Il Regno di Dio annunciato รจ in mezzo a noi ed รจ in noi. Lโannuncio รจ finalizzato a fare emergere ciรฒ che รจ nascosto e ciรฒ che รจ sotterrato sotto preoccupazioni e macerie. Il Regno di Dio si manifesta con alcune caratteristiche che noi siamo chiamati ad evidenziare e a fare crescere in mezzo a noi, perchรฉ noi siamo il Regno di Dio. Il Regno di Dio infatti non sono dei muri, non รจ un territorio, non sono nรฉ chiese nรฉ canoniche nรฉ arcivescovadi.
Il Regno di Dio รจ ognuno di noi, il Regno di Dio รจ Gesรน in mezzo a noi. Le caratteristiche del Regno sono poche e semplici, ma quotidiane e vitali.
La compassione, il guarire e il prendersi cura, la gratuitร .
La compassione รจ ciรฒ che viene suscitata in Gesรน dal vedere: โVedendo le folle, ne sentรฌ compassioneโ. La compassione รจ sguardo e ascolto. La compassione รจ patire con lโaltro, รจ empatia, รจ capacitร di sentire ciรฒ che lโaltro sente. Ancora di piรน compassione รจ cogliere la condizione dellโaltro e andargli incontro con benevolenza. La compassione aborre il vedere per criticare e per svalutare, per uccidere e per demolire. La compassione vede e soccorre. Soccorre personalmente, soccorre comunitariamente. Sรฌ perchรฉ la compassione e il Regno non sono una questione di bravura personale, sono questione di coinvolgimento sociale e comunitario.
Siamo malati di individualismo e crediamo che una risposta individuale sia sufficiente per affrontare la vita. Risultato รจ lโintristimento sempre piรน evidente.
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Di fronte al vedere la stanchezza e lโessere sfiniti di tanti nostri fratelli, non possiamo accontentarci di comportarci da Caino che denunciano il male e subito dopo passano ad altro non centrando il cuore del Regno.
Il cuore del Regno รจ vedere sentendo compassione e, di conseguenza, prendendosi cura di ogni infermitร e di ogni paralisi.
Lo scopo dellโannuncio che non รจ mai mera chiacchiera, รจ la guarigione dalle paralisi e dalle infermitร . Paralisi e infermitร sotterrano il Regno, cioรจ la capacitร di compassione, sotto un metro di terra. Il prendersi cura lo fa emergere di nuovo come perla nascosta in un campo e ritrovata. Il prendersi cura di qualcuno รจ annuncio del Regno.
Oggi continuamente passiamo accanto a tanti che sono abbandonati, che vivono le loro disperazioni da soli perchรฉ nessuno ha voglia e tempo di farsi appesantire dalle loro disgrazie. Oggi dove comunque devi arrangiarti e non ricercare solidarietร e sostegno da parte degli altri, perchรฉ questo atteggiamento non รจ apprezzato e viene letto come una debolezza imperdonabile. Oggi, se ho il coraggio di prendermi cura di colui che occasionalmente incontro o di colui che vado ad incontrare e a trovare, oggi io annuncio il Regno di Dio.
Compassione e cura che si esprimono nella loro veritร solo nella gratuitร . Gratuitร รจ un cuore libero dal pretendere indietro qualcosa da qualcuno. Gratuitร รจ merce rara della quale anche noi siamo in possesso in modo altamente limitato. Gratuitร ci chiede di rimanere in contatto profondo col nostro cuore per non fare passi falsi di mancanza di gratuitร . Quando la gratuitร รจ finita รจ finto il dono, รจ finita la compassione, รจ finita la capacitร e possibilitร di prendersi cura.
E allora? Allora abbiamo bisogno di rifiatare, di ricaricarci. Abbiamo bisogno di questo sempre e comunque, abbiamo bisogno di fare questo quotidianamente. Abbiamo bisogno, e possiamo fare questo, nellโincontro con la Parola, nellโincontro silenzioso con noi stessi e con Dio. Ogni giorno abbiamo sete, ogni giorno รจ nostro impegno abbeverarci. Se non vogliamo ritrovarci da un giorno allโaltro, senza che ce ne accorgiamo, disidratati e incapaci di gratuitร , incapaci di Regno, incapaci di compassione, incapaci di prenderci cura.
Prenderci cura e farci carico di dolore e attesa, atteggiamento che rivela il Regno perchรฉ rivela una modalitร regale intessuta di servizio. Gratuitร gioiosa รจ scoperta e annuncio del Regno nella storia e nelle persone. Una perla che รจ giร presente e che noi, con le nostre scelte compassionevoli, siamo chiamati a fare venire alla luce, giorno dopo giorno.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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