padre Giovanni Vannucci – Commento al Vangelo per domenica 23 Luglio 2023

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XVI TEMPO ORDINARIOย Anno A – Sap 12,13.16-19; Sal 85; Rm 8,26-27; Mt 13,24-43ย 

La ZIZZANIA e il GRANOย 

Giovanni Vannucci, ยซLa zizzania e il granoยป, 16a domenica del tempo ordinario, Anno A; in Risveglio della coscienza, 1a ed.ย  Centro studi ecumenici Giovanni XXIII, Sotto il Monte (BG) ed. CENS, Milano 1984; Pag. 134-136.ย 

Il seme del regno di Dio non chiede che diย  germinare, il dovere dellโ€™uomo รจ quello di nonย  porre ostacolo alla crescita; trarre il bene anche dalย  male รจ pensiero e operazione di Dio.ย 

Una delle parabole del Buddha รจ analoga aย  quella della zizzania, riportata in Matteo 13, 24-43,ย  e puรฒ esserci utile a comprenderne il senso.ย ย 

ยซQuando Dio creรฒ lโ€™uomo, il diavolo ne ebbeย  grande invidia, volle gareggiare con lui creando unย  altro uomo che fosse migliore di quello creato daย  Dio. Ma Dio aveva consumato tutta la materia, ilย  diavolo fu costretto a cercare qualcosโ€™altro per ilย  suo capolavoro. Dopo aver cercato a lungo nonย  trovรฒ che un mucchietto di sterco dโ€™asino: conย  esso plasmรฒ una figura umana, lโ€™intonacรฒ conย  della calce, cercรฒ di animarla soffiandovi il suoย  alito, come aveva fatto il creatore. Una voltaย  animata portรฒ il suo manufatto in mezzo agliย  uomini; questi ultimi rimasero stupiti perchรฉ, purย  essendo simile a loro, lo trovavano diverso senzaย  riuscire a capirne la differenza. Essendo opera delย  diavolo, era maligno, sciocco e chiacchierone; gliย  uomini si lagnarono con Dio, il quale sorrise eย  disse: “Aspettate la pioggia”. Venne la pioggia eย  lโ€™opera del diavolo si disfece e fu di concime allaย  terra. Siccome ci sono molti asini, continuรฒ ilย  Buddha, il diavolo continua a fabbricare i suoiย  uomini i quali, pur essendo simili agli uomini diย  Dio, non reggono alla pioggia e sono destinatiย  inesorabilmente a concimare la terra; Dio riprendeย  sempre ogni materia perchรฉ sua e lascia al diavoloย  il suo fiatoยป.ย 

La parabola della zizzania e quella buddhista delloย  sterco dโ€™asino sโ€™integrano a vicenda; nellโ€™una eย  nellโ€™altra traluce quella serena bonomia di chiย  misura il corso delle cose non ad anni ma aย  millenni, non ha nessuna agitata impazienza diย  fronte alle opere del maligno, consapevole che laย  farina del diavolo va tutta in crusca, รจ questione diย  tempo; il credente รจ chiamato a preoccuparsi delleย  cose permanenti. La sapienza divina, essendoย eterna, si contrappone alla povera conoscenzaย  dellโ€™uomo che รจ legata al tempo.ย 

ยซVuoi che andiamo a togliere laย  zizzania?ยป, domandano gli operai al padrone. Laย  risposta รจ perentoria: ยซNo! Togliendo la zizzaniaย  rischiate di sradicare anche il grano!ยป. Agliย  uomini, che si agitano per lโ€™opera del nemico, ilย  padrone risponde semplicemente: ยซAspettate cheย  piovaยป; appena caduta la pioggia la creazione delย  diavolo si decompose e servรฌ a concimare ilย  campo.ย Noi abbiamo sempre, regolarmente, unaย  tremenda premura di far giustizia, di moralizzareย  perchรฉ il male sia sradicato, le ombre dissipate eย  trionfi la luce; in questo nostro zelo estirpiamo ilย  grano insieme alla zizzania. Dio sa inveceย  attendere, conosce il suo seme e conosce il semeย  del nemico. Non ha il nostro zelo frettoloso, lasciaย  che lโ€™uno cresca insieme allโ€™altro sino allaย  mietitura, poi la zizzania servirร  da combustibileย  sotto la pentola dei mietitori e il grano verrร  ripostoย  nel granaio.Spesso il malvagio cresce accanto alย  giusto, e non si puรฒ sradicare lโ€™uno senza sradicareย  lโ€™altro. A fianco dellโ€™uomo di Dio prospera lโ€™uomoย  del nemico e, colpire questโ€™ultimo, potrebbeย  significare colpire il primo.ย Dio comanda di aspettare la pioggia, ed รจย  questa che deciderร  sulla natura reale dei due.ย  Lโ€™uomo di Dio, sotto lโ€™onda della tribolazione cheย  lo purifica, si rafforza e risplende. Il malvagio,ย  come la creazione del diavolo, si scioglie e servirร ย  da concime alla terra.ย La zizzania e il grano si nutrono di unaย  stessa linfa sopra lo stesso terreno, ma la primaย  farร  fuoco sotto le pentole, il secondo verrร  ripostoย  nel granaio.ย ย 

Se Dio punisse lโ€™uomo ogni volta cheย  pecca, dovrebbe ricompensarlo ogni volta cheย agisce bene. Dio non fa nรฉ lโ€™una, nรฉ lโ€™altra cosa,ย  ma attende lโ€™ora della mietitura, lโ€™ora cioรจ in cui laย  zizzania e il grano potranno essere colti insieme eย  diversamente destinati. Nulla andrร  comunqueย  perduto, tutto servirร : il grano nel granaio, laย  zizzania nel fuoco. Il bene aumenterร  il tesoro delย  bene, il male ardendo contribuirร  suo malgradoย  alla sua stessa liberazione.ย 

Considerando lโ€™insegnamento piรน accuratamente e portando il campo della riflessione dalย  piano generale della storia a quello della nostraย  specifica persona, dal campo dellโ€™umanitร  a quelloย  del nostro io individuale, scopriamo che nellaย  nostra zolla coesistono grano e zizzania, bene eย  male, virtรน e vizio, merito e demerito.ย 

Lโ€™atteggiamento ordinario che assumiamoย  di fronte alle forze oscure, alla zizzania che รจ inย  ognuno di noi, รจ quello degli operai: vuoi cheย  estirpiamo la zizzania? La risposta del Padrone รจย  lโ€™invito a non aver fretta, a pensare al grano che inย  noi deve maturare e la cui maturazione deciderร ย  del destino della zizzania. La nuova parolaย  dโ€™ordine รจ quella di non estirpare le ombre, i germiย  del nemico tenebroso, di integrare in una unitร ย  superiore lโ€™angelo luminoso che posa sulla nostraย  spalla destra con lโ€™angelo oscuro che posa sullaย  nostra spalla sinistra.Ognuno di noi ha la sua zizzania, la suaย  ombra; se non vengono illuminate da una lucidaย  coscienza, se vengono esorcizzate, represse,ย  affrontate con spirito manicheo, tanto piรน siย  radicheranno e si faranno dense. Se esse fosseroย  decisamente il male, non ci sarebbe problema. Maย  la zizzania, lโ€™ombra sono qualcosa di immaturo, diย  primitivo, di imbarazzante, ma non il male in sรฉ.ย  Contengono delle qualitร  inferiori, puerili, cheย  potrebbero render piรน bella e piรน viva lโ€™umana esistenza; saranno il fuoco che scalda la pentola eย  le cui ceneri concimano la terra della parabolaย  evangelica, lo sterco della parabola buddhista.ย 

Questa necessitร  di integrazione condurrร ย  lโ€™uomo verso un nuovo eroismo, non piรน quello delย  superuomo puritano che tutto giudica, tuttoย  moralizza, ma quello del rifiuto della eteronomiaย  del male, della proiezione del male su un caproย  espiatorio, lo guiderร  verso lโ€™etica dellโ€™abbandonoย  deliberato di ogni dualismo.ย ย 

La zizzania non puรฒ essere estirpata, รจย  falciata insieme al grano, il seme viene vagliato.ย  La zizzania bruciando diventa terra e, ad opera delย  fuoco, puรฒ divenire grano!

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