Gesรน non รจ del mondo e chiede che anche i discepoli siano preservati dal mondo. Questo atteggiamento, questa preghiera di Gesรน non ci deve trarre in inganno riguardo alle intenzioni di Dio nei confronti del mondo. Dio Padre non accoglie la mentalitร del mondo perchรฉ inumana e disumana, perchรฉ anti persona e violenta. Dio non vuole condannare il mondo e distruggere lโopera delle sue mani.
Il vangelo di questโoggi ne รจ una testimonianza. โDio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perchรฉ il mondo sia salvato per mezzo di luiโ. Questo รจ il desiderio del Padre: salvare il mondo. Salvarlo dalla sua potenza autodistruttiva. Salvarlo dalla sua capacitร di odio. Salvarlo dalla sua grande potenza distruttiva. Salvarlo da se stesso, in fondo. Sรฌ perchรฉ ciรฒ che emerge e balza agli occhi รจ la capacitร autodistruttiva del mondo. Ciรฒ che si vede รจ lโincapacitร del mondo a gestire la propria libertร . Non siamo capaci di orientare la nostra libertร al bene, ma continuamente la orientiamo al male perchรฉ lo scopo della nostra libertร รจ quello di potere fare quello che vogliamo. Per potere fare quello che vogliamo dobbiamo potere, dobbiamo avere potere. Il potere, lo sappiamo, รจ deleterio per lโuomo quando prende possesso di lui lasciandogli lโillusione di essere lui, il potere, in mano allโuomo. Il potere chiede dazio sempre e comunque. Il potere non lascia spazio ai sentimenti. Il potere deve mantenere lโordine a tutti i costi. Il potere non puรฒ lasciare spazio, se non illusorio, allโuomo.
ร una libertร , in fondo, che ha bisogno che il dito possa essere puntato contro il prossimo e di negare ogni possibilitร di libertร dellโaltro, magari anche grazie ad una violenza guerriera dove lโaltro, condannato, venga eliminato.
Dio vuole che tutto questo possa essere redento: per questo manda lโAgnello di Dio che toglie il peccato del mondo, Colui che si gioca con libertร rispondendo al male col bene, al potere con la piccolezza, alla sapienza umana con la sapienza della croce.
Con Gesรน e in Gesรน, il Padre esprime tutto il suo desiderio di salvezza di questo mondo che mai e poi mai potrebbe condannare. In Gesรน viene soffiato lo Spirito Paraclito sugli uomini. Quello Spirito che รจ Difensore del mondo รจ lโAvvocato del mondo.
La veritร รจ questa: Dio vuole donare la vita eterna, vale a dire la sua vita, al mondo, ad ognuno di noi. Vuole donare la sua libertร . Vuole donare il suo amore. Vuole donare la sua salvezza. Vuole salvarci dalla mentalitร di questo mondo che ci presenta una sapienza talmente avvolgente e talmente insipiente che contempla in sรฉ la distruzione dello stesso mondo. O attraverso lโesaurimento delle risorse, o attraverso lโinquinamento di acqua, di terra e di aria, o attraverso guerre di ogni genere, in nome della democrazia o in nome dellโeconomia, la mentalitร di questo mondo รจ distruttiva e, in seconda battuta, autodistruttiva.
Da questa distruzione il Padre ci vuole salvare rompendo il cerchio di odio e di violenza che avvolge le nostre giornate.
La luce della veritร e la veritร della luce che viene da Cristo รจ lโamore del mondo, รจ la salvezza di questo mondo. Per quanto corrotto sia, per quanta autodistruzione vi sia in lui, la Luce che viene nel mondo, quella dellโAgnello di Dio, chiama il mondo alla salvezza e non alla condanna โ come piacerebbe ai profeti di sventure che non mancano mai, a quei profeti che usano anche Maria e presunte rivelazioni per condannare il mondo -, quella salvezza che non puรฒ scaturire dalla bravura dellโuomo, ma da Dio, dal suo amore, dal suo libero amore.
Accogliamo oggi il dono della Luce che illumina le nostre menti, che accompagna i nostri passi, che rafforza le nostre mani, che ci riempie di sentimenti di bene e di libertร verso il mondo del quale noi siamo parte piena. Che la vita eterna, cioรจ la vita di Dio, possa divenire per noi fonte di luce e di vita piena.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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