ร notte, non รจ ancora lโalba, la Luce non รจ ancora giunta ad illuminare i discepoli. ร notte e i discepoli, seguendo Pietro, ritornano a pescare, ma non pescano nulla.
ร giร giorno, il giorno primo dopo il sabato, il giorno della creazione, il giorno del Risorto, eppure siamo di nuovo nella notte, il giorno senza il Risorto.
Lโiniziativa di Pietro e degli altri discepoli รจ una iniziativa senza risultati. Niente si puรฒ operare nella notte. Non nelle notti piene di luce che sono realtร dei paesi sviluppati. Sembra che sia cosa bella potere illuminare la notte. A me pare che, nonostante i tanti risultati della nostra epoca grazie alla luce, il mondo si sia stravolto. La notte รจ diventata come il giorno e lโumanitร si รจ disumanizzata, non in tutto, ma in molto senzโaltro sรฌ.
ร notte e nonostante la fatica non abbiamo preso nulla, dice Pietro. Ci sono notti che passano invano, lasciando un senso di vuoto, di smarrimento e di sfiducia. Come biasimare Pietro, disorientato dalla vicenda di Gesรน, non riesce a ributtarsi nella vita in modo creativo se non tornando alle sue competenze, a ciรฒ che sa fare da sempre: pescare. ย Ma sta arrivando, sta arrivando la Luce. La notte sta finendo, รจ lโalba inizio del nuovo giorno.
Incapaci ancora di aprire gli occhi non sanno riconoscere che il Signore รจ presente. Non รจ riconosciuto da subito, ma da subito รจ ascoltato. ย Eppure i discepoli ย erano con Pietro, il primo Papa. Cosa bella, la comunione tra di loro ma se manca la comunione con il Signore a che ci serve un Papa? A che ci serve Pietro?
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Sappiamo bene infatti, anche se ancora non ci crediamo, che โil tralcio non puรฒ portare frutto da se stesso se non dimora nella viteโ. Cosรฌ anche noi se non dimoriamo in Lui. Senza di Lui non giunge a noi la vita, la linfa vitale, e non giunge a noi neppure la Luce che illumina ogni uomo. Quella Luce vera che viene nel mondo grazie allโIncarnazione, cosรฌ banalizzata nei nostri natali illuminati, ma sempre piรน spenti e bui.
Se ascoltiamo la sua Parola, Lui Parola, allora getteremo le reti dalla parte destra della barca e ritorneremo โcapaciโ di pescare. Allora, se ascoltiamo la sua Parola, Lui dimorerร in noi come seme gettato nel terreno buono, e noi dimoreremo in Lui perchรฉ grazie al suo dimorare in noi il seme risorgerร a vita nuova portando molto frutto.
Solo rimanendo in Lui, solo rimanendo nellโamore, potremo portare frutto. Ogni iniziativa apostolica, ogni oratorio ben organizzato, ogni realtร ecclesiale ben pensata, รจ nulla se non cโรจ Lui. Se quanto viviamo e facciamo non scaturisce dalla comunione con il Signore, ogni iniziativa rimane nulla e non porta a nulla. Muore ma non come seme caduto in terra che germoglia e porta frutto, ma come seme che marcisce non germogliando mai.
Ogni iniziativa anche bella, nella quale siamo esperti โcome lo erano i discepoli nella pesca -, pur con la compagnia di Papa Pietro, se non nasce dallโAmore si riduce solo a cenere e a nulla.
Venendo lโalba, venendo la Luce che illumina ogni uomo sulla riva del mare di Tiberiade, inizia il nuovo giorno. Quel giorno senza tramonto, quel giorno nuovo che dissolve la tenebra in cui si trovano i discepoli, in cui ci troviamo noi preoccupati di tutto ma non attenti ad accogliere lโAmore per essere amore.
Quando sapremo riconoscere Gesรน il risorto che sta in piedi sulla riva delle nostre giornate, forse qualcosa ritorneremo a comprendere, ritorneremo a mangiare con Lui.
Fonte – Scuola Apostolica
