Lโamore espresso solo a parole, anche nella rivelazione, nella Parola, non รจ sufficiente: occorre una carne umana. Carne umana รจ incarnazione che racconta di Dio nel nostro quotidiano. Ciรฒ che lโumanitร necessita รจ una carne umana che ci ama: questa รจ la vera narrazione di Dio che รจ amore.
Cercare il Pane che non perisce, cioรจ Lui, รจ essere portatori.ย Non siamo chiamati a riconoscere lโorigine divina di Gesรน: Lui รจ un uomo come tutti. Per Gesรน la vita viene dalla sua umanitร , dalla sua carne offerta per la vita del mondo. Gesรน รจ Parola diventata Carne: in Lui ogni Carne รจ chiamata a ritrovare la Parola.
Il vero credere sembra dato dal mangiare, dal masticare, dal bere: credere in Gesรน, Pane vivente, รจ magiare e masticare la sua carne, รจ bere il suo sangue.
Mangiare non solo mantiene in vita: succhiare e masticare sostituisce il cordone ombelicale. Questo รจ atto di comunione, di vita condivisa e giocata, tra chi dร la vita e chi la riceve: a questo siamo chiamati sia nel ricevere che nel dare.
Il mangiare umano, diversamente da quello animale, comunica amore interpersonale che culmina nella Parola scambiata con lโaltro. Non di solo latte vive il bambino, ma di ogni parola che esce dalla bocca della madre. Detto in altri termini: non di solo pane vive lโuomo, ma di quanto esce dalla bocca del Signore!
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Carne da masticare e sangue da bere sono la condizione in cui Gesรน si consegna a noi. Cosรฌ ci raggiunge lร dove siamo. Non chiede a noi di salire alla sua condizione divina, cosa per noi impossibile, frutto di orgoglio religioso malato. Entrando in noi la sua carne ci trasforma perchรฉ ci rende partecipi della sua carne e del suo sangue, della sua parola e del suo essere umano. Cosรฌ diventiamo Figlio di Dio: chi mangia la carne e beve il sangue conosce la risurrezione che รจ vivere per sempre giร da oggi, indipendentemente dai risultati, in una comunione/condivisione amorevole.
Mangiare il Figlio in carne, sangue e parola, รจ assumere, mettere dentro, assimilare il cibo divenendo il cibo stesso che รจ Pane buono, Vino che ci cambia, Parola che ci tocca dentro fin dalla nascita anche se non capiamo nulla del contenuto ma tutto del senso di amore che ci fa vivere.ย Credere in Gesรน รจ mangiarlo. Lโuomo diventa ciรฒ che mangia, vale a dire ciรฒ che ama. Non รจ solo ciรฒ che mi piace ma รจ anche e soprattutto ciรฒ che รจ vitale. Gesรน ci ama fino a farsi divorare dal suo amore per noi. Noi amando e mangiando e ascoltando il Figlio diventiamo figli. Camminando sulle nostre strade, non lasciando la nostra umanitร e la nostra quotidianitร .
Non dobbiamo isolare lโeucaristia come fosse un principio di riferimento, una realtร autosufficiente cui attribuire un potere proprio. No! Lโeucaristia non รจ un secondo Gesรน Cristo. Cristo eucaristia non esiste come Cristo separato della storia che รจ nato, รจ vissuto, รจ morto ed รจ risorto.ย Gesรน Cristo รจ unico, totalmente presente nellโeucaristia che รจ vita e quotidiano, non รจ solo celebrazione e messa liturgica da giocare in chiesa. Cristo รจ sempre lo stesso: solo cogliendo lโunicitร della soggettivitร di Cristo noi non cadiamo nella tentazione di cosificare lโeucaristia riducendola a cosa, a oggetto, uccidendo la vita unica di Gesรน.
Ciรฒ che fa la differenza รจ dato da chi ama con la capacitร di vedere in ogni cosa il volto dellโamato. Lโamato puรฒ essere anche solo una poltrona spolverata con amore. Questa non รจ una visione che ci porta lontani dalla vita; non รจ una cosa visionaria. Questa รจ la cosa piรน reale di tutte perchรฉ fatta alla luce di Colui che รจ Luce e vita nel quotidiano e nellโumanitร .
Per concludere riconosciamo che il Signore Gesรน ha preparato il suo banchetto dove la sua Carne รจ Cibo, il suo Corpo รจ Pane, il suo Sangue รจ bevanda inebriante, la sua Parola Amore. Lui chiama noi che siamo inesperti tramite le sue ancelle: pane, vino, parola. Noi che siamo privi di senno siamo i chiamati privilegiati.
Noi insipienti siamo chiamati alla sapienza. La chiamata รจ al banchetto della vita che dobbiamo stare attenti a non identificare solo con la messa celebrata in chiesa. Il banchetto della vita la si celebra in chiesa, ma lo si gioca e lo si vive per le strade del mondo. Questa รจ la via dellโintelligenza, questa รจ la via dellโAmore amante della vita umana.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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