Gesรน non guarda in faccia a nessuno ed รจ veritiero. Eppure ha guardato in faccia al giovane ricco e lโha amato; ha guardato in faccia alla donna adultera e lโha amata; ha guardato in faccia ai discepoli di Emmaus e li ha amati; ha guardato in faccia al ladrone e lโha amato facendolo parte del suo regno.
Gesรน che non guarda in faccia a nessuno, non esprime una sorta di menefreghismo. Esprime invece una sorta di libertร dellโuomo. Questa libertร รจ, per il cristiano, un invito allโanarchia. Il cristiano non puรฒ permettersi di essere schiavo di nessuno, di nessun potere nรฉ politico nรฉ tantomeno religioso.
Quanti bizantinismi sullโaffermazione di Gesรน: โquello che รจ di Cesare rendetelo a Cesare e quello che รจ di Dio a Dioโ. Bisogna pagare le tasse, bisogna essere rispettosi del potere costituito e quando non ce ne รจ uno, dobbiamo darci da fare per costituirne uno. Sรฌ, perchรฉ un potere chiaro รจ sempre piรน contrattabile, per il potere religioso, e per lโanarchia e per un potere non chiaro.
La formulina che conduce la nostra esistenza a credere fin da piccoli โรจ mioโ, รจ la fonte di identitร , per una persona che cresce, ma poi rischia di incancrenirsi e di portare la persona a dovere dipendere dai vari poteri per salvaguardare ciรฒ che รจ mio. Lโeffetto piรน evidente? Il fatto che lโuomo, al giorno dโoggi, รจ oggetto di una cruenta spartizione di forse e di tempo. Tirato da tutte le parti, รจ mai realmente se stesso, mai realmente il suo di sรฉ. Corriamo da ogni parte per arrivare a sera distrutti e con un pugno di mosche in mano, succhiati dagli eventi sempre piรน ossessivi e vertiginosi. Senza piรน tempo per danzare la vita.
Il brano di questโoggi non รจ un invito a pagare le tasse, per buona pace del potere di turno. Non รจ nemmeno un invito ad essere buoni cittadini e a versare una tangente al faraone di turno. Non รจ nemmeno un concordato, tanto in voga nelle sedi diplomatiche e nelle nunziature, per tutelare la fede con una facciata di legalitร .
Essenziale del brano evangelico odierno, รจ lโaffermazione che lโuomo, immagine di Dio, figlio suo, puรฒ avere solo Dio come Signore.
Non vuole essere questa una giustificazione di teocrazie demenziali che hanno fatto, e fanno, i loro guai nella storia. Se cโรจ un peccato storico, da parte del cristianesimo, รจ il servilismo dei battezzati a regimi iniqui contro Dio e contro gli uomini. ร il servilismo a regimi fascisti, neri o rossi, di destra o di sinistra che siano poco importa, che uccidono lโuomo e lo rendono schiavo di loro stessi.
Disinnamoriamoci del nostro servilismo allโautoritร sia essa del politico di turno, come semplicemente del parroco. Quando un vescovo dice ai suoi giovani preti che il prete deve essere capo e deve comandare la comunitร cristiana e chi non ci sta a questo รจ bene che se ne vada, non fa altro che affermare lโidolo dellโautoritร ai suoi preti, anzichรฉ lโadorazione del nostro Dio Padre.
Noi cristiani abbiamo un ruolo nella storia che non possiamo continuare a snobbare: adorare Dio e nessun altro potere umano o divino che sia. ร il disincanto dellโuomo di fronte allโuomo, รจ il disincanto dellโuomo di fronte allโautoritร . Non possiamo testimoniare che lโuomo debba essere schiavo di alcuna autoritร . Abbiamo un Dio da adorare, un Dio che รจ Padre, non possiamo non escludere istituzioni e persone che pretendono adorazione.
La scelta e la fedeltร a Dio evidenzia la scelta e la fedeltร allโuomo, libero da ogni autoritarismo. Per Cristo si deve dare tutto allโuomo, niente al Cesare di turno e agli idoli che egli rappresenta.
Da Dio tutto viene, per questo la scelta di restituire tutto a Dio รจ scelta di vita. Se a Lui tutto restituisci perchรฉ da Lui tutto viene, non avrai piรน bisogno del โรจ mioโ. Diverremo capaci, liberi da ogni fardello da portare a spasso nel nostro zaino, di offrire ogni cosa al prossimo con giustizia e amore.
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Lโaccoglienza del prossimo, liberati da ogni desiderio di possesso, riempirร il nostro mondo. Mondo liberato dalla schiavitรน di esseri umani diffidenti e irascibili, mondo inneggiante al libero sorriso di ogni uomo.
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