Isacco (cfr. Gen 22,2), ed Efraim/Israele (cfr. Ger 31,20). Da questo momento Gesรน riceve lo Spirito per la missione al suo popolo e viene confermato nella sua relazione speciale col Padre: come il figlio amato di Abramo, come Israele, e infine come il servo di Isaia. La voce dal cielo tornerร  piรน avanti nel racconto matteano, quando il Figlio dovrร  iniziare il viaggio a Gerusalemme (17,5) e compiere il destino del Servo di Dio, quello di Israele e del figlio sacrificato, Isacco.

In conclusione, la festa del battesimo del Signore segnala da una parte la partecipazione di Gesรน alla storia e alla sorte del suo popolo, Israele, che nel periodo in cui Gesรน ha iniziato il suo ministero, aveva accolto lโ€™annuncio di questo movimento โ€œbattistaโ€ per un rinnovamento e una conversione; dallโ€™altra ci ricorda che il battesimo, che ha avuto effetti cosรฌ importanti sulla vita del Signore, impegna davvero Dio nel conferire a chi lo riceve il dono dello Spirito. Ma il battesimo dei cristiani, ora, non รจ piรน quello del Battista, non รจ piรน semplicemente un battesimo nellโ€™acqua del Giordano: รจ un battesimo nella morte e risurrezione di Gesรน, e quindi molto diverso dai riti di conversione che Giovanni praticava per coloro che lo seguivano e attendevano la salvezza di Dio. Lo spiega bene Paolo, nella sua Lettera ai Romani: ยซNon sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesรน, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a lui nella morte affinchรฉ, come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, cosรฌ anche noi possiamo camminare in una vita nuovaยป (Rm 6,3-4).

Fonte


Letture della Domenica
BATTESIMO DEL SIGNORE โ€“ ANNO A โ€“ Festa
Colore liturgico: BIANCO

Prima Lettura

Ecco il mio servo di cui mi compiaccio.

Dal libro del profeta Isaรฌa
Is 42,1-4.6-7

Cosรฌ dice il Signore:
ยซEcco il mio servo che io sostengo,
il mio eletto di cui mi compiaccio.
Ho posto il mio spirito su di lui;
egli porterร  il diritto alle nazioni.

Non griderร  nรฉ alzerร  il tono,
non farร  udire in piazza la sua voce,
non spezzerร  una canna incrinata,
non spegnerร  uno stoppino dalla fiamma smorta;
proclamerร  il diritto con veritร .

Non verrร  meno e non si abbatterร ,
finchรฉ non avrร  stabilito il diritto sulla terra,
e le isole attendono il suo insegnamento.

Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia
e ti ho preso per mano;
ti ho formato e ti ho stabilito
come alleanza del popolo
e luce delle nazioni,
perchรฉ tu apra gli occhi ai ciechi
e faccia uscire dal carcere i prigionieri,
dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebreยป.

Parola di Dio

Salmo Responsoriale

Dal Sal 28 (29)
R. Il Signore benedirร  il suo popolo con la pace.

Date al Signore, figli di Dio,
date al Signore gloria e potenza.
Date al Signore la gloria del suo nome,
prostratevi al Signore nel suo atrio santo. R.

La voce del Signore รจ sopra le acque,
il Signore sulle grandi acque.
La voce del Signore รจ forza,
la voce del Signore รจ potenza. R.

Tuona il Dio della gloria,
nel suo tempio tutti dicono: ยซGloria!ยป.
Il Signore รจ seduto sullโ€™oceano del cielo,
il Signore siede re per sempre. R.

Seconda Lettura

Vita familiare cristiana secondo il comandamento dell’amore.

Dagli Atti degli Apostoli
At 10,34-38

In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: ยซIn veritร  sto rendendomi conto che Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga.ย 

Questa รจ la Parola che egli ha inviato ai figli dโ€™Israele, annunciando la pace per mezzo di Gesรน Cristo: questi รจ il Signore di tutti.

Voi sapete ciรฒ che รจ accaduto in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioรจ come Dio consacrรฒ in Spirito Santo e potenza Gesรน di Nร zaret, il quale passรฒ beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perchรฉ Dio era con luiยป.

Parola di Dio

Vangelo

Appena battezzato, Gesรน vide lo Spirito di Dio venire su di lui.

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 3,13-17

In quel tempo, Gesรน dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.

Giovanni perรฒ voleva impedirglielo, dicendo: ยซSono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?ยป. Ma Gesรน gli rispose: ยซLascia fare per ora, perchรฉ conviene che adempiamo ogni giustiziaยป. Allora egli lo lasciรฒ fare.

Appena battezzato, Gesรน uscรฌ dallโ€™acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: ยซQuesti รจ il Figlio mio, lโ€™amato: in lui ho posto il mio compiacimentoยป.

Parola del Signore

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