L’amore fraterno: forza esplosiva, contagiosa, missionaria
Atti 14,21-27; Salmo 144; Apocalisse 21,1-5; Giovanni 13,31-33a.34-35
Riflessioni
Tradimento e glorificazione: ilย Vangeloย presenta due momenti contrastanti, umanamente inconciliabili. Durante lโultima Cena, Giuda esce dal Cenacolo portando in cuore il suo mistero: in quella tragica notte (v. 30) consuma il tradimento. Eppure, Gesรน parla con insistenza della sua โglorificazioneโ: ne parla ben cinque volte (v. 31-32).ย Il contrasto รจ paradossale: mancano appena poche ore alla cattura e alla morte in croce, eppure Gesรน si ostina a parlare diย glorificazione. La sua gloria รจ il momento stesso della morte-risurrezione, come ilย chicco di grano che cade in terra e muore per dare molto fruttoย (cfr. Gv 12,24.20-21). Essere chicco di grano รจ la suaย carta dโidentitร . Stranaย gloriaย che si esprime nellaย folleย umiliazione della croce! Con la sua morte-risurrezione Gesรน rivela quanto รจ grande lโamore di Dio che salva tutti.
Alla luce di questo amore divino che oltrepassa ogni misura, si percepisce la grandezza delย comandamento nuovoย (v. 34), che Gesรน lascia ai suoi โfiglioli-discepoliโ come distintivo di riconoscimento: โcome io ho amato voi, cosรฌ amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoliโ (v. 34-35). Gesรน insiste sullโamore vicendevoleย -lo ripete tre volte in due versetti-ย ne fa il suo testamento spirituale, รจ un comando che Egli, a ragione, definisce โnuovoโ. ร il progetto di vita, che Gesรน lascia ai discepoli;ย lโunico loro distintivo!
LโAntico Testamento prescriveva: โamerai il tuo prossimoย come te stessoโ (Lv 19,18). Gesรน va oltre.
1. Anzitutto, la Sua misura non รจ piรน solo il โcome te stessoโ, con le incertezze e gli errori propri dellโegoismo, ma il โcome io ho amato voiโ; con la certezza e la misura senza misura dellโamore divino. Amare โcomeโ, al modo di Gesรน: questa รจ la novitร , lโoriginalitร del cristiano. Gesรน non diceย quantoย dobbiamo amare, ma ci propone il suo stile, il modo come Lui ha amato: il suo amore รจ servizio, misericordia, tenerezza, perdonoโฆ Di questi esempi sono pieni i Vangeli.
2. Lโamore che Gesรน propone รจ nuovo, perchรฉ รจย completamente gratuito: non va in cerca di motivi per amare, ama anche chi non lo merita o non puรฒ ricambiare, ama anche chi ti fa del male…
3. ร nuovo, perchรฉ Gesรน non dice solo โamateviโ, ma โamatevi gli uni gli altriโ. Per Gesรน lโamore รจ relazione, reciprocitร ; lโamore non รจ solo dare, ma anche saper ricevere, ascoltare, lasciarsi amare.
4. Si tratta di un comandamento nuovo, perchรฉ โnessuno prima di Gesรน ha mai tentato di costruire una societร basata su un amore come il suo.ย La comunitร cristiana รจ posta cosรฌ come alternativa, come proposta nuova a tutte leย societร vecchie del mondo, a quelle basate sulla competizione, sulla meritocrazia, sul denaro, sul potere. ร questo amore che deve โglorificareโ i discepoli di Cristoโ (F. Armellini).ย ร un nuovo principio associativo, una forza speciale di aggregazione. โDa questo tutti sapranno che siete miei discepoli…โ (v. 35). Gesรน non ha detto di portare unaย divisaย particolare o unย distintivo; ha detto semplicemente:ย vi riconosceranno da come vi amate.ย Lโamore vicendevole e gratuito ha una irresistibile, contagiosa edย esplosiva forza di irradiazione missionaria. Lโamore vicendevole si alimenta nel perdono, riconciliazione, sopportazione, donazione di sรฉ, opzione per gli ultimi, rifiuto della violenza, opera di paceโฆ Dei primi cristiani la gente diceva: โGuarda come si amanoโ!
Solo lโamore รจ capace di ispirare e tessereย rapporti nuovi e vitalizzanti fra le persone; solo la rivoluzione dellโamore รจ capace di trasformare le persone e, quindi, le istituzioni. Lo insegnava cosรฌ anche Raoul Follereau, โapostolo dei lebbrosi e vagabondo della caritร โ: ยซIl mondo ha solo due possibili destini:ย amarsi o scomparire. Noi abbiamo scelto lโamore. Non un amore che si accontenti di piagnucolare sui mali degli altri, ma un amore da combattimento, un amore-rivolta. Per il suo avvento, per il suo regno, noi lotteremo senza posa e senza sosta. Bisogna aiutare il giorno a spuntareยป. ร questo il senso profondo di una vita donata nel sacerdozio, la consacrazione religiosa, la vita missionaria.ย (*)
Chi fa sua questa sfida accetta lโutopia di โun cielo nuovo e una terra nuovaโ (II lettura), entra nella nuova โtenda di Dio con gli uominiโ (v. 3), dove saranno bandite le lacrime, la morte, gli affanni (v. 4), per la fede in Colui che ha la forza di far โnuove tutte le coseโ (v. 5). Inclusa una societร nuova che si basa e haย come obiettivo la civiltร dellโamore. Anche il viaggio missionario di Paolo e Barnaba (I lettura) aveva questo obiettivo: aprire โai pagani la porta della fedeโ (v. 27), esortare i discepoli a โrestare saldi nella fede, perchรฉ dobbiamo entrare nel Regno di Dio attraverso molte tribolazioniโ (v. 22). Questo viaggio (Atti 13-14) รจย una paginaย intensa e stimolante di metodologia missionaria: per il modo come la comunitร cristiana di Antiochia sceglie i missionari da inviare, per il coraggio (parresรญa) di Paolo e Barnaba nel dare il primo annuncio del Vangelo di Gesรน a giudei e a pagani, per la costituzione di nuove comunitร ecclesiali e la designazione di alcuni presbiteri come loro guide, per le nuove frontiere geografiche di evangelizzazione oltre i territori usuali dellโAntico Testamento e dei Vangeli, per il confronto con la comunitร di Antiochia al loro rientro… In sintesi,ย un modello di prassi missionaria!
Parola del Papa
(*)ย ยซLa parola โvocazioneโ non va intesa in senso restrittivo, riferendola solo a coloro che seguono il Signore sulla via di una particolare consacrazione.ย Tutti siamo chiamati a partecipare della missione di Cristo di riunire lโumanitร dispersa e di riconciliarla con Dio. Piรน in generale, ogni persona umana, prima ancora di vivere lโincontro con Cristo e abbracciare la fede cristiana, riceve con il dono della vita una chiamata fondamentale: ciascuno di noi รจ una creatura voluta e amata da Dio, per la quale Egli ha avuto un pensiero unico e speciale, e questa scintilla divina, che abita il cuore di ogni uomo e di ogni donna, siamo chiamati a svilupparla nel corso della nostra vita, contribuendo a far crescere unโumanitร animata dallโamore e dallโaccoglienza reciproca.ย Siamo chiamati a essere custodi gli uni degli altri, a costruire legami di concordia e di condivisione, a curare le ferite del creatoย perchรฉ non venga distrutta la sua bellezza. Insomma, aย diventare unโunica famigliaย nella meravigliosa casa comune del creatoยป.
Papa Francesco
Messaggioย per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, 2022
P. Romeo Ballan, MCCJ



