p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 17 Luglio 2020

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โ€œVenite a me, voi tutti affaticati e oppressi, e io vi darรฒ riposoโ€. รˆ Gesรน il nostro sabato, รจ Lui il nostro riposo, รจ Lui il nostro cibo.

Dato che Gesรน รจ questo per noi ne consegue che siamo chiamati a ribaltare la nostra religiositร  per giungere alla fede. Non siamo noi per Dio ma รจ Dio per noi. Non siamo chiamati a vivere di sacrifici per Dio per poterlo placare, ma siamo chiamati a vivere grazie al fatto che Lui vive per noi e ci fa vivere nella sua misericordia.

Gesรน รจ il nostro riposo non la Legge sul sabato che ha di tutto ma poco di riposo. Il nostro riposo non รจ nรฉ il precetto di andare a messa la domenica nรฉ la legge che dobbiamo riempire i centri commerciali. Il nostro riposo รจ Lui che si dona per noi e a noi.

Cosรฌ il sabato diventa per lโ€™uomo e non lโ€™uomo per il sabato, perchรฉ Dio รจ per noi ed รจ con noi. Non รจ con noi contro qualcuno, ma รจ con noi perchรฉ fonte di vita.

รˆ tempo di convertirci ad accogliere la Parola di Dio, la Scrittura non come un libro dove andiamo a vedere che cosa dobbiamo fare, ma un dono di Dio che narra la passione di Dio per noi. Non che cosa dobbiamo fare รจ la domanda, ma che cosa fa Lui per noi. Che cosa ha fatto e che cosa fa oggi per noi. Questo รจ il grande riposo.

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Riposiamo pregando oggi il grande Hallel, il salmo 135. In questo salmo si canta il fatto che tutto ciรฒ che cโ€™รจ nella natura e nella storia, ha un solo perchรฉ: la sua eterna misericordia. Dopo avere dato ai suoi Lui cibo di vita eterna, pane vero disceso dal cielo, Gesรน canta il grande Hallel. Entrare nella dinamica storica del grande Hallel significa essere santi perchรฉ Lui รจ santo, Lui che รจ fonte di ogni santitร . Non รจ questione nรฉ di miracoli nรฉ di bravura, รจ solo questione di accoglienza della vita di Dio in noi. Se per accogliere questa vita di Dio debbo strappare le spighe in giorno di sabato, le strapperรฒ. Se lo strappare le spighe perchรฉ abbiamo fame รจ riconoscimento del suo essere cibo per lโ€™immortalitร  e pane di vita, le strapperรฒ. Accogliere la fame che cโ€™รจ in noi รจ accogliere la vita di Dio e giocarci con la danza di vita del Dio della Vita.

Cosรฌ il Figlio che si dona per la nostra umanizzazione, vale a dire la nostra salvezza, diventa cibo che ci fa vivere la vita stessa di Dio, facendoci diventare ciรฒ che siamo. Mangiare รจ vivere: chi prende dove ce ne รจ perchรฉ ha fame, ha tutti i diritti per farlo. Il grano con cui questo pane viene fatto รจ la conoscenza del Figlio che รจ data ai piccoli non ai sapienti. Arriviamo al punto: il sabato รจ Gesรน stesso, รจ Lui il compimento della creazione e della redenzione, Lui รจ il Risorto. Noi discepoli che mangiamo in giorno di sabato la vita che Dio dona a noi, non mangiamo il frutto proibito in giorno di sabato e non prendiamo il frutto dellโ€™albero della vita, lโ€™albero del bene e del male. Tutto questo non lo prendiamo perchรฉ ci รจ donato. Non vi รจ colpa nellโ€™accogliere il dono. Anzi, lโ€™accogliere e il mangiare questo cibo ci fa uguali a Dio che vuole misericordia e non sacrificio.

Allora diventiamo Chiesa perchรฉ mangiamo. Gesรน Signore del Sabato รจ il nostro Pane, la nostra vita. Noi mangiando di Lui viviamo la libertร  dellโ€™essere figli che amano i fratelli. Non piรน schiavi ma signori della legge perchรฉ viventi nella misericordia del Padre. Da qui discende ogni scelta che oggi siamo chiamati a porre in atto dalla vita, se vogliamo essere vivi.


AUTORE: p. Giovanni Nicoliย 
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