padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di domenica 30 Novembre 2025

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Te ne sei accorto, sรฌ?” รˆ la domanda spietata e insieme tenera che Brunori Sas rivolge a tutti noi, smascherando la paura di cambiare che ci tiene ancorati a abitudini vuote. Partendo da questa potente immagine, l’articolo esplora il significato profondo del verbo “accorgersi”: un gesto d’amore che puรฒ salvare dall’indifferenza, un esercizio di vigilanza spirituale che รจ il cuore stesso del tempo di Avvento.

Te ne sei accorto, sรฌ?

I.โ€จ

Brunori Sas, che si รจ classificato al terzo posto a Sanremo 2025 con la sua bella canzone “L’albero delle noci”, qualche anno fa ha scritto la splendida canzone “La veritร ” che diceva cosรฌ:

โ€œTe ne sei accorto, sรฌ / Che parti per scalare le montagne / E poi ti fermi al primo ristorante / E non ci pensi piรนโ€? In modo spietato il cantautore calabrese, con questi versi dai toni esistenziali, sbatte in faccia a tutti una cruda veritร  con l’intento di smuovere dal grigiore che spesso attanaglia esistenze addomesticate dalle solite e banali abitudini. โ€œTe ne sei accorto, sรฌ / Che passi tutto il giorno a disegnare / Quella barchetta ferma in mezzo al mare / E non ti butti maiโ€? รˆ un forte appello a riprendersi la propria vita e cambiare quello che si deve cambiare. Ma la veritร  – continua il cantautore – โ€œรˆ che non vuoi cambiare / Che non sai rinunciare a quelle quattro, cinque cose / A cui non credi neanche piรนโ€.

Ogni anno, come sapete, molte persone spariscono senza che nessuno se ne accorga. Molti anziani (e non solo anziani) muoiono da soli in casa, e i loro cadaveri vengono scoperti in modo fortuito, settimane, mesi e addirittura anni dopo la loro scomparsa. Cosรฌ queste persone muoiono due volte: di malattia e di indifferenza. Nessuno se n’รจ accorto.โ€จCi sono anche migliaia di adolescenti e giovani denominati col termine giapponese โ€œHikikomoriโ€, che significa โ€œstare in disparte, isolarsiโ€: sono giovanissimi affetti da una sindrome che li spinge a isolarsi dal resto del mondo per mesi o addirittura anni. Si chiudono nella propria casa o in stanza ed escono solo di notte o all’alba, quando sanno di non incontrare nessuno. E come loro tanti altri adolescenti e giovani diventano irraggiungibili, non hanno nessuna vita sociale, e nessuno se ne accorge. La cosa peggiore รจ quando sono i propri familiari o amici che non si accorgono dei propri familiari o amici che stanno soffrendo. Per accorgersene, รจ necessario spingere la propria mente e il cuore piรน in lร , dove altri non ci arrivano. Per questo non se ne accorgono.

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II.โ€จ

Niente di nuovo sotto il sole. Giร  millenni fa -come abbiamo sentito nel Vangelo di questa prima domenica di Avvento- โ€œNei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noรจ entrรฒ nell’arca, e non si accorsero di nulla finchรฉ venne il diluvio e travolse tuttiโ€. Stava per scatenarsi la fine del mondo e loro mangiavano e bevevano… โ€œe non si accorsero di nullaโ€.โ€จAccorgersi รจ un altro nome del verbo amare. Perchรฉ per amare bisogna essere attenti, accorgersi. Al contrario, dalla distrazione ne consegue solo distruzione. I coevi di Noรจ furono distrutti perchรฉ distratti. Accorgersi รจ una di quelle parole con un significato semantico molto affascinante. [In greco si dice โ€œmetanoeinโ€: meta = dopo, oltre; noeo = pensare, mente; e quindi โ€œaccorgersiโ€ vuol dire โ€œfar giungere la tua mente piรน in lร , oltreโ€. In latino invece: ad corrigere = โ€œdare una nuova direzioneโ€]. Esiste anche un’interpretazione piรน suggestiva o romantica che intravvede il cuore in questa parola (cor, cordis) e quindi โ€œaccorgersiโ€ รจ โ€œdrizzare il cuoreโ€. (Ricordiamoci che in passato si pensava che fosse il cuore la sede della memoria, e quindi โ€œri-cordareโ€ รจ riportare al cuore).โ€จNe consegue che chi non ha cuore, e cioรจ non ama, non puรฒ accorgersi di niente e di nessuno.

III.โ€จ

โ€œLa veritร , – conclude il nostro cantautore – รˆ che ti fa paura / L’idea di scomparire / L’idea che tutto quello a cui ti aggrappi prima o poi dovrร  morireโ€. L’Avvento che iniziamo oggi ci rivela invece un’altra veritร : รจ vero che tutto dovrร  morire, ma non รจ vero che tutto dovrร  scomparire. Se con la morte tutto scompare, allora sรฌ che avremmo ragione di essere disperati. Invece l’Avvento ci parla di un futuro dove il meglio deve ancora venire. L’Avvento ci dice che non siamo โ€œesseri-per-la-morteโ€ come diceva il filosofo Heidegger, ma โ€œesseri-per-la-vitaโ€. Dobbiamo esseri vigilanti sempre, perchรฉ non sappiamo quando verrร  il Figlio dell’uomo. La cosa importante รจ che quando Lui verrร  a prenderci non ci trovi distratti nel bere, mangiare e procreare, come gli uomini del tempo di Noรจ che non si accorsero di nulla, altrimenti ci abbandonerร , come abbiamo sentito nel Vangelo: โ€œuno verrร  preso e l’altro lasciatoโ€. โ€จPreparandoci all’attesa del Natale, โ€œfacciamo giungere la nostra mente piรน in lร , oltreโ€ (significato della parola โ€œaccorgersiโ€) alla venuta finale del Figlio dell’uomo.

Un bell’esercizio per preparasi al Natale รจ quello di allestire il presepio, dove tutti i personaggi e le cose sono rivolti in attesa di colui che occuperร  la culla vuota. Non รจ solo una tradizione, ma un esercizio di fede nel Dio che รจ venuto e che verrร . Papa Francesco ha invitato a riscoprire l’importanza del presepio e recuperare questa bella usanza. Appella che si faccia il presepe non solo in casa, ma anche sul luogo di lavoro, nelle scuole, negli ospedali… perchรฉ รจ una luce di speranza e bellezza per tutti. E quando Lui verrร  non ci troverร  distratti ma attratti, innamorati.

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L’esercizio piรน bello perรฒ per prepararci al Natale e all’ultima venuta del Signore รจ quello di accorgerci sempre delle persone accanto a noi e della sofferenza degli altri.

ยซTe ne sei accorto, sรฌ?ยป – cantava Brunori. E oggi il Vangelo ti chiede la stessa cosa: Ti accorgi di Dio che viene? Ti accorgi del fratello accanto a te?

Parti allora, in questo inizio di Avvento, per scalare le montagne, senza fermarti al primo ristorante. Perchรฉ se รจ vero che tu in questo avvento attendi Qualcuno, รจ ancor piรน vero che Quel Qualcuno – da sempre – attende te.

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