Non cโรจ nulla di piรน pieno e vero del ricordarsi di una pastiglia che lโaltro deve prendere. Forse una pastiglia che vale poco e che non avrร una grande efficacia, ma comunque una pastiglia piena di significato perchรฉ gesto di amore. Un gesto in sรฉ vuoto ma che puรฒ essere pieno di vita se segno di rapporto vitale.
Non cโรจ nulla di piรน grande che offrire un bicchiere dโacqua fresca in una giornata estiva assolata e calda. Se entrando in una casa di fronte allโofferta di ospitalitร , noi chiediamo un bicchiere dโacqua, la gente si scandalizza quasi. Come solo acqua? Arrivare in un posto in Mozambico dove vi รจ la possibilitร di bere un bicchiere di acqua buona e fresca, รจ la piรน bella cosa che vi puรฒ essere. Perchรฉ non รจ cosรฌ anche da noi? Forse ci complichiamo la vita? Forse pensiamo che lโamore debba avere gesti eclatanti? O forse รจ proprio la mancanza di amore che ci rende ciechi e non vedenti? Non vediamo piรน la grandezza di un gesto a partire dalla sua piccolezza perchรฉ vuoto di visibilitร ma pieno di vita!
Anche i discepoli, per Gesรน, sono i piccoli. Sono i piccoli i suoi discepoli, non i principi della chiesa o di chissร chi! ร dei piccoli il Regno dei cieli, come รจ dei piccoli la capacitร di accogliere la sapienza di Dio.
Il gesto di accoglienza piรน piccolo, proprio perchรจ rivolto a un piccolo, assume tutto un valore particolare. Un gesto piccolo come puรฒ essere un bicchiere dโacqua donato รจ gesto divino e imperituro.
Potremmo anche dire che piรน il gesto รจ piccolo e piรน รจ pieno. Piรน lโofferta รจ piccola e piรน รจ vera o ha la possibilitร di essere vera. Piรน lโobolo della vedova รจ piccolo e piรน รจ il piรน grande di tutte le offerte, semplicemente perchรฉ pieno, perchรฉ ha dato tutto quanto aveva per vivere. Tutto quello che sono, te lo do: questa รจ la vera via dellโamore e dellโannuncio della Buona Notizia. Questa รจ la via delle beatitudini. Questo รจ essere beato: seduto sotto un albero a gustarti un bicchiere di acqua fresca che ti รจ stata donata. Seduto su di un letto ad aiutare una persona che accoglie la giornata con tutta la fatica, una fatica lieve perchรฉ non รจ sola, perchรฉ accanto ha una persona che le vuole bene.
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Non ci sono hospice o strutture sanitarie che tengano di fronte a questa piccola grandezza. Meglio una capanna in mezzo ad un bosco, in mezzo agli elefanti, con accanto una persona che ti ama, come luogo migliore per affrontare la vita e dunque per morire. Laddove il minimo gesto รจ pieno, questo รจ gesto divino, divinamente umano.
Noi vogliamo possedere la nostra vita dimentichi che la nostra vita ha senso se donata. Appena noi riusciamo a possedere la nostra vita noi diveniamo egoisti e non riusciamo piรน a dare senso alla nostra esistenza. Unโesistenza donata che, alla ricerca di reciprocitร , cammina sulle strade della vita: come un piccolo discepolo appunto.
Senza questo noi uccidiamo il nostro essere figli e fratelli, uccidiamo chi siamo, perdiamo la nostra identitร .
La vita รจ da perdere non solo perchรฉ siamo mortali, come lo รจ ogni animale. La vita รจ da perdere perchรฉ vivere รจ amare e amare รจ fare dono della vita. La vita non la si puรฒ trattenere, come non si puรฒ trattenere lo Spirito Santo. La vita umanamente divina e divinamente umana รจ tale perchรฉ la si vive, magari tuffata in un bicchiere dโacqua, in una carezza data mentre offri una pastiglia alla persona cara. La vita, in altri termini, รจ respiro: non puoi solo inspirare o solo espirare, sono necessari entrambe i movimenti. Se inspiri non puoi trattenere il respiro se non per un tempo limitato, perchรฉ lโinspirare รจ ispirante per una vita donata, per un espiro che va verso lโesterno. Se rimane dentro, si muore.
Dare gratuitamente amore e gratuitamente riceverne รจ vita e dunque soluzione vitale, al di lร di ogni problematica e al di sopra di ogni problema. Prima questo, poi il resto. Cosรฌ la vita non viene gettata con disprezzo ma viene gettata perchรฉ donata con amore, come due spiccioli nel tesoro del tempio, appunto!
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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