De Lubac, un teologo, affermava che โci vuole coraggio per amare la veritร . Questo รจ uno dei motivi per cui la veritร non รจ amataโ.
In questi dialoghi del vangelo di Giovanni, Gesรน sembra un poโ un rampino, non molla di una virgola su nulla. Sa che rompe ma continua a ritornare su quei punti scabrosi che mandano in bestia i Giudei. La conseguenza รจ che loro continuano a tentare di arrestarlo, oppure di farlo fuori tramite lapidazione.
Gesรน non puรฒ abbandonare una virgola della veritร che รจ in lui in relazione al Padre. Ama talmente il Padre e la veritร che รจ insita nel loro rapporto, che continua a ribadire il suo essere Figlio di Dio e il fatto di avere Dio come Padre.
Gesรน cerca di convincere i giudei circa la veritร del suo essere, vede che non cโรจ nulla da fare, ribadisce la veritร di chi lui รจ, non chiede piรน a loro di credere in questo, chiede loro di credere alle opere che compie nel nome del Padre suo.
I Giudei non ne vogliono sapere: noi ti condanniamo per la bestemmia di farti Dio, tu che sei uomo.
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I testimoni che Gesรน porta a proprio sostegno sono le opere e il Battista che aveva testimoniato il suo essere Figlio di Dio, il suo essere Messia, il suo essere lโAgnello di Dio che toglie il peccato del mondo, il suo essere il Cristo, il suo essere lo sposo, il suo venire dallโalto, il fatto che nessuno accetta la testimonianza di Gesรน, il fatto che chi crede nel Figlio ha la vita eterna.
Alcuni hanno creduto perchรฉ tutto quello che Giovanni aveva testimoniato di Gesรน, Gesรน lo ha fatto.
Per tutto questo ormai si avvicina sempre piรน il momento della Passione del Signore. Ritorna continuamente in questi giorni il fatto che Gesรน scampa al pericolo di essere ucciso, a causa di quello che fa e di quello che dice.
Gesรน รจ fedele alla missione che il Padre gli ha affidato, รจ fedele fino alla morte. La cosa piรน importante per lui, รจ la fedeltร al mandato del Padre e lโobbedienza a quello per cui รจ stato mandato. Lโobbedienza significa innanzitutto fedeltร a quello che lui รจ e a quello che deve diventare: il Salvatore del mondo.
Cosa รจ la veritร ? La veritร รจ una sola. Non รจ figlia della Legge che serve solo a condannare, a provocare trasgressione, a costruire ingiustizie. La Legge non ha mai salvato nessuno, ha solo condannato o assolto, che poi sono le due facce della stessa medaglia del fariseismo laico. La veritร รจ figlia di Dio e dunque figlia della misericordia del Padre. La veritร non รจ la pietra da scagliare contro lโadultera, ma รจ โchi รจ senza peccato scagli per primo la pietra contro di leiโ. La veritร misericordiosa รจ Gesรน che fa cadere di mano le pietre pronte ad essere lanciate contro la donna colta in flagrante adulterio, per prendere su di sรฉ quelle stesse pietre che i capi dei Giudei invitano a raccogliere per poterlo lapidare. Essere veritร significa essere misericordia sopra tutto e sopra tutti. Fino a quando? Fino a donare la propria vita gratuitamente per la salvezza di tutti, rispondendo al male col bene e tracciando, cosรฌ, la Via della Vita che รจ Veritร .
Lโascolto della parola, lโascolto del nostro cuore, lโascolto profondo dei desideri che sono profondamente dentro di noi (da non confondere con i bisogni che continuamente ci chiedono di essere gratificati): questo ci dice chi siamo e chi siamo chiamati a diventare. Lo strumento per attuare tutto questo รจ lโamore: cioรจ il dono sulla croce. Dono che รจ fondamentalmente gioia. Croce che รจ fondamentalmente fatica.
Siamo inoltre chiamati ad affermare che Gesรน รจ Dio, chiamati ad avere il coraggio di affermare questo nella nostra vita testimoniando la sua misericordia, che รจ il segno eminente della sua presenza, oggi e sempre.
Gesรน รจ lโuomo perseguitato che pone la sua fiducia in Dio: nelle difficoltร di ogni giorno siamo invitati, piรน che a venir meno alla veritร di ciรฒ che siamo e di chi Dio รจ, ad affidarci a Lui e al suo sostegno.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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