โTu sei il Figlio di Dio!โ. ร una bella professione di fede che dovremmo avere sulla bocca giorno e notte. Eppure Gesรน aborre questa professione di fede se pronunciata da un cuore indemoniato, se pronunciata da demoni.
ร chiaro il fatto che Gesรน aborre ogni tipo di pubblicitร e ogni tipo di fede gridata. Una professione di fede perfetta che non muove di un centimetro il cuore di Cristo. Come invece muove il cuore del Cristo la fede, e la sua professione di fede, della donna Siro Fenicia: โAnche i cagnolini, sotto la tavola, si sfamano delle briciole di pane che cadono a terraโ.
Gesรน sembra sempre piรน interessato a ridurre al silenzio ogni chiacchiericcio del male, per quanto apparentemente cosรฌ degno di nota.
Questo contrasta con la nostra ricerca di pubblicitร . Lโutilizzo di internet per portare la Parola, rischia di essere cosa sempre piรน diabolica se fatto con una buona tecnica ma senza un briciolo di fede. Cosรฌ i raduni ecclesiali; cosรฌ i santuari di ogni tipo; cosรฌ le nostre riunioni che vanno bene se numerose. Noi sappiamo che la grazia perfeziona lโumano, non lo cambia. E se uno รจ deficiente, diceva un vecchio professore di dogmatica, la grazia non fa che perfezionare la sua deficienza quando viene ordinato prete. La pubblicitร con cui accompagniamo tutto quello che facciamo, se non รจ riempita di sostanza diventa pubblicitร del maligno. Anche la piรน bella professione di fede, se vuota di cuore e di fede, rischia di essere una bella propaganda del maligno, non un annuncio della Buona Novella.
Questa professione di fede i demoni la gridano. Questo atteggiamento giร contrasta con lโatteggiamento di Gesรน e con la sua missione. Gesรน dopo avere accolto giorno e notte le folle di malati, sul far del giorno si ritira โin un luogo desertoโ. La tentazione del miracolo, la tentazione della fama, la tentazione di ricevere potere, la tentazione delle folle, la tentazione di ricevere gloria รจ sempre alle nostre porte: bussa continuamente e la piรน grande negazione della fede nasce dal fatto che noi le porte a questa tentazione le apriamo con gioia e con speranza.
Gesรน si ritira in un luogo solitario, sul far del mattino, quando le attivitร stanno riprendendo.
La preghiera fatta in luogo deserto, sul far del mattino, รจ la via del pellegrinaggio. Un pellegrinaggio fatto di piedi che camminano, ma pellegrinaggio fatto soprattutto col cuore. Ogni giorno sono chiamato a mettermi in cammino per andare ad annunciare la Buona Novella, ad andare a predicare. Questo significa, al di lร di ogni apparenza e di ogni pubblicitร , che ogni giorno sono chiamato a ritirarmi nel deserto del mio cuore per ritrovare il passo vero e per scegliere di aprire le porte a Cristo chiudendole ai demoni della pubblicitร e delle professioni di fede gridate.
Questo significa non lasciarmi imbrigliare dalle grandi definizioni di fede, definizioni soddisfacenti e gloriose che spesso abbiamo usato e usiamo per fare guerra contro altre fedi che hanno delle definizioni che ritengono essere piรน vere delle nostre.
Lโannuncio del vangelo, il ritirarmi in luogo solitario a pregare, il rifuggire da alte definizioni di fede sempre piรน gridate e pubblicizzate e sempre meno credute, mi porta a riscoprire la vera professione di fede che mi definisce e mi plasma, che mi mette in cammino con le mie deficienze ma senza la deficienza del demone. La scoperta รจ una sola: la mia fede รจ definita dalla mia relazione con tutti coloro che sono โinfermi, affetti da varie malattieโ. Loro non cercano definizioni di fede, cercano la relazione che li guarisce, cercano la fede che nasce e cresce nellโincontro con la malattia, prima ancora che con la guarigione. Loro il Signore non rifugge. Loro vuole incontrare.
In fondo questa dovrebbe essere la caratteristica di ogni giornata condita dalla fede. Questo รจ ciรฒ che puรฒ dare senso al nostro vivere. Ciรฒ che permette alla nostra vita di essere umana senza essere alla maniera umana, รจ ciรฒ che Cristo fa: lode a Dio nel deserto del cuore, servizio ai fratelli, incontro e relazione profonda con chi รจ piรน bisognoso, distanza da ogni falsa illusione di qualsivoglia professione di fede pubblicizzata.
Questo riempie lโanima e la giornata di ognuno di noi.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
FONTE
SITO WEB
CANALE YOUTUBE
FACEBOOK
INSTAGRAM



