p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 24 Luglio 2020

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Guardiamoci allo specchio della Parola e vediamo il nostro volto dipinto sul volto dei discepoli. Ascoltiamo lโ€™eco di queste parole che giungono da lontano e cogliamone tutta la saggezza e la profonditร . Guardiamo in faccia alla realtร  che non sono i nostri difetti o le difficoltร  che noi poniamo alla efficacia e alla fertilitร  della Parola. Noi siamo la Parola che ascoltiamo, non i nostri limiti e le nostre chiusure di fronte ad essa.

Udiamo dunque la parabola del seminatore e guardiamo il seminatore che esce a seminare. Udiamo e guardiamo รจ un imperativo e dunque un comandamento. Un comando che trascende i dieci comandamenti stessi a cui siamo cosรฌ legati sia nel bene come nel male. Udire e vedere รจ il comandamento della nuova legge, della Buona Notizia.ย  Sediamoci, guardiamo in faccia il Signore che ci parla, ascoltiamo quanto ci dice con cuore aperto e pronto.

Questa parabola del seminatore รจ Cristo del quale ne vediamo la vicenda di Lui Parola, della sua Parola. รˆ lโ€™avventura sorprendente del Figlio dellโ€™uomo nel cuore della terra dove la Parola viene seminata e sepolta. รˆ lโ€™avventura di Gesรน Parola nel cuore di ogni uomo. Lโ€™accoglienza della Parola ci apre ad un vedere nuovo; lโ€™accoglienza della Parola apre il nostro orecchio ad udire le vicende di questo mondo con un orecchio rinnovato e capace di lasciarsi fecondare dal seme stesso della Parola.

Sappiamo bene che siamo impermeabili, conosciamo bene le nostre impermeabilitร  che si manifestano nellโ€™ovvietร  con cui ci avviciniamo alle vicende della vita, compresa quella del seme della Parola caduto in noi.

Noi siamo la Parola seminata in noi e in quanto Parola seminata, noi siamo chiamati a metterci in rapporto coi nostri limiti e le nostre chiusure. Lโ€™apertura del terreno รจ un dono del contadino che passa ad ararlo prima di seminarlo. Questa apertura di occhi e di cuore รจ conseguenza di un dono: quello dellโ€™aratura. Se aperti e spaccati diveniamo capaci di evidenziare i nostri limiti, le nostre chiusure che non siamo noi, come tanti vorrebbero. Le maldicenze che tanto ci piacciono servono proprio a questo: a identificare il prossimo, e noi stessi, coi propri limiti. La maldicenza ci distoglie dal volto di Dio e dal fatto che noi siamo fatti a sua immagine e somiglianza. Non ne possiamo nรฉ sappiamo fare a meno: รจ una dinamica difensiva che chiude i nostri orecchi e acceca i nostri occhi rendendoci incapaci di accogliere la Parola in terreno buono. Preferiamo difenderci dalla stessa piuttosto che, accogliendone il dono, vedere con gli occhi di Dio e ascoltare con il cuore del Padre.

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Le nostre inautenticitร  che seminiamo sulla via della nostra vita; le paure di cui disseminiamo il nostro rapportarci con la vita; lโ€™egoismo che utilizziamo per vivere ma che in realtร  soffoca la vita in noi e la nostra capacitร  di amore, sono tre barriere che nascondono il nostro volto e la nostra identitร , ci rendono morti e non ci permettono di vivere, ci rendono incapaci di ascolto e di ben vedere non lasciandoci percorrere la via della sapienza della croce.

Ascoltare la Parola con fede, custodirla nella speranza lasciandola crescere in noi, farla fruttificare grazie allโ€™amore รจ il dono a cui siamo chiamati, รจ la volontร  del Padre su di noi.

Sono tre doni che aprono e ravvivano il nostro cuore a volte pietrificato, altre soffocato, altre ancora lastricato di sassi, facendolo terra bella e feconda oggi, non domani. Terra che si manifesta col volto del sepolcro ma che in realtร  รจ accoglienza del seme nella terra buona dove porta frutti di risurrezione.


AUTORE: p. Giovanni Nicoliย 
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