padre Giovanni Vannucci – Commento al Vangelo per domenica 23 Ottobre 2022

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LE DUE FORME DI PREGHIERAย 

Giovanni Vannucci O.S.M., ยซLe due forme di preghiera!ยป – Anno C; in La vita senza fineย 

Pregare significa immergersi nellaย  vita dello Spirito liberandosi dal peso dellaย  carne mortale, assurgere, mediante ilย  pensiero, a mondi superumani. Laย  preghiera senza debolezze o rimpiantiย  contraddistingue la coscienza sulla stradaย  dellโ€™ascesa. Davanti a Dio non contano leย  opere, ma la piena coscienza della propriaย  indigenza; la consapevolezza dellaย  propria vacuitร  attrae le forze cheย  scendono dallโ€™alto e giustifica lโ€™uomo.ย 

Due uomini salirono al tempio aย  pregare: uno pieno di meriti e di opereย  buone, di dottrine e di teorie sullโ€™Eterno;ย  lโ€™altro, un emarginato, consapevole soloย  della distanza che lo separavaย  dallโ€™Infinito. Il primo fa, nella preghiera,ย  un generoso e circostanziato elogio di seย  stesso; lโ€™altro ripete una sola frase:ย  Signore, abbi pietร  di me peccatore! Ilย  primo uscรฌ dal tempio senza essere statoย  visitato dalla misericordia divina; ilย  secondo se ne tornรฒ a casa sua giustificatoย  (cf. Luca 18, 9-14).ย 

Nel primo lโ€™immagine soddisfattaย  di se stesso si era sostituita a Dio; laย  perfetta umiltร  del secondo lo rese atto aย  incontrare il vero volto di Dio. E fu, tra iย  due, il vero orante.ย 

Il fare orazione รจ lโ€™occupazioneย  massima di uno spirito intelligente, di unaย  mente aperta al soffio divino. Chi faย  orazione รจ simile a un pescatore di perle:ย  ogni tanto risale in superficie per riempirsiย  dโ€™aria i polmoni e per potere in tal modoย  continuare il suo lavoro. Chi fa orazioneย  ascende nello spazio divino e respira laย  pienezza del soffio spirituale; dopo puรฒย ย 

sprofondare nelle miserie e nelle bassezzeย  dellโ€™esistenza; egli sa che sopra la nebbiaย  cโ€™รจ il sole, sopra le acque limacciose cโ€™รจย  lโ€™aria pura che puรฒ respirare quandoย  vuole.ย 

Lโ€™orazione รจ perciรฒ un lavoroย  interiore che opera lโ€™individualizzazioneย  della veritร , realizza quel quantum diย  conoscenza che lo strumento mentale puรฒย  adire. Le perle piรน belle non le pesca chiย  molto indugia sul fondale, ma colui cheย  sale di frequente alla superficie delleย  acque. La salita alla superficie delle acqueย  rivela lโ€™inesattezza di tutte le visioni cheย  dalla luce dellโ€™aria pura e libera sono sorteย  nella mente durante la sua permanenzaย  nel fondale. La vera visione dellโ€™Infinito laย  possiede chi, alla superficie delle acque,ย  diventa infinito.ย 

Chi fa orazione entra nel tempioย  interiore e ivi adora Dio in spirito e veritร .ย  Lโ€™orazione cosรฌ diviene ascesi, il grandeย  pensiero distrugge le vane fantasticherie,ย  la grande forza soccorre ogni debolezza. Ilย  vero orante non รจ migliore degli altri, maย  ha sugli altri il vantaggio di conoscere ilย  proprio limite: ยซSignore abbi pietร  di meย  che sono un peccatoreยป (Luca 8, 13).ย 

In ogni forma religiosa รจ sempreย  dato un grandissimo postoย  allโ€™interiorizzazione. Le pratiche del cultoย  esterno, le decime, i digiuni, lโ€™osservanzaย  dei precetti sono considerati utili,ย  necessari in certi casi, ma sempre diย  secondaria importanza di fronte allโ€™azioneย  spirituale. Solo nella pienezza delloย 

Spirito, infatti lโ€™uomo puรฒ dire di essere; eย  lโ€™uomo si avvicina alla pienezza delloย  Spirito attraverso lโ€™opera interiorizzatriceย  dellโ€™orazione, che lo pone di fronte al suoย  reale nulla e di fronte al reale tutto di Dio.ย 

Colui che penetra solo una voltaย  nellโ€™intimo asilo della conoscenza, oveย  lโ€™intelletto incontra il cuore e il cuoreย  lโ€™intelletto, sa per esperienza cosa ivi siย  trovi e non puรฒ staccarsene piรน; il difficileย  รจ penetrarvi.ย 

Lโ€™impegno religioso consiste nelย  rimuovere gli ostacoli che impediscono laย  discesa in noi stessi e lโ€™ascesaย  nellโ€™assoluto. Per questo ogni formaย  religiosa insiste su precettistiche,ย  osservanze, riti: essi hanno la specificaย  funzione di predisporre lo spirito alย  raggiungimento di questo stato. Piรนย  lโ€™uomo si libera dal le forme passionali,ย  piรน esce dal piano contingente e piรนย  attinge ai vertici dello Spirito. Piรน attingeย  ai vertici dello Spirito piรน si rende capaceย  di individuare il punto supremo in cuiย  tutto si fonde nellโ€™unitร  piena, e raggiungeย  la perfetta umiltร  e la piena liberazione inย  Dio.ย 

Allora la vita รจ bellezza, gioia eย  libertร , allegrezza di ogni ora e sicurezzaย  del sempre, e il tempo e lo spazio nonย  hanno piรน alcun significato.ย 

Lโ€™umile che incontra per la suaย  interiore vacuitร , il mistero divino vieneย  giustificato. Il mio e il tuo si perdono perย  lui in un vuoto di significati, cosรฌย  lโ€™orgoglio delle opere buone compiute,ย  lโ€™onore e disonore, la ricchezza e laย  miseria, la salute e la malattia. Tutto ciรฒย  che inorgoglisce gli uomini, ciรฒ cheย  affascina, che interessa e che inchioda gliย  uomini nel mondo che passa, perde ogniย  importanza.ย 

La parola cristiana mira allaย  trasformazione dellโ€™uomo di creta inย  uomo dello Spirito, alla realizzazione dellaย  redenzione dal piano delle apparenze.ย 

Seguire la via cristiana non รจ facile;ย  chi vi si impegna rimane appagato inย  pieno di ogni suo desiderio, di ogni suaย  aspirazione; per essere cristiani bisognaย  prima compenetrarsi della convinzioneย  dellโ€™inutilitร  di molte, troppe cose. Non รจย  facile rinnegare se stessi e questa รจ laย  prima condizione; e rinnegare se stessiย  non significa solo rinunciare a questo e aย  quello, significa in tutte lettere rinunciareย  a noi medesimi, essere morti vivendo:ย  ยซSolo chi non vorrร  salvare la sua vita laย  salverร ยป (Luca 17, 33).ย 

La redenzione, la giustificazione siย  compie in noi contemplando ciรฒ che Dio รจย  in sรฉ: tale รจ la via del pubblicano; nonย  contemplando ciรฒ che Dio รจ nella nostraย  mente, come fa il fariseo. Incontriamo ilย  mistero divino non umanizzando in noiย  Dio, ma sforzandoci di illuminare laย  nostra natura nel mistero divino.ย 

Lโ€™amore di Dio non รจ il nostroย  amore, รจ lโ€™amore di Dio in sรฉ. Non lโ€™amoreย  delle proprie virtรน, della propriaย  osservanza, della propria interioreย  dolcezza, del proprio cardiacoย  intenerimento. Questo amore รจย  sentimento, deificazione di se stessi, non รจย  lโ€™annullamento del nostro essere in Dio.ย 

Il cuore dellโ€™uomo, nellโ€™orazioneย  umile, esce da se stesso, si immerge in Dio,ย  fiorisce nella veritร . Dio รจ in noi come altroย  da noi, come negazione di noi!

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