p. Jean-Paul Hernandez – Commento al Vangelo di domenica 14 Maggio 2023

496

Padre Jean Paul Hernandez commenta il Vangelo di Giovanni della VI Domenica di Pasqua, e ci mostra alcune rappresentazioni artistiche dello Spirito Santo. «Se mi amate, osservate i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre».

«Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui». C’è una equivalenza difficile da comprendere tra Amore, Comandamenti e Spirito, una sorta di triangolo. Il comandamento nella tradizione ebraica è un memoriale, cioè, ricordare che Dio ti ha salvato.

Lo spirito viene definito da una parola importante “Paràclito” che significa spirito consolatore ma anche avvocato difensore. La verità per Giovanni non è un concetto ma una persona, ossia Gesù. La Verità è quindi la non-dimenticanza. Tra le immagini artistiche ci spiega l’interno della cupola della Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane a Roma, Capolavoro di Francesco Borromini.

Link al video