Cosa saggia piantare un fico nella vigna. Il fico che รจ quasi indistruttibile come pianta e che porta frutti dolci e buoni, รจ pianta buona.
Il fico รจ lโalbero della terra promessa e simboleggia la Legge. Ma il fico รจ anche lโalbero della sapienza che supera le apparenze umane.
Il fico รจ lโalbero simbolo della chiamata alla conversione.
La prima conversione รจ quella di non dare per scontato nulla, tantomeno la nostra amicizia con Dio. Quel Dio che ha fame dellโamicizia con lโuomo, che ha fame dellโamore dellโuomo perchรฉ lo ama di amore infinito. Lโunica attesa di Dio รจ la risposta dellโuomo al suo amore. La sua attesa รจ infinita, non finisce mai. ร unโattesa condita di pazienza, di attesa senza limiti. ร unโattesa che ama sempre e comunque, non smette mai di sperare non stando alla finestra a guardare, ma scendendo in strada con la potenza del suo amore.
Il fico รจ richiamo per ogni uomo a convertirsi portando frutto. Ma il frutto che รจ sperato รจ il frutto di una conversione particolare. ร la conversione dallโamore del proprio io allโamore del Padre.
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Ancor piรน: รจ la conversione dal nostro amore limitato allโamore di Dio. Meglio ancora: รจ la conversione dalla sapienza umana del buon senso e dellโavere i cosiddetti piedi per terra, alla sapienza della croce, del dono di sรฉ, di tutto sรฉ come rivoluzione per il nostro modo scentrato di vivere, perchรฉ autocentrato.
La promessa di cui Israele, vigna nella quale viene piantato un fico, era depositario รจ la terra promessa nella Legge. La promessa di cui il fico del Regno di Dio รจ depositario รจ la sapienza della croce, del Figlio incarnato morto e risorto per noi.
Non possiamo essere improduttivi secondo la sapienza di Dio che รจ stoltezza per gli uomini.
I frutti di tale conversione sono la dolcezza del Padre e dei fratelli, che sono il compimento della Legge.
Se con il Messia ci si aspettava la venuta di Dio per il rendez vous finale, con Gesรน questa attesa viene delusa. Gesรน infatti non viene a fare i conti con gli uomini per conto di Dio, Gesรน viene mandato dal Padre perchรฉ nessuno si perda di quanti gli ha dato.
Gesรน viene ad aprire lโanno di grazia. In Lui inizia il tempo del Padre, il Misericordioso. Il Padre eserciterร la sua misericordia in modo diretto e definitivo: Lui รจ lโanno santo in mezzo a noi, lโanno di conversione, quellโanno santo che gli uomini non fanno perchรฉ tutti presi da ben altro.
Secondo la sapienza umana il Padre e con Lui il Figlio, รจ un Padre sfortunato. Nonostante le sue premure non riesce mai ad ottenere che il figlio cresca bene.
Solo lโalbero di fico che si identifica nellโalbero della croce sarร la sentenza definitiva contro il male.
La croce รจ il rifiuto del male di rispondere al male col male. Lรฌ รจ il maledetto che pende dalla croce che diventa benedizione per il mondo intero, grazie al dono di sรฉ che diventa seme che muore per donarci il germoglio della vita nella risurrezione.
Su questa croce noi siamo chiamati a salire in barba alla sapienza umana che porta solo frutti di divisione e di guerra.
Su questa croce siamo chiamati a morire alla sapienza antica per risorgere alla sapienza di Dio che non risponde al male col male ma col bene.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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