Per amare, anzichรฉ condannare, รจ necessario vivere con un buon fegato e con un cuore che sa ancora amare. Il mio difetto come quello del prossimo non puรฒ essere un motivo giustizialista che usa il tutto per condannare. Il difetto รจ luogo di amore e di crescita vissuta, non di condanna.
Questo รจ il passo per guadagnare se stessi e il prossimo. Questo รจ quanto ha vissuto Gesรน che invita anche noi a vivere questa bella dimensione. Questo modo di essere ristabilisce la fraternitร , la famiglia, lโamicizia, come luoghi di vita e non motivi per condannare. Dove due fratelli sono insieme il Padre vive in loro!
Tutto questo non รจ cosa contraria alla veritร ma รจ presa di coscienza che la caritร non รจ mai disgiunta dalla veritร . Il primato รจ sempre luogo dellโamore. Tale primato di amore nella veritร e della veritร nellโamore ci dice che senza non lo sarebbe. Ci dice che questo รจ il luogo per cercare lo smarrito illuminandolo nel suo smarrimento, soprattutto con la prioritร del mio smarrimento. Solo cosรฌ alla fine sboccia il perdono come dono di vita.
Cogliendo questo non possiamo non cogliere il fatto che la correzione fraterna รจ tale e vera solo se segno di grande amore. Non รจ luogo e strumento per evidenziare che io ho ragione contro di te. Se cosรฌ fossimo saremmo bisognosi di accusare e di accusarci. Questo non รจ tempo speso bene. Accorgerci, divenire coscienti, che nellโerrore troviamo lโenergia per la riparazione, รจ un passo vitale umano e cristiano allo stesso tempo. Divenire coscienti che senza lโerrore noi non avremmo neppure lโenergia per amare, per la fraternitร , per riparare ciรฒ che si รจ rotto, รจ cosa bella e importante. Nella vita un errore condannato non serve che a condannare; un errore vissuto รจ coscienza che la vita รจ luogo per una vista piรน grande e una attenzione piรน grande. ย
Lโaccogliere i limiti, miei come del prossimo, รจ segno di grande amore e di comunitร che vive. Non si giudica se uno sbaglia; si assolve il colpevole; si ricerca chi si รจ perso; si perdona il peccato, il tutto a partire da una accettazione incondizionata, unica via vera per la correzione fraterna. Senza cโรจ solo critica malevola e indurimento difensivo che non porta a nulla e non costruisce niente. Non รจ via di felicitร umana, vera e costruttiva. Mentre solo lโaccoglienza ci porta ad accettare eventuali osservazioni non vivendole come aggressione.
- Pubblicitร -
La correzione fraterna o รจ cosa buona, o รจ amorevole, oppure non รจ correzione fraterna. ร solo una correzione giudiziaria finalizzata alla condanna dellโaltro, non alla sua correzione. Non vuole fraternitร , vuole spaccatura e divisione, vuole la condanna dellโaltro per non dovere essere condannato.
La correzione fraterna รจ un modo concreto e amante per cercare chi รจ smarrito, perchรฉ non si perda e non venga condannato. La correzione amante รจ lโespressione piรน alta di misericordia dove mi interessa lโaltro, non la sua condanna e la sua morte utili per evitare la mia. La correzione fraterna รจ lโesatta opposizione allo scandalo. La correzione ha cura del fratello e lo deduce (de-durre in latino significa trarre fuori), vale a dire lo trae, dal male, non lo ritiene persona da evitare. Se lo scandalo perde, la correzione guadagna il fratello.
Dovremmo chiederci se la cosa ci interessa e quanto ci interessa, prima ancora di dirci che lo facciamo perchรฉ siamo cristiani.
Il peccato, il male, rompe la fraternitร , lโamicizia, la relazione. Il perdono รจ via per ristabilire a metร la relazione perchรฉ dice che tu sei fratello ma non ancora lo รจ lโaltro. La correzione รจ dono comune che ristabilisce la bellezza della fraternitร negata a piรน non posso, ad ogni livello.
Il bene che voglio al fratello, oltre che a me, รจ unica via per la riconciliazione. Il male mio, prima che suo, o viene ritenuto come tale oppure il perdono รจ soffocato fin nelle origini. Solo cosรฌ il rendere nota la veritร diventa non una azione giuridica, ma un atto di amore, un grande servizio di caritร . Dire che uno รจ pagano e pubblicano, non puรฒ avere come finalitร lโesclusione dal proprio amore, semplicemente perchรฉ Gesรน รจ amico di pubblicani e di peccatori, quindi anche di me. Lui รจ venuto a salvare chi รจ perduto, me compreso, grazie a Dio! A noi pagani sono invitati i discepoli come ai pagani siamo invitati noi.
Lo scopo di questo modo di essere di Dio รจ unico nellโamore: quello di non perdere nessuno, da buon Padre qual รจ! Pregare il Padre significa pregare per la fraternitร come luogo amante in cui vivere. Semplicemente perchรฉ cosรฌ รจ cosa umana. Questa, con la correzione fraterna, diventa luogo di amore dove noi e i nostri fratelli siamo guardati come fratelli dalla misericordia del Padre. Cosa difficile questo per noi figli di questa terra. Lo stesso dicasi dellโessere figli dello stesso Padre. Accogliere e accogliermi peccatore รจ guadagnarci alla misericordia del Padre, io coi miei fratelli. ร un nuovo stile di vita che vale la pena vivere perchรฉ piรน umano, dunque piรน cristiano, piรน Trinitario del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
La preghiera comune, come atto di amore al Padre, ci aiuta a stare insieme per il meglio. Cosรฌ la correzione fraterna diviene atto di caritร libera, diventa un dono libero, non una condanna per avere ragione.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
FONTE
SITO WEB: https://scuolaapostolica.com
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCmWv4rjT9JC1OJlyqzGS9mQ
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/ScuolaApostolicaSacroCuore/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/scuolaapostolicasacrocuore/
