Noi continuamente, di fronte a qualsiasi parola di Dio, ci auto-scandalizziamo. ร bene accogliere la parola manifestando tutte le nostre preferenze e, soprattutto, quello che con la vita non ha nulla a che fare. Puntare perรฒ, il dito contro la parola magari dicendo che possiamo sentirci dโaccordo con la stessa ma non del tutto, semplicemente perchรฉ non possiamo esagerare, sembra un modo difensivo che continuamente mettiamo in campo per non entrare in ciรฒ che della parola ci infastidisce o riteniamo essere troppo lontano e difficile.
โCome puรฒ costui darci la sua carne da mangiare?โ, ci dicono i giudei! Prima mormoravano perchรฉ lโuomo Gesรน, dicendo di essere disceso dal cielo, si faceva come Dio. Ora litigano perchรฉ Lui dice che la vita divina ci viene donata grazie al mangiare la sua carne di uomo.
Questo, in fondo, รจ lo scandalo fondamentale dellโincarnazione, dove Gesรน รจ Parola e Carne, dove Dio รจ uomo. Questo ci permette di cogliere e intuire il fatto che Lui รจ Figlio di Dio e Figlio dellโuomo, come via di salvezza e di sanitร .
Gesรน non si scalda molto per questa loro discussione. Gesรน altro non fa che ribadire che quanto รจ stato detto รจ chiaro e vero. ร solo cosa da accettare.
Gesรน non solo รจ il pane vero. Lui รจ cibo per camminare sulla via della vita. Lui รจ Figlio crocifisso e carne dellโagnello: cibo che ci fa uscire dalla schiavitรน. Solo chi lo mangia ha la vita che il Padre vuole donarci.
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Mangiare la carne e bere il sangue del Figlio รจ sacramento di vita. Il sangue รจ la vita che appartiene a Dio. Bere il sangue รจ roba di Dio. Bere il sangue รจ cosa vietata, per questo Gesรน afferma che chi mangia la sua carne e beve il suo sangue diventa ebbro dello Spirito Santo, assimilando la sua vita.
Mangiare la sua carne e bere il suo sangue, รจ riconoscere nella concretezza che si comunica col Figlio acquisendo lโamore reciproco che cโรจ nel Padre e nel Figlio.
Mangiare รจ triturare coi denti: la sua carne รจ da masticare per assimilarla bene, perchรฉ รจ via per ricevere la sua energia vitale. Mangiare e bere รจ via dove manifestiamo il nostro credere in Lui. Nellโeucaristia mangiamo e viviamo del Figlio divenendo, grazie a questa via, figli di Dio, realmente!
Il pane dร vita fisica a chi lo mangia. Il Figlio di Dio dร la sua vita a chi lo mangia, facendoci vivere del suo amore eterno per il Padre.
Mangiare di Lui รจ vita eterna per lโoggi, per il presente, รจ risurrezione nel futuro. La vita eterna รจ vivere da figli amando il Padre e i fratelli, con un amore piรน forte della morte. Tutto il resto รจ secondario. Infatti chi ama non rimane nella morte, semplicemente perchรฉ dimora in Dio che รจ amore.
Cogliere il fatto che โla mia carne รจ vero cibo e il mio sangue vera bevandaโ รจ cogliere che ogni altro cibo e bevanda, sono segno, simbolo, della carne e del sangue del Figlio, realtร che ci dร vita.
Grazie a tutto questo Gesรน si propone come vero cibo e vera bevanda, compimento di ogni vita che รจ iniziata nellโamore creativo del Padre. Tutto questo รจ via per vivere in comunione col Padre.
Cosรฌ possiamo cogliere come il frutto del mangiare e del bere di Lui รจ il dimorare nostro in Lui e Suo in noi. Vivere questa vita di comunione รจ vivere la vita come dono condiviso dove lโamore diventa incontro vitale. Tale incontro vitale รจ accoglienza anche della bellezza della divisione, coscienti che vivere in comunione tra due รจ vivere da gente che rimane distinta, come il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
Questa รจ la bellezza della presenza reale di Lui in noi e di noi in Lui, in un amore reciproco che non chiede nulla ma semplicemente dร !
Un bue che mangia pane eucaristico non entra in comunione con il Signore, perchรฉ non lo ama nรฉ lo capisce, come tanti che partecipano allโeucaristia senza sapere quello che fanno. ร bello accorgerci che lโamato diventa vita di chi lo ama lasciando che tutto il nostro essere si lasci informare da questo atto di amore che viene accolto in noi, semplicemente mangiandolo e bevendolo.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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