p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 30 Luglio 2022

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Il Battista รจ il precursore: come tale spiana la via al Signore. Oggi la spiana con il proprio martirio. Un martirio altamente motivato dalle parole che Giovanni pronunciava contro il potere, ma, allo stesso tempo, un martirio avvenuto per una banalitร  e una falsa moralitร  nei confronti di un giuramento da parte di un potente ubriaco o per lo meno alticcio, preoccupato solo di un giuramento fatto alla presenza di commensali. Tutto questo delinea la cifra di un potere che รจ fine a se stesso. Un potere inutile non tanto perchรฉ il potere non sia necessario, quanto invece perchรฉ un potere o รจ a servizio del bene comune oppure non serve a nulla se non a creare dei privilegi di casta.

รˆ realtร  quotidiana che chi sceglie il bene e il servizio al bene non sempre trovi sulla sua strada una corrispondenza. Il Battista, un profeta ascoltato ma non interiorizzato, trova sulla sua strada un potente corrotto โ€“ e Dio sa quanti sono i potenti dellโ€™economia corrotti perchรฉ si credono sopra ogni norma e regola โ€“ e una ragazza che abbaglia il potente e che lo schiavizza secondo le voglie di sua madre. La profezia viene uccisa, il Battista viene messo a tacere a causa di un ballo e di una festa.

Il potere per il potere, come il potere del mercato, sono vie di mortificazione: creano morte e lo vediamo ogni giorno. E i potenti stessi sono schiavi della competizione, altra via mortifera che tanto piace alla nostra societร . La competizione esalta le differenze ma non sa conciliarle. La competizione uccide la collaborazione e diventa condanna per il perdente ed esaltazione del vincente. La competizione รจ lotta contro lโ€™altro, non esaltazione delle differenze. La competizione รจ la legge del piรน forte dove il piรน debole, il perdente, deve pagare per il piรน forte: piรน mortifera di cosรฌ, si muore!

La legge del piรน forte applicata alla politica, al potere, allโ€™economia produce una serie di scelte mortifere per la societร  e il singolo, le cui conseguenze sono continuamente sotto i nostri occhi.

La politica o รจ a servizio del bene, come il potere, oppure รจ puro arrivismo e sfruttamento dei piรน poveri che mai e poi mai riusciranno ad avere una vita dignitosa. Lโ€™economia o รจ a servizio dellโ€™uomo, oppure si servirร  dellโ€™uomo. Questa economia che ha bisogno non tanto della crescita dellโ€™umanitร , ma della crescita del PIL non sappiamo piรน che farcene.

Cโ€™รจ bisogno di coraggio per ribellarsi a questo stato di cose mortifero. Non sappiamo cosa farcene delle riforme. Le riforme sono finalizzate a mantenere una dinamica di potere e di mercato che ha giร  fatto troppe vittime, perchรฉ legge di potere e non di vita. Abbiamo bisogno di coraggio per ribellarci a questo stato delle cose e cominciare a costruire comunitร  dove la competizione ceda il passo alla collaborazione, meglio ancora alla corresponsabilitร .

Per fare questo ci vuole coraggio, dobbiamo liberarci da quella paura che condiziona le nostre scelte. Dobbiamo vivere con la nostra paura ma coscienti che il coraggio รจ quello che deve condizionare le nostre esistenze. Il coraggio di ribellarci al male e di scegliere il bene. Il coraggio di ribellarci al qualunquismo, dove tutto va bene e dove ogni cosa e ogni via รจ cosa lecita. Abbiamo bisogno di coraggio per scuoterci dalla paura che il potere del mercato ci mette addosso. Il mercato non ci salverร , il mercato potente ci sfrutta e ci sfrutterร . Abbiamo bisogno di un altro mercato, di un mercato non per il potere ma per la vita, per la condivisione. Abbiamo bisogno di non lasciarci intimorire e di parlare. Parlare non tanto contro quanto invece per una nuova umanitร , per un nuovo significato di vita.

Abbiamo bisogno di coraggio per non cedere alla tentazione dei risultati, che sono figli della volontร  di potere. Abbiamo bisogno di coraggio anche a costo di perdere la testa.

Quando avremo perso la testa come il Battista avremo fatto qualcosa di buono, avremo spianato la strada a coloro che debbono venire e che potranno compiere cose buone. Il compito del precursore non รจ finito col Battista. Il compito del precursore รจ cosa quotidiana e moderna. Il compito del precursore รจ un atto di coraggio dato per il bene comune. รˆ atto di coraggio quotidiano che nasce dalla fede. La fede รจ cosciente che ogni giorno siamo chiamati a morire perchรฉ ogni giorno possiamo risorgere a vita nuova. Questa รจ testimonianza che non si lascia intimorire dal potere perchรฉ crede e spera in un futuro piรน vero e meno schiavizzato da falsa politica e da falso mercato che sia.

Allora non avremo paura di perdere la testa o la faccia. Allora vivremo un modo nuovo di interioritร  che diventerร  coraggio e rivoluzione, cambiamento vero e non riforma.

AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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