Questo brano ci presenta la storia di Gesรน come un viaggio: รจ il viaggio del Figlio che incontra i fratelli perduti.
Nel vangelo di oggi vengono presentati due quadri, il terzo lo troviamo nei versetti seguenti.
Il primo: โDallโEgitto ho chiamato mio figlioโ, dice il profeta Osea; รจ Gesรน che realizza il nuovo esodo, quello definitivo.
Il secondo: โUn grido รจ stato udito in Ramaโฆโ dice il profeta Geremia; รจ la shoร degli innocenti, preludio di quella del Giusto.
Il vangelo di questโoggi, che commenta la festa dei Santi Innocenti fatti uccidere da Erode, รจ un vangelo che richiama la figura di Cristo che non ha dove posare il capo e che รจ costretto ad essere profugo e esiliato in un paese inospitale. Richiama inoltre Cristo, lโinnocente, che viene ucciso per mano del tiranno, nella realtร dei bambini di Betlemme. Questo vangelo e i personaggi di questi vangeli non possono non richiamarci i tanti profughi e i tanti esiliati che ogni giorno soffrono a causa dei tiranni moderni. Tiranni che si presentano come i buoni, tiranni che sono i cattivi.
- Pubblicitร -
Ogni giorno tantissime persone debbono lasciare la propria casa e la propria terra a causa della guerra e della persecuzione. Come non ricordare i tanti che ogni giorno muoiono a causa della fame, dei tanti che muoiono vittime innocenti di una guerra tra potenti. Dice un proverbio Mozambicano: quando due elefanti fanno la lotta, chi ci rimette รจ lโerba.
Non possiamo piรน parlare di guerra giusta, perchรฉ la guerra giusta non esiste. Come dice Benigni la guerra non รจ mai buona, perchรฉ non รจ bene che i padri seppelliscano i loro figli. Forse lโunica guerra giusta che esiste รจ quella che potrebbero combattersi i grandi fra di loro, senza coinvolgere altri. Diversamente la guerra รจ sempre una guerra tra poveri per difendere gli interessi dei ricchi che se ne stanno al sicuro nelle loro case. ร ormai cosa assodata che la percentuale piรน alta di morti nelle guerre non รจ data dal numero dei soldati che muoiono, ma dei civili che subiscono tale morte pur non combattendo per nulla, se non per potere vivere.
Una guerra combattuta per il potere dellโoccidente e che ha fatto affondare nei debiti chi voleva rialzare la testa e diventare autonomo dai sistemi occidentali? Questa รจ guerra giusta?
Io sono convinto che tutta lโimmigrazione che sta avvenendo verso i paesi occidentali, sia una cosa abominevole che non dovremmo tollerare. Ma รจ anche vero che tutto questo รจ provocato da un sistema che prevede degli straricchi, che per quanto ci lamentiamo siamo noi, e degli strapoveri. E cosa possono fare questi poveri se non cercare una via di uscita? Una via di uscita provocata da noi occidentali?
Comunque sia, il problema nostro รจ che siamo chiamati ad essere ospitali verso questo povero Cristo costretto allโesilio nella persona di tanti disperati che bussano alle nostre porte. Legali o illegali che siano, sono persone e stranieri, ed รจ un comando di Dio quello che noi dobbiamo accogliere lo straniero. Un profugo esiste non perchรฉ ha un timbro in piรน su di un pezzo di carta magari pagata a caro prezzo, ma perchรฉ รจ nato e vive su questa terra. Ma cโรจ qualcosa di piรน straziante che vedere un padre e una madre che non hanno la possibilitร di dare sicurezza ai propri figli? Cโรจ qualcosa di piรน straziante di vedere che continuamente debbono scappare? Cโรจ qualcosa di piรน straziante che vedere il proprio figlio morire perchรฉ non hai nulla da dargli da mangiare?
No, tutto questo non puรฒ risolversi con qualche battuta che criminalizza il povero e ancora una volta assolve il ricco oppressore. Questo siamo noi! ร inaccettabile che la nostra politica, ormai appiattita sullโAmerica opulenta, sia solo una politica che prende di mira i poveri per salvaguardare i diritti dei ricchi.
Gesรน perseguitato e ucciso dice chiaramente da che parte sta. Forse a noi interessa salvaguardare i nostri interessi. Comunque sia, deve essere chiaro da che parte sta la veritร e da che parte sta lโoppressione; รจ chiaro senza alcun dubbio chi รจ nel torto, anche se la legge creata da lui stesso gli dร ragione, e chi sta nella ragione, anche se la legge umana gli dร torto. Non รจ possibile che la ragione sia del potente: non รจ vero! La veritร non รจ una banderuola che possiamo usare a nostro piacimento. La veritร rimane tale sempre e comunque.
Viviamo questa giornata in solidarietร con i tanti che sono vittime dellโodio e dellโoppressione e preghiamo perchรฉ la mano della nostra solidarietร non si accorci ma si allunghi sempre piรน.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
FONTE
SITO WEB
CANALE YOUTUBE
FACEBOOK
INSTAGRAM
