Vieni Signore Gesรน! Sรฌ, ecco vengo presto!
Nellโavvento un unico interrogativo ci deve muovere, ci deve incuriosire: Signore, vieni? Un interrogativo che assume spesso una connotazione di dubbio, quella del Battista: Sei tu Colui che deve venire? Ma siamo sicuri che sia proprio Lui? E aggiungeremmo noi: ma siamo sicuri poi che viene?
Lโatteggiamento dellโattesa รจ lโatteggiamento dellโuomo che vive lโavvento con fede. Un uomo vivo e incarnato come il Battista. Senzโaltro non un uomo ottuso che รจ falsamente fatto di certezze granitiche. Lโuomo vero vive curiositร e dubbio. Lโuomo di fede esprime la sua fede nel suo dubbio. Lโindifferenza รจ madre della non fede, il dubbio รจ padre della fede se preso sul serio.
Il dubbio attanaglia la nostra ricerca e la nostra attesa. Il dubbio vissuto nella serietร della vita e nella profonditร della fede รจ fonte di vita e di fede, rinnova la nostra vita e la nostra fede.
Lโinvocazione โVieni, Signore!โ, scaturisce dalla fede ed รจ fonte di speranza. Sei tu Signore colui che deve venire? ร il dubbio che invera la fede e la speranza.
- Pubblicitร -
La speranza dellโatteso: Sei tu colui che deve venire? La speranza dellโatteso che il Battista aveva creduto di riconoscere al Giordano: Ecco lโAgnello di Dio! Ma sei tu colui che deve venire?
I momenti di luce si alternano sempre a momenti di buio e oscuritร . ร nella natura delle cose perchรฉ dopo il giorno viene la notte e dopo la notte il giorno.
Ecco lโAgnello di Dio: รจ il momento della certezza e della predicazione da parte del Battista, il momento in cui la sua vista รจ aperta e attenta, il momento in cui la speranza รจ certezza.
Quando il Battista รจ solo, nel buio delle segrete erodiane, il dubbio si insinua e il timore riempie di tristezza i suoi occhi. Ho forse sbagliato nellโadditare Gesรน come lโAgnello di Dio? Mi sono illuso nel credere che Gesรน รจ il Messia, lโInviato? ย ย ย ย
ร il momento del salto di qualitร , il momento in cui la buona novella sembra valida per tutti ad eccezione del Battista, rinchiuso e solo.
La domanda ci rafforza quanto piรน la risposta di Gesรน รจ silenziosa. Gesรน non risponde facendo discorsi o qualche volo pindarico di teologia dogmatica o di esegesi biblica. Gesรน risponde col silenzio: aspettate un attimo, scusatemi che ho qualcosa da fare, ma arrivo subito. La risposta di Gesรน รจ vitale: guarisce i malati da malattie, da infermitร e da spiriti cattivi e ridona la vista ai ciechi.
Fatta lโopera del Padre la presenta quale risposta ai discepoli di Giovanni: Andate e riferite quello che avete visto!
Questa รจ la risposta del Cristo, questa รจ la risposta del cristiano. Non tavole rotonde sui problemi della sanitร ma opere di guarigione. Non tavole rotonde sulla volontร del Padre, ma la volontร del Padre: guarire e donare la vista.
Vieni Signore Gesรน e illuminaci. Se ci lasciassimo illuminare dalla sua opera silenziosa e cominciassimo ad essere non piรน ciechi ma vedenti, potremmo essere cristiani che compiono la volontร del Padre ridonando la vista ai ciechi, a questo mondo cieco operando con caritร , facendo bene il bene. A questo mondo che non sa piรน cosa fare per salvare la grande belva del mercato, che non riesce piรน a domarla; belva che sta mangiando tutti i suoi figli, noi cristiani risponderemmo non con una finanziaria ulteriore ma con opere di amore che illuminerebbero questo mondo che necessita di testimoni piรน che di gente che parla.
Diventiamo sempre meno parlatori di Dio e sempre piรน amanti di Dio e dellโuomo: Vieni Signore Gesรน!
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
FONTE
SITO WEB
CANALE YOUTUBE
FACEBOOK
INSTAGRAM
