Semplicemente: meraviglioso!
La preghiera di Gesรน con quello che esprime, provoca un sentimento di meraviglia. ร meravigliosa, questa preghiera, per quello che esprime e per come lo esprime.
Tanto meravigliosa, questa preghiera, quanto dimenticata soprattutto nei contenuti di amore che porta con sรฉ. Questa preghiera la potremmo riassumere nel modo seguente: โPadre, voglio che siano con me, come io sono in te!โ. ร detto tutto.
Il Figlio vive non tanto nella casa del Padre avvolto dallโaurea di amore dello Spirito santo che svolazza in loro, ma vive nel Padre stesso. Come un figlio vive nel cuore del padre e della madre, cosรฌ il Figlio nel cuore del Padre. Ma ancora di piรน. Perchรฉ un figlio poi parte e diventa di un altro e di unโaltra. Qui invece il Figlio vive proprio nel Padre e grazie al Padre.
La meraviglia non si ferma qui: questa unitร di amore, questa intimitร di cuori ha un desiderio: che tutti gli uomini possano essere con Gesรน, e quindi con il Padre. Cosรฌ che nessuno si possa mai sentire solo.
Tutti coloro che crederanno, e sappiamo che chi ama รจ da Dio, possano prendere parte al gioco di amore della Trinitร . Cโรจ un passaggio importante nella preghiera di Gesรน: โperchรฉ tutti siano una cosa sola nellโunitร โ. Questa unitร che non puรฒ venire dai nostri sforzi. I nostri sforzi ci portano, e ci hanno portati, alla divisione. Quando basiamo la ricerca di unitร sui nostri sforzi noi andiamo a cercare le ragioni per fare unitร , da che mondo รจ mondo le ragioni hanno prodotto piรน guerre e disunioni che unitร e pace.ย ร nel rimanere e nellโessere nellโamore del Padre grazie al Figlio nello Spirito, che noi possiamo assorbire la bellezza dellโunitร e la unicitร della comunione come bene per tutti gli uomini. ร da lรฌ che vengono le ragioni di unitร , รจ da lรฌ che proviene la forza amorevole per lโunitร . ร stando lรฌ che capiamo perchรฉ lโunitร รจ essenziale ed importante.
Lโunitร รจ essenziale per la nostra vita: quando siamo divisi dentro, siamo combattuti e il piรน delle volte, non superare questa divisione interiore, noi ci paralizziamo, noi facciamo il male che non vogliamo piuttosto il bene che vorremmo. Lo stesso dicasi per la nostra vita comunitaria, di comunitร cristiana: quando siamo disuniti noi facciamo solo del male. Ben sappiamo, non per sentito dire ma per esperienza, che il piรน delle volte le nostre ragioni ci portano alla divisione piuttosto che allโunitร . Lโunitร รจ dono di Dio che proviene dal vivere in Lui, come Gesรน ha desiderato e pregato.
Unitร che nasce dal fatto che โIo โ Gesรน โ in loro e tu in meโ. Solo cosรฌ il mondo puรฒ conoscere esperienzialmente, il suo amore. Solo cosรฌ il mondo, cioรจ noi, possiamo conoscere il nome di Dio: Padre! Solo cosรฌ possiamo conoscere, cioรจ amare, Dio come Padre capendo la sua sapienza, che per noi รจ stoltezza, non dimentichiamocelo.
โSiano anchโessi con me dove sono ioโ, continua a pregare Gesรน, perchรฉ possano contemplare la mia gloria ed in essa entrare. Quale รจ la gloria di Gesรน? Non certo quella degli applausi. La gloria di Dio รจ lโuomo realizzato, dice il salmo. Lโuomo realizzato per eccellenza รจ Gesรน che ha dato la sua vita per noi, salendo in croce. La gloria dellโuomo รจ lโAppeso! Lo scopo di tutto questo รจ che โlโamore con il quale โ tu Padre โ mi hai amato โ me Gesรน โ sia in essi e io in loroโ.
Questo รจ lโunico vero desiderio di Dio. Come noi abbiamo conosciuto il Padre e il suo amore, cosรฌ il mondo possa conoscerlo e da Lui lasciarsi amare. Non per proselitismo, ma per amore. Questa รจ lโunica missione del cristiano e della chiesa: conoscere in Gesรน il Padre perchรฉ, di esperienza di vita in esperienza di vita, lo stesso amore tocchi ogni cuore.
Essere presenti al cuore di Cristo non รจ cosa secondaria, รจ cosa essenziale. Essere presenti a Lui che รจ nel Padre con le nostre fragilitร e debolezze, che sono le feritoie nel muro della nostra presuntuosa autosufficienza. Feritoie che lasciano passare lโamore di Dio da cui siamo avvolti. Una presenza intima ma non intimistica, perchรฉ vera solo se aperta al fratello, buona solo se aperta allโaltro. Capiamo come non รจ possibile che noi possiamo fare a meno di nessuno degli uomini che vivono su questa terra. Non perchรฉ dobbiamo contarci, ma perchรฉ solo cosรฌ lโamore cresce. Questo รจ catechismo esperienziale che buca le nuvole delle nostre povere catechesi. Cosรฌ e solo cosรฌ noi diventiamo piรน umani e piรน miti, piรน propensi a ricercare e a ricevere il dono dellโunitร , unica via per la vera testimonianza, unica vita che il mondo possa ricevere e accogliere perchรฉ possa credere nel Padre.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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