GIOVANNI IL BATTISTA1
La predicazione di Giovanni Battista si situa in un periodo importante della storia umana, in un momento di passaggio fra unโera di civiltร e gli albori di unโaltra.
Lo spazio in cui Giovanni Battista annuncia la sua parola รจ il deserto, la privazione di ogni espressione di vita, la solitudine piรน spoglia, la terra non alterata da germinazione umana, dove puรฒ cominciare una nuova civiltร . Con Giovanni il Battista termina il Vecchio Testamento, lโebraismo; Giovanni รจ lโultimo dei profeti, colui che addita lโapparizione della Nuova Parola, lโannunciatore della pienezza della veritร : Gesรน Cristo. La novitร della parola di Cristo tra due cicli di civiltร e tra due forme di religione รจ indicata da Giovanni: ยซ Io vi ho battezzato con lโacqua, Egli vi battezzerร con lo Spirito Santo ยป (Mc 1,8).
Nel mondo che precede il cristianesimo lโuomo si regolava secondo i principi esteriori della legge. Mosรจ consegna una legge, Giovanni Battista dร dei precetti alle persone che lโavvicinano e chiedono il battesimo.
La legge esteriore รจ il battesimo dellโacqua, il battesimo dello Spirito Santo รจ lโinteriorizzazione della legge, lโapertura della coscienza dellโuomo alle forze irrompenti dello Spirito.
Il giusto del Vecchio Testamento รจ osservante della legge esteriore, a essa conforma il suo cammino e la sua condotta. Il giusto del Nuovo Testamento รจ lโuomo che si abbandona alle forze dello Spirito Santo, presente e operoso in lui. Interiormente, nel cuore trova le grandi leggi della vita e le adempie non per coercizione, ma per mutazione interiore operata in lui dalla luce e dalla vita del Figlio di Dio: Gesรน Cristo.
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Questa รจ la differenza che possiamo notare leggendo la storia prima di Cristo e quella dopo Cristo: lโinteriorizzazione della legge nella coscienza, lโuomo che agisce non piรน per lโazione di una norma esterna. La coercizione sopravvissuta nella cristianitร รจ la continuazione di un modo di essere non cristiano. Le grandi figure cristiane seguono con dedizione, con fermezza, con generositร la voce della loro coscienza. Giovanni battezza con lโacqua della legge, Cristo inonda lโuomo con lo Spirito Santo, con delle forze interiori che, manifestandosi e sviluppandosi nellโintimo di ognuno, lo conducono alla veritร ; alla veritร dellโuomo che, non subendo piรน imposizioni dallโesterno, si espande nella grandezza e nella miracolosa bellezza di chi vive nella fertile onda dello spirito.
1 Giovanni Vannucci, ยซGiovanni il Battistaยป Domenica dopo lโEpifania โFesta del battesimo del Signore Anno B -, in Verso la luce, 1a ed. Centro studi ecumenici Giovanni XXIII, Sotto il Monte (BG) ed. CENS, Milano 1984 Pag. 40-41.
