Gesรน a chi dice โtu sei il Cristoโ, Lui risponde โbeato teโ. Da questo riconoscimento reciproco nasce il dialogo tra Pietro e Gesรน, tra Gesรน ed ogni discepolo.
Quella di Pietro รจ la professione di fede cristiana. Gesรน รจ il Figlio unigenito del Padre della vita. Cogliere in Gesรน, nella carne di Gesรน, il Figlio di Dio รจ il centro della rivelazione. Cosรฌ si puรฒ entrare nella conoscenza amante del rapporto tra Padre e Figlio, rivelato non ai sapienti ma ai piccoli.
Tu sei il Cristo, รจ professione di fede che genera lโuomo nuovo Pietro. Da questa professione di fede, dono del Padre a Pietro, nasce la beatitudine. La beatitudine che รจ coscienza del segreto della sapienza della croce.
ร una sapienza non data per sempre e non data del tutto. In seguito Pietro coglierร il fatto che la sua professione di fede รจ professione limitata. Infatti il Cristo da lui professato non รจ quello che lui pensa, รจ un Cristo invece che lui non si aspetta. Diciamo una cosa ma ne pensiamo unโaltra, e, forse, ne siamo convinti di unโaltra ancora. Il dono dellโunitร non รจ cosa da poco e non รจ dato da sempre e per sempre. Il dono dellโunitร interiore e dellโunitร con รจ gioco forza di amore quotidiano.
Pietro si accorgerร che il Figlio di Dio non รจ Colui che Lui sospetta e che il Dio vivente รจ ben altro da quello che Lui immagina.
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Questo non ci deve scandalizzare. La fede รจ cammino e pellegrinaggio, รจ dono che cresce e che vive dei momenti di sospensione e momenti di slancio.
Senza questo cammino noi rischiamo di credere che con la prima comunione e la cresima tutto sia finito. Per questo il rischio รจ di andare per le strade della vita grandi e grossi ma vestiti ancora col vestito della prima comunione.
Dunque, credere significa conoscere e amare Gesรน. Credere in Lui non รจ adottare una dottrina, la sua dottrina. Credere รจ amare e conoscere Lui, Gesรน.
Quel Gesรน pietra scartata dai costruttori che รจ divenuta testata dโangolo. Scartato dai costruttori e crocifisso, grazie alla croce รจ divenuto testata dโangolo della costruzione della chiesa.
Pietro, discepolo del Signore, diventa pietra su cui Gesรน edifica la sua chiesa. ร pietra importante ma rimane sempre pietra discepolare. E pietra discepolare รจ chiamato ad essere ogni discepolo del Signore Gesรน: accogliendo il dono della croce e divenendo a sua volta dono di croce, pietra dโangolo di un Regno dove il Servo sofferente, ogni servo sofferente, diventa motivo e via di salvezza per il mondo intero.
ร la fedeltร di Dio che ha lโultima parola su ogni nostra infedeltร : le porte degli inferi non possono prevalere sulla fedeltร di Dio. Al di lร di ogni fragilitร e peccato, la sua fedeltร avrร la meglio. Cosรฌ come ha avuto la meglio sulla infedeltร di Pietro e degli Apostoli con lui, cosรฌ ha e avrร sempre la meglio su ogni nostra infedeltร .
La chiamata di Pietro รจ chiamata al servizio nella fede e nellโamore, principio e unione di vita. Pietro, come ogni autoritร , puรฒ degenerare da servizio che fa crescere a potere che distrugge la veritร e la libertร e lโamore.
La chiamata di Gesรน a Pietro come ad ognuno di noi รจ chiara: รจ una chiamata alla libertร del servizio.
Altrettanto chiaro รจ il fatto che noi non siamo giร questo, lo siamo giร ma non ancora, siamo ogni giorno in cammino per comprendere e amare tutto questo.
Saremo beati se non cederemo alla tentazione del potere ma ci sentiremo sempre e comunque in cammino, aperti a quel completamento di vita che ci viene dai fratelli.
Siamo invitati ad accogliere il servizio dellโautoritร come siamo invitati ad accogliere la ricchezza della diversitร . Cosรฌ saremo anche noi pietre vive per la costruzione di una nuova chiesa.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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