padre Giovanni Vannucci – Commento al Vangelo per domenica 13 Dicembre 2020

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LA VOCE DEL DESERTO1

ยซGiovanni rispose: Io non sono il Cristo, io non sono il profeta, io non sono Elia, io sono la voce di uno che grida nel deserto: appianate la via del Signoreยป (Gv 1, 20-23).

La collocazione di Giovanni il Battista nel deserto รจ quella propria, specificamente propria, di ogni coscienza religiosa.

Sappiamo piรน o meno cosa sia il deserto geografico; cosa sia lo spazio-deserto dove ci รจ possibile lโ€™incontro con il mistero divino, lo sapremo quando avremo, con le nostre mani, compiuta quellโ€™opera di spogliazione che ci situi in quella solitudine ove potremo contempla- re faccia a faccia lโ€™Invisibile e ascoltarne la Voce.

La spogliazione che dobbiamo compiere ci รจ indicata dalle negazioni di Giovanni: io non sono, io non sono. รˆ la spogliazione di tutte le maschere costruite dallโ€™amore di noi stessi.

Giovanni รจ ancora in mezzo a noi e ci dice: Ascoltate colui che parla nella mia parola. Nel deserto dellโ€™abolizione di tutte le sue maschere, nello sgomento stupefatto dellโ€™abolizione di tutte le forme, egli ci traccia la via verso lโ€™assoluto silenzio esteriore perchรฉ possiamo ascoltare la parola del grande Silenzio e la possiamo trasmettere incontaminata. Il deserto รจ lo spazio ove le forme sono abolite, ove lโ€™uomo puรฒ finalmente vivere libero da tutte le vesti che la cultura, la civiltร  gli hanno imposto.

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Lโ€™incontro dei messaggeri delle autoritร  religiose di Gerusalemme รจ lโ€™incontro degli uomini paludati di sottili teologie con lโ€™uomo che attinge lโ€™ispirazione del suo comportamento e il suo dire dalla sorgente che erompe nel deserto e lo rende fertile. Le autoritร  avevano biso- gno di essere ragguagliate sul fenomeno ยซGiovanniยป, per sapere se corrispondeva o meno alle conclusioni delle loro dotte certezze.

Ma non nei libri, non nelle dotte elucubrazioni risuona la Voce, di cui le autoritร  si sentono gli interpreti ufficiali, ma nel silenzio del deserto. E il deserto รจ il severo e intransi- gente spogliamento di quanto in noi proviene dallโ€™esterioritร . Affrontando la notte amara, ma inebriante, dellโ€™abbandono di tutto, del nostro io, delle nostre accarezzate idealitร , delle nostre teorie, vivendo in un privilegiato istante lโ€™esperienza della morte corporale, entreremo nellโ€™immensitร  silenziosa e sacramentale del deserto.

Giovanni continua il suo annuncio: ยซIn mezzo a voi cโ€™รจ uno che voi non conosceteยป.

Egli, nel deserto in cui vive, lo vede, lo conosce e lโ€™addita.

Ed รจ il punto giusto che ci รจ necessario trovare se vogliamo scorgere e accogliere lโ€™Invisibile presente in mezzo a noi.

Lโ€™apocrifo vangelo di Tommaso ci indica la via della spogliazione, quasi in un com- mento al testo di Gv 1, 6-28: ยซI discepoli chiesero a Gesรน Cristo: Quando ti manifesterai, Si- gnore? In qual giorno ti vedremo noi? Gesรน rispose: Quando deporrete le vostre vesti e le cal- pesterete come fanno i fanciulli. Allora vedrete il Figlio di Colui che รจ vivente, e non avrete pauraยป.

Fatto in noi il silenzio, la Voce ci comunica il suo messaggio: ยซPreparate la via del Si- gnoreยป. Esiste la via dellโ€™uomo e la via del Signore; quella dellโ€™uomo passa attraverso le co- struzioni della mente concreta, delle ambizioni, delle violenze, della potenza; quella del Si- gnore รจ lโ€™inversione del cammino dellโ€™uomo e si snoda nellโ€™umile amore offerto a tutti gli es- seri, nel silenzio della ricerca di Colui che รจ vivente in mezzo a noi.

ยซPreparare la via del Signoreยป รจ accettare lโ€™imperfezione e la precarietร  di tutto quello che edifichiamo, รจ sentirne lโ€™illusorietร  fino alla derisione, รจ cercare il terreno solido, percorso dal passo del Signore, con tale ardore e tenacia fino a sentire che le opere dellโ€™uomo sono fal- se e che tutte le descrizioni che del cammino di Dio ci vengono date sono menzognere.

ยซPreparare la via del Signoreยป รจ provocare lโ€™abbandono di tutte le visioni umane dei sentieri di Dio, รจ ricercare il silenzio fecondo dello Spirito per cogliere la Parola che vi risuo- na. E questo bisogna che lo raggiungiamo con la nostra personale esperienza.

Sul crocevia della strada dellโ€™uomo e della strada del Signore, Gesรน il Vivente, presen- te e velato dai nostri rumori, ci invita ad abbandonare i porti umani ove le imbarcazioni sosta- no per mancanza di mรจte e marciscono; ci invita ad andare oltre tutte le sicurezze offerte dai padri e dalle madri che ci hanno generato, che non vogliono abbandonarci verso lโ€™infinito cammino che ci attende e che Lui ci addita.

Gesรน il Vivente non รจ commensurabile con nessuna strada umana, con nessun edificio costruito da mano dโ€™uomo. Gesรน il Vivente non รจ il limite della vita, dellโ€™amore, della libertร , ma il fondamento dellโ€™immensa vita, del piรน sconfinato amore, della piรน assoluta libertร .

Gesรน รจ il Vivente, presente e operoso in mezzo a noi. Egli รจ il cuore, lโ€™anima, lโ€™ardore intenso di ogni essere che vive.

Egli รจ nei sogni di pace, di bellezza, di veritร  che sorreggono i cuori nelle oscuritร  e durezze della vita.

Egli รจ nei cuori che cercano in lui, pellegrino senza frontiere, la loro vera terra.

Egli รจ nella parola scritta e in quella che vive in ogni creatura e che ne sigilla il perso- nale e inalienabile destino.

Egli รจ nel grido vittorioso del bimbo che nasce al mondo, ed รจ nellโ€™aspirazione di vita piรน intensa in colui che muore.

Nel silenzio prepariamo la via del Signore, e nella via del Signore incontreremo Colui che viene sempre e che รจ sempre oltre le nostre speranze e costruzioni di uomini.

1 Giovanni Vannucci, ยซLa voce del desertoยป – 03a domenica di Avvento – Anno B; in Verso la luce, 1a ed. Centro studi ecumenici Giovanni XXIII, Sotto il Monte (BG) ed. CENS, Milano 1984; Pag. 18-20.

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