Lโonestร intellettuale di Tommaso che dice ciรฒ che fa e fa ciรฒ che dice, รจ dote rara quanto necessaria alla nostra umanitร .
Troppo facile definire Tommaso che non crede fino a che non ci mette il naso. Tommaso, lโunico non chiuso nel cenacolo per paura dei giudei; Tommaso, lโunico che se ne va a spasso per Gerusalemme senza temere; Tommaso che continua a vivere la vita rischiandola nellโincontro.
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Tommaso conosce bene i suoi amici cardinali, gli altri Dieci Apostoli, non puรฒ credere loro. Forse per lui era piรน credibile Maria di Magdala: piรน onesta nella sua testimonianza di amore. Tommaso sa quanto i suoi siano paurosi. Dove loro si trovavano le porte erano chiuse, sprangate, per timore dei giudei. Come si fa a credere a gente paurosa, chiusa nella sua paura? Che testimonianza vuoi mai accogliere da gente siffatta?
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Tommaso, nella sua onestร , non crede loro e fa una professione di fede sconvolgente: voglio vedere le impronte dei chiodi e mettere le mani nellโimpronta degli stessi. La sua professione di fede รจ professione di identitร . Il Risorto deve avere i tratti dellโidentitร del Crocifisso. Se Lui ha le ferite del Crocifisso, Lui รจ il Risorto!
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Abbiamo trovato il Messia, avevano testimoniato i primi due discepoli andati a casa di Gesรน. Abbiamo visto il Signore, dicono gli Apostoli ora.
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Questo incontro indica un passaggio che รจ fondamentale per la vita di ogni discepolo come di ogni comunitร cristiana. ร il passaggio dallโessere chiusi per paura dei giudei, ad aprirsi allโannuncio. ร il passaggio dal volere condannare il mondo per i suoi peccati, per avere ucciso il Signore della vita, al perdonare il peccato del mondo. ร il passaggio dalla paura, cosa che sembra non stesse sperimentando Tommaso, assente dal cenacolo sprangato, alla fede dove i segni dei chiodi sono segno di identitร e non fonte di terrore e di paura.ย ร il passaggio dalla tristezza alla gioia, dalle lacrime perchรฉ hanno portato via il mio Signore al โRabbunรฌโ. ร il passaggio dalla morte alla vita perchรฉ vedere il Signore รจ la vita dellโuomo. Lโincontro con Lui trasforma la vita, non cโรจ che dire.
Cosรฌ il colpo dei chiodi impressi nelle sue mani sono sigillo di identitร e autentificazione del suo potere di Crocifisso. Non riconoscere la sua identitร significa non potere entrare nella sua comunitร . Tommaso porta la sua comunitร ad un passo in piรน. Non gongoliamoci col fatto che รจ risorto ma autentichiamo la nostra fede col segno dei chiodi.
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Vedere e toccare le ferite, significa cominciare a vivere da umani che accolgono le ferite proprie e dellโaltro, della propria comunitร , come segno di umanitร non piรน come segno di fallimento. Lรฌ nasce la comunione profonda con il mistero. Non ha nulla di doloristico questa fede, รจ realismo umano che diventa fonte di gioia, non allegria.
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Queste ferite, questi buchi, non saranno chiusi fino a quando non ci sia entrato lโultimo degli uomini. Solo allora diverranno cicatrici. La paura della morte sarร guarita dal toccare le ferite del Crocifisso Risorto entrando nel suo cuore squarciato.ย
Tommaso, didimo, gemello, gemello nostro che ci apre la strada di quellโonestร intellettuale che diventa onestร di cuore e via per credere e non essere increduli.
Tommaso รจ gemello di quella parte di noi che non accetta la morte, destino supremo dellโuomo. Tale atteggiamento nasce dal non credere alla possibilitร di un amore che vinca la morte. Ma rimane aperto ad essere smentito dai fatti: le ferite sono i fatti che smentiscono questa bella mancanza di fede che nella sua onestร รจ aperta alla vera fede. Niente di magico, tutto pieno di umanitร dove Dio รจ con noi.
Fonte – Scuola Apostolica
