Alzarsi ed essere salvati รจ unโazione unica che coinvolge la nostra esistenza. Essere salvati non significa essere portati via dalla nostra esistenza ed essere portati chissร dove. Essere salvati significa vivere in modo pieno la nostra umanitร e viverla in piedi, da risorti.
Gesรน sta parlando di nozze e di vestito nuovo in casa di Matteo il peccatore. Proviamo ad immaginare il capo della sinagoga Giairo che si avvicina a lui, in casa di un peccatore, mentre i suoi della sinagoga si lamentano con i discepoli perchรฉ Gesรน รจ andato a mangiare in casa di un peccatore. Ebbene, Giairo, capo della sinagoga, entra in quella casa di perversi, si prostra in adorazione di fronte a Gesรน, gli dice che sua figlia รจ morta, dice a Gesรน โvieni ed ella vivrร โ. Figuriamoci: รจ tutta una contraddizione questo brano. Lโultima della quale รจ Gesรน che segue Giairo abbandonando il banchetto dei peccatori amici di Matteo peccatore ed evangelista.
ร proprio vero che lo Spirito di amore fa nuove tutte le cose e ribalta i nostri schemi e le nostre pseudo sicurezze.
Giairo si prostra, adora Gesรน. Adorare Gesรน รจ il fine del vangelo di Matteo: i Magi lo fanno allโinizio del vangelo, i discepoli lo faranno alla fine. Giairo lo fa questโoggi con noi.
Ma cosa vuole poi questo diavolo tentatore di un Giairo che si prostra e adora Gesรน? Mia figlia รจ morta, dice lui, ma tu vieni a svegliarla, a risuscitarla, a riportarla alla vita. Una figlia indica il futuro della vita, la capacitร di trasmettere vita. La giovane figlia del capo della sinagoga รจ da poco morta. Come รจ morta in noi la speranza di portare vita, di dare vita, di essere vita, di vivere. Il nostro futuro non da sogno da persone salvate e quindi vive in umanitร , รจ rattrappito nelle nostre paure e nelle nostre incertezze da schiavi del male che manipola continuamente lโinformazione per metterci alle sbarre, per renderci infermi, per farci morire fin da piccoli. Cosรฌ la nascita diventa semplicemente un accrescere il numero dei mortali.
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Di fronte a questo il capo della sinagoga chiede, o impone, a Gesรน di venire, di seguirlo, di imporre le sue mani per ridonare vita.
Gesรน viene risvegliato di nuovo, si rimette in piedi come il risorto, si rialza e cammina dietro a Giairo: anche lui ha dormito il nostro sonno finanche sulla barca col mare in tempesta, ora รจ risvegliato da Giairo ad alzarsi come si รจ alzato Matteo dal banco delle imposte dopo che Gesรน lo aveva chiamato.
Gesรน, da risorto, ci segue, segue noi che siamo i suoi discepoli coloro che dovrebbero seguire lui. Ci segue fin dentro la nostra morte. Lรฌ ascolteremo di nuovo la sua parola, lui Parola. Proprio mentre ce ne andremo da Gerusalemme ad Emmaus. Con la morte in cuore e col viso triste saremo risvegliati alla vita e, da risorti, torneremo di corsa col cuore che arde di vita a Gerusalemme e diverremo annunciatori di risurrezione.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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