Qualsiasi cosa abbia bisogno di essere portata a compimento significa che รจ incompiuta e vuota. Non si tratta di negare ciรฒ che รจ stato detto ed affermato prima, si tratta invece di dare senso a quanto detto. O si continua a parlare facendo i ripetitori o i pappagalli di qualsiasi cosa mandata a memoria, oppure si comincia a dare sostanza a quanto viene detto.
Gesรน รจ uno che parla con autoritร , non come gli scribi e i farisei, sottolinea la gente. Ciรฒ significa che prima di tutto รจ uno che crede a quanto trasmette. Non ha imparato la lezioncina ed รจ andato poi a comunicarla a quanti incontra. Ciรฒ che comunica lโha fatto suo, ha riempito di senso. Un senso che non accetta il dato che la legge possa donare salvezza, pur essendo giusta. Non esiste legge al mondo che abbia avuto la forza di cambiare il cuore di qualcuno, magari qualche atteggiamento esterno per paura di qualche ritorsione, ma il cuore, che รจ lโunica cosa che realmente interessa Dio: beh questa รจ tutta unโaltra questione.
Non si tratta dunque di annullare la legge quanto invece di renderci conto che la legge da sola รจ qualcosa di vuoto, puรฒ solo uccidere lo spirito e dunque la vita, รจ una campana senza batacchio: per quanto si agiti e venga movimentata non emetterร mai alcun suono.
La legge ricevuta e donata ha bisogno dello Spirito per potersi incarnare. E questo Spirito viene donato dal coinvolgimento totale della persona e viene donato dalla autoritร amante e misericordiosa di Dio Padre nel Dio Figlio.
La legge ha bisogno di essere riempita di forza e di amore. La legge in sรฉ non puรฒ che essere punitiva. La legge fa emergere il peggio che cโรจ in noi perchรฉ รจ un evidenziatore dei nostri difetti e dei nostri peccati. La legge evidenzia la distanza fra quello che noi siamo e quello che dovremmo essere. La legge giudica, non libera. La legge non sarร mai risolutiva di alcun problema dellโuomo, caso mai lo mette ancor piรน in risalto e ne manifesta tutta la sua inadeguatezza.
Il compimento che Gesรน รจ venuto a portare รจ il riempimento di ciรฒ che da sola, la legge, รจ solo portatrice di morte. Gesรน riempie di amore e dunque di forza e dunque di capacitร e dunque di desiderio e dunque di senso ciรฒ che in sรฉ stessa, per quanto bella, rimane qualcosa di insensato per la persona.
Realizzare e riempire รจ ciรฒ che Gesรน fa. Solo cosรฌ la legge puรฒ entrare nel cuore dellโuomo e divenire qualcosa di convincente. La legge in sรฉ non รจ interessata a convincere, puรฒ essere interessata solo a punire e a sopprimere tutto quello che non corrisponde a quanto lei comanda.
Il compimento no. Il compimento รจ finalizzato a donare vita. Per questo Gesรน fa suo quanto poi comunica, pur secondo la legge, e fa sรฌ che uno strumento di morte, quale la legge รจ, diventi strumento di vita. Riempiendo la legge le lance sono tramutate in falci, i cannoni in aratri. Diversamente la legge rimane qualcosa di esteriore utile solo a fomentare guerra tra chi si sente a posto e chi invece viene giudicato fuori legge.
Ne consegue che tutta la nostra persona, coinvolta nella vita, entra in relazione con Dio e il prossimo. Quando questo avviene non vi รจ piรน istituzione che tenga perchรฉ centrale diventa e rimane la relazione. Quando questo avviene ogni istituzione, riempita dello spirito della persona, riacquista un senso, quel senso di servizio per cui รจ nata e perde tutta la sua aurea di comando. Sia questa lโistituzione familiare, come quella religiosa, come quella politica, come quella economica, come quella โฆ
Il compimento della legge esige una intelligenza, una capacitร di comprensione, che ci permetta di abbandonare la superficialitร con cui trattiamo le cose importanti della vita per non rimanere alla superficie del mistero di Dio e delle umane realtร . Intelligenza che ci porta a leggere in profonditร gli avvenimenti della vita, accettando la sfida di una creativitร che unica diventa fedele e ci rende fedeli. Allora i minimi precetti possono diventare espressione di un amore che non perde di vista nessun aspetto della propria esistenza. I minimi precetti diventano luogo di cura e di attenzione, luogo di tenerezza e di affetto, palestra dove imparare gesti di un amore che cresce, di un amore grande che giunge fino a donare la vita per i propri fratelli.
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