Stavamo assistendo al dialogo tra noi e Gesรน, noi tramite la persona di Nicodemo. Un dialogo che si รจ fermato in sospensione: non siamo giunti a delle risposte. Si รจ aperto, nei versetti precedenti, un altro dialogo, quello fra Gesรน e ย Giovanni Battista. Il brano del vangelo odierno non รจ piรน, come erroneamente si pensa, il prosieguo del dialogo fra Gesรน e Nicodemo, ma รจ il termine del dialogo fra Gesรน e il Battista. Siamo fuori da Gerusalemme, sulle rive del Giordano.
Nicodemo รจ lโuomo religioso, lโuomo perfetto, lโuomo della legge. Il Battista รจ il profeta. Il profeta รจ una persona sostanzialmente critica verso le istituzioni, non perchรฉ le neghi, ci vogliono, ma perchรฉ le istituzioni si assolutizzano e perdono il loro significato perchรจ lโuomo viene sacrificato alle istituzioni. Intendiamo istituzioni anche quelle religiose, anche i sacramenti, anche la chiesa e le sue strutture. Il profeta invece ci dice che lโuomo non va sacrificato perchรฉ รจ immagine di Dio e Dio vuole lโuomo libero. Il profeta che viene dallโalto e rinasce dallโalto, puรฒ capire il discorso sullโamore di Dio. Il profeta ci dice che la legge รจ giusta ma ad essa non possiamo e non dobbiamo attaccarci in modo morboso. Pensiamo quante leggi continuamente sfornano i nostri governanti col risultato che non si capisce piรน cosa bisognerebbe fare e col risultato che chi osserva le leggi diventa matto e chi non le osserva viaggia ancor meglio di prima, grazie alla confusione delle miriadi di leggi in ogni campo.ย
Dice il profeta che cโรจ qualcosa di piรน della legge, cโรจ il cuore nuovo dono dello Spirito, cโรจ il dono dellโamore che ci porta in unโaltra dimensione rispetto allโeconomia perversa della legge. Il Battista, dice che il battesimo di Gesรน รจ quello vero perchรฉ battezza in Spirito e in amore e non solo in acqua, come lui invece fa. Nicodemo non aveva risposto a Gesรน, Giovanni Battista risponde facendo la sua professione di fede in Gesรน.
Nicodemo, lโuomo giusto e perfetto, viene dalla terra e appartiene alla terra, viene dalla legge e alla legge appartiene, per questo non puรฒ vedere, non puรฒ comprendere, non puรฒ dare testimonianza. Nicodemo รจ chiamato a rinascere dallโalto per non essere piรน lโuomo della terra, vale a dire figlio della legge, ma per diventare come il Battista figlio di Dio che testimonia che Gesรน รจ il Figlio di Dio.
ร interessante vedere il risultato di questa testimonianza: chi testimonia รจ colui che capisce perchรฉ รจ โstupidoโ. Dal mondo che non capisce lo Spirito, chi testimonia Gesรน veritร รจ โstupidoโ ed รจ degno di morte. Giovani Battista, testimone di Dio vero, non viene accettato, viene invece decapitato.
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Nascere dallโalto significa credere nel Figlio e accogliere la vita eterna, vale a dire la vita di amore di Dio in noi. E chi non crede? Chi non accoglie tale vita? Non vede la vita, ci dice Gesรน. Invece dello Spirito ha la rabbia. Lo Spirito รจ la vita del Padre in noi e la vita di Dio รจ lโamore senza il quale noi ci disumanizziamo perdendo la fede. Chi non crede ha la rabbia della privazione dellโamore, magari giustificata in tutti i modi, ma sempre rabbia rimane. La conclusione รจ sotto i nostri occhi: il testimone dellโamore, il Battista, viene decapitato; Gesรน amore diventerร oggetto di rabbia e violenza. Il problema della fede cristiana non รจ tanto un problema di fede cristiana quanto invece una questione di umanitร . Accettare o meno il figlio, accettare o meno il Padre, accettare o meno di essere figli e quindi fratelli, รจ questione fondamentale di vita che non ha come ragion dโessere lโobbedienza ad una legge, quanto invece lโaccoglienza di una Vita di Amore! Il Battista questo testimonia, cosa che non ha fatto Nicodemo. Il Battista questo ci ha portato e ci ha consegnato: Gesรน. Il Battista che poi scomparirร di fronte al piรน piccolo del Regno, lui che รจ stato il piรน grande dei profeti.
Gesรน Figlio รจ la realtร vitale della nostra esistenza che nasce dalla terra ma che alla terra soltanto non si puรฒ fermare. Rinascere dallโalto significa diventare persona, umanizzare la nostra vita, imparare a vedere oltre lโapparenza, non essere schiavi del pragmatismo che dice vero solo ciรฒ che vede, non accontentarci di una visione superficiale della vita, trapassare il significato che contengono situazioni e persone. Non essere dermatologi che curano solo la pelle, andare oltre lโepidermide, non avere una visione superficiale, epidermica.
Rinascere dallโalto chiede inoltre, a noi, di vivere lโesperienza del Battista che dice che lui deve diminuire mentre Gesรน deve crescere. Questa non รจ una formula di banale umiltร , ma รจ una forma di amore. Lโamore che si fa piccolo per fare spazio allโaltro, รจ vita di sapienza del Padre che rivela queste cose ai piccoli. Non tanto perchรฉ esclude gli altri, quanto perchรฉ gli altri, i grandi, si escludono dalla possibilitร di comprendere e vivere la sapienza di Dio. A loro, cioรจ a noi, sfugge di mano perchรฉ da loro ritenuta cosa da โstupidiโ. Ma sappiamo che lโinsipienza di Dio รจ cosa che va oltre la sapienza insipiente degli uomini. ร cosa bella proprio perchรฉ ritenuta cosa da โstupidiโ.
Commento a cura di p. Giovanni Nicoli.
Fonte – Scuola Apostolica Sacro Cuore
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Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa.
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 3, 31-36
Chi viene dall’alto, รจ al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo รจ al di sopra di tutti. Egli attesta ciรฒ che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio รจ veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dร lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrร la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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