Gesรน รจ vittima di una ingiustizia. Non cโerano accuse vere contro di lui, non cโerano testimonianze che sostenessero i suoi crimini. Da parte dei sommi sacerdoti e dei farisei cโera una chiara scelta politica che deponeva a favore della sua condanna. Bisognava condannarlo a morte per salvare la nazione, per salvare il luogo santo, per riunire insieme tutti i figli di Dio che erano dispersi.
La sua azione pacifica era ritenuta unโazione pericolosa. Chiedeva il cuore anzichรฉ le azioni. Metteva in evidenza lโimportanza della coscienza di ognuno, lโimportanza dellโessere pacifici, lโimportanza dellโessere misericordiosi, la prioritร dellโuomo sulla Legge, la prioritร dellโamore su qualsiasi affermazione.
Questo rompeva lโordine stabilito: Gesรน si proclamava signore del sabato, amava definirsi Figlio di Dio, si riteneva il Messia. Tutto questo metteva fine al potere della Legge su cui si basava la politica dei sommi sacerdoti e dei farisei. Un tale pericolo andava soppresso e un tale pericolo รจ stato soppresso.
Ci puรฒ sovvenire una domanda: ma perchรฉ o Signore i giusti vengono sempre soppressi? Perchรฉ fanno carriera solo i piรน scaltri? Perchรฉ siamo comandati dai piรน furbi? Perchรฉ, anche allโinterno della Chiesa, il servizio รจ cosรฌ bistrattato mentre sembra che gli arrivisti la spuntino sempre? Riescano sempre ad avere ragione?
Perchรฉ il male sembra vincere sul bene? Perchรฉ la guerra vince sulla pace? Perchรฉ lโodio sopraffร il perdono? Perchรฉ la vendetta non viene spenta dalla misericordia? Perchรฉ, o Signore?
- Pubblicitร -
Il vangelo di questโoggi ci mostra come tutto questo sia vero, ma come tutto questo sia una veritร parziale. Infatti la condanna e la morte di Gesรน non รจ che il penultimo atto della storia, non รจ lโultimo. Lโultimo atto della storia รจ la Risurrezione, lโultimo atto della sua storia รจ salvezza del popolo, lโultimo atto della sua storia รจ riunire insieme i figli di Dio dispersi.
ร Dio che รจ il Signore della storia e che scrive diritto sulle righe storte. La vicenda di Gesรน รจ un esempio eclatante del fatto che Dio conduce le fila della storia, al di lร di ogni apparenza.
ร Dio che crea unitร grazie alla morte cruenta e non voluta di Gesรน. Dio non vuole mai il male e la violenza, ma sconfigge il male e la violenza con la risurrezione, con il condurre le fila della storia lร dove il male non vorrebbe condurla.
Gesรน รจ morto per noi: per salvarci dal male, per salvarci dalla violenza, per salvarci dal peccato e per ricondurre i figli di Dio dispersi ad unitร nel suo regno e nella sua Chiesa.
Il gesto che permette tutto ciรฒ e che sottostร ad ogni movimento รจ la caritร . La caritร , che รจ il motivo ultimo per cui Gesรน agisce e vive, crea unitร . Nel momento stesso in cui la caritร prevale, di conseguenza nasce unitร . Quando la caritร non prevale nei nostri gesti e nei nostri sentimenti, si ha la divisione, la dispersione, lโuccisione della comunitร .
Gesรน รจ un martire dellโunitร . Tutti i popoli della terra aspirano consciamente o inconsciamente allโunitร . Gli organismi internazionali, pur nella loro limitatezza, sono unโespressione di questo desiderio. Ma non sono gli atti amministrativi che uniscono i popoli. Ci vuole un polo di attrazione eccezionale e irresistibile, fondato sulla testimonianza della vita e del sangue: Gesรน nella caritร puรฒ essere questo polo di attrazione. Con lui possiamo ricordare tutti i martiri di ogni tempo che hanno messo la caritร e il servizio al di sopra di tutto, anche della propria vita.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
FONTE
SITO WEB
CANALE YOUTUBE
FACEBOOK
INSTAGRAM
