p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 17 Gennaio 2020

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Questโ€™uomo รจ perdonato. Non arriva da solo da Gesรน, vi รจ portato da qualcuno: da quattro persone. Insieme si porta la paralisi da Gesรน, non ci va da solo come fa il lebbroso. La paralisi impedisce di camminare per potere raggiungere la nostra casa. La nostra casa รจ lโ€™amore, lโ€™Amore รจ la nostra casa. Lโ€™Amore della nostra casa รจ Gesรน che perdona, la nostra casa รจ Gesรน che ci rende capaci di perdonare. Il perdono non รจ fine a se stesso, il perdono ha lo scopo di renderci capaci di camminare. Questo รจ il potere di Dio, questo รจ il potere di Dio dato allโ€™uomo: renderci di nuovo capaci di camminare per-donare al prossimo la capacitร  di camminare. Perdonare รจ il vero miracolo a servizio dellโ€™uomo, piรน che risuscitare. Chi risuscita ritorna, presto o tardi a morire, come Lazzaro, perdonare รจ dono del cammino che non importa se ha momenti di ferma, lโ€™importante รจ riprendere il cammino.

รˆ il pellegrinaggio la vera scommessa dellโ€™uomo, cammino che รจ il frutto del perdono la cui forza viene dallโ€™Amore.

Il miracolo di oggi รจ anche polemica. รˆ la prima di alcune polemiche che Gesรน vive nella sua attivitร , nel suo ministero. Gesรน che รจ amante della pace, sa che chi ama la pace deve sostenere la guerra, il peso della guerra degli altri. La polemica รจ contro la legge, quella legge religiosa che รจ mortifera per lโ€™uomo e la sua umanitร  e quindi la sua fede. La polemica รจ contro la religione che รจ schiava del potere religioso sullโ€™uomo, per questo Gesรน finirร  in croce. Dalla croce Gesรน ci mostrerร  quale รจ la nuova legge e quale รจ il vero potere di Dio, quel potere che Dio รจ.

Lโ€™uomo รจ per sua natura un camminante. Cammina verso il suo fine, verso il suo senso. Lโ€™uomo ha un fine, non รจ un animale fine a se stesso e alla sua sopravvivenza. Lโ€™uomo รจ fatto per vivere, per amore, non per sopravvivere, da morto vivente. Il paralitico รจ lโ€™uomo che non puรฒ raggiungere nessun senso, ha perso il fine della sua vita. รˆ lโ€™uomo insensato, lโ€™uomo senza senso.

Dove dovrebbe andare? รˆ bloccato! Bloccato dalle sue paure, bloccato da infinite cose, bloccato da infinite corse senza cammino, senza senso.

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Gesรน per avversare questa mancanza di senso bestemmia! Una bestemmia che รจ al centro del vangelo. Quanto Gesรน fa รจ una bestemmia, una bestemmia per tutte le religioni. Ogni religione propone una sua legge, un modo di comportarsi per essere riconosciute persone religiose, persone brave. La legge, se buona, condanna chi fa lโ€™ingiustizia, chi non agisce secondo la sua legge. Condanna lโ€™ingiusto e premia chi fa il bravo secondo le sue leggi.

Gesรน ha unโ€™altra legge: Gesรน perdona. Questa รจ la bestemmia per ogni legge religiosa o politica che sia. Che legge รจ mai questa che รจ dono di per-dono? Come si fa a credere in un Dio siffatto che non osserva la legge e che perdona? Come si fa a vivere con una legge del genere?

Gesรน compie il miracolo e ne dice il senso. Lui riprende a camminare perchรฉ perdonato e questo perdono che ci rimette in cammino รจ compiuto โ€œperchรฉ sappiate che il Figlio dellโ€™uomo ha il potere di rimettere i peccatiโ€. Potere che comunica allโ€™uomo perchรฉ diventi anche lui cosรฌ. Dio infatti, lโ€™Emanuele, il Dio con noi, si รจ fatto come noi perchรฉ noi diventiamo come Lui.

Il senso di ogni miracolo di Gesรน รจ quello di liberare lโ€™uomo, non vuole che lโ€™uomo diventi bravo. Meglio ancora: non perdona perchรฉ lโ€™uomo fa il bravo o promette di fare il bravo. Il perdono รจ fonte di vita, bestemmia contro ogni condanna e contro ogni legge di comportamento.

A Gesรน interessa il perdono perchรฉ via su cui camminare dove lโ€™uomo รจ liberato dalle sue colpe, dai suoi ricordi malefici, dai suoi peccati, dallo strascico dei suoi peccati. Non cโ€™รจ peccato del suo passato, neanche quello di coloro che lo hanno preceduto, e neanche quello dei suoi ante-passati, neanche quello della sua genealogia, che puรฒ e deve avere potere sullโ€™uomo. A Gesรน interessa liberare lโ€™uomo dalle sue paralisi perchรฉ lโ€™uomo viva. รˆ disposto ad essere condannato per questa bestemmia, perchรฉ ciรฒ che รจ bello e buono per lโ€™uomo possa diventare vita. Il perdono concretizza lโ€™interesse di Gesรน: che lโ€™uomo interrompa la coazione a ripetere il male perchรฉ dal male dipendente e drogato.

Questo รจ il senso di ogni miracolo, ancor piรน del miracolo di oggi che ci rimette in piedi, capaci di nuovo di camminare verso la casa dellโ€™Amore.

Fonte

Commento a cura di p. Giovanni Nicoli.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI


Il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra.
Dal Vangelo secondoย Marco Mc 2, 1-12 Gesรน entrรฒ di nuovo a Cafร rnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era piรน posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola. Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Non potendo perรฒ portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. Gesรน, vedendo la loro fede, disse al paralitico: ยซFiglio, ti sono perdonati i peccatiยป. Erano seduti lร  alcuni scribi e pensavano in cuor loro: ยซPerchรฉ costui parla cosรฌ? Bestemmia! Chi puรฒ perdonare i peccati, se non Dio solo?ยป. E subito Gesรน, conoscendo nel suo spirito che cosรฌ pensavano tra sรฉ, disse loro: ยซPerchรฉ pensate queste cose nel vostro cuore? Che cosa รจ piรน facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “ร€lzati, prendi la tua barella e cammina”? Ora, perchรฉ sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te – disse al paralitico โ€“: ร lzati, prendi la tua barella e va’ a casa tuaยป. Quello si alzรฒ e subito prese la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andรฒ, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: ยซNon abbiamo mai visto nulla di simile!ยป. Parola del Signore.

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