Pablo M. Edo – Commento al Vangelo del 16 Gennaio 2022

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Allโ€™inizio della sua vita pubblica, Gesรน con i suoi discepoli partecipa a una festa di nozze per benedire e santificare con la sua presenza la celebrazione dellโ€™amore umano. ยซE cosa cโ€™รจ di strano nel fatto che in una casa nella quale si celebravano le nozze ci fosse Colui che รจ venuto al mondo per celebrare le sue?ยป[1]. Quella giovane coppia di sposi diventava il modello di tutti coloro che vogliono farsi un progetto di vita, mettendo Dio in esso. E dato che la grande protagonista della scena รจ Maria, la madre di Gesรน, il narratore non ha alcuna remora a menzionarla prima di suo Figlio.

La celebrazione di un matrimonio nellโ€™antico Oriente poteva durare anche diverse giornate. Soprattutto quando gli invitati per parteciparvi dovevano fare un lungo viaggio a piedi da localitร  lontane. Questo fatto attenua un poco la trascuratezza degli sposi e degli incaricati, che magari con il passare dei giorni di celebrazione non si resero conto del fatto che il vino era finito. Che disastro! ยซCome รจ possibile celebrare le nozze e fare festa se manca quello che i profeti indicavano come un elemento tipico del banchetto messianico? (cfr. Am 9, 13-14; Gv 2, 24; Is 25, 6)ยป[2].

Questo dettaglio, quotidiano ma importante per tutti, non passa inosservato allโ€™intuizione femminile e pratica di Maria, abituata a fare attenzione ai bisogni degli altri. Quando si rende conto del problema, subito pensa a suo Figlio per risolverlo. Con sollecitudine e con fede chiama i servitori e arriva a svelare in pubblico la condizione divina di Gesรน: ยซNon hanno vinoยป. โ€“ยซGuarda come chiede a suo Figlio, a Cana. E come insiste, senza perdersi dโ€™animo, con perseveranza. โ€“ E come ottiene. โ€“ Impara ยป[3].

La richiesta di Maria cosรฌ va ben al di lร  della scena di Cana e nel cuore di suo Figlio fa vibrare la promessa di salvezza che Dio ha annunciato nella Genesi. Per questo Gesรน la chiama, con solennitร  biblica, โ€œDonnaโ€, e pronuncia un apparente rimprovero perchรฉ non รจ ancora giunta la sua ora. Un rimprovero che Maria sembra ignorare: ยซSua madre disse ai servitori: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”ยป. Queste sono le ultime parole di Maria raccolte nei vangeli. Sono come una materna ereditร  per tutti gli uomini.

Gesรน non solo cede alla richiesta di sua Madre ma in piรน accetta la collaborazione dei servitori che Maria gli propone. Colui che normalmente moltiplica il vino con lโ€™acqua che viene filtrata dalle vigne nei campi, ora accelera il processo con lโ€™acqua che viene versata con il lavoro degli uomini

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Quando siamo generosi e sappiamo usare i mezzi per il nostro scopo: ยซRiempite d’acqua le anforeยป; e le riempirono fino all’orloยป, Dio, con la sua opera santificatrice, benedice e trasforma il lavoro umano in opera divina, in segno del suo amore per il bene di tutti. ยซE la cosa piรน ordinaria diventa straordinaria, soprannaturale, quando abbiamo la buona volontร  di fare quello che Dio vuole da noiยป[4].

Ora, possiamo guardare ancora piรน in dettaglio. Il racconto dice che erano lร  sei anfore di pietra la cui capacitร  equivarrebbe a un totale di quasi 600 litri. Lโ€™acqua per la purificazione dei giudei viene trasformata da Dio in un vino di grande qualitร  e molto abbondante perchรฉ ยซรจ iniziata la festa di Dio con lโ€™umanitร ยป[5].

La gran quantitร  di vino vuole simbolizzare lโ€™immenso amore di Dio per gli uomini e prefigura il sangue dellโ€™Agnello che si immolerร  fino allโ€™estremo per attrarre tutti a sรฉ. Simboleggia anche lโ€™impegno del cristiano verso gli altri per il comandamento nuovo dellโ€™amore, la cui misura รจ il non avere misura. Maria accelera lโ€™ora di Gesรน: quella del mistero pasquale della sua morte e della sua resurrezione, suggerito con quellโ€™annotazione temporale con il quale era iniziato il racconto: ยซIl terzo giornoยป.

Infine Gesรน dice ยซOra prendetene e portatene a colui che dirige il banchettoยป. Il testo greco lo chiama architriclinio che letteralmente indica il capo del triplo seggio. Era lโ€™invitato che si sdraiava a tavola soprattutto per magnificare la prosperitร  dei festeggiati, degustando da esperto le vivande che venivano imbandite. La sua pubblica lode farร  in modo che il lettore, che conosce lโ€™origine del vino, si renda conto della prosperitร  che sarร  data a coloro che nella loro vita hanno Dio come gli sposi di Cana, a coloro che confidano nel suo potere come Maria e a coloro che amano il servizio nascosto ed efficace come i servitori.

Pablo Edo

[1] Santโ€™Agostino, Commento al vangelo di Giovanni, Omelia 8.
[2] Papa Francesco, Catechesi nellโ€™ udienza generale, 8-VI-2016.
[3] San Josemarรญa, Cammino, n. 502.
[4] San Josemarรญa, Lettera 14-IX-1951, n.23.
[5] Benedetto XVI, Gesรน di Nazaret. Dal Battesimo alla Trasfigurazione, Libreria Editrice Vaticana, Roma 2011.


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