Da sempre lโumanitร cerca di realizzare delle realtร che possano essere segno di felicitร , di realizzazione. La buona riuscita economica รจ segno di una persona realizzata, che รจ in gamba, che merita. Lโuomo che si fa da sรฉ รจ segno di riscatto e di bravura, salvo poi scoprire che per arrivare dove รจ arrivato uno ne ha fatto di cotte e di crude. Cosรฌ una donna di successo nella moda o nel cinema, si scopre che ha โdovutoโ sottostare a certe avance se voleva avere un ruolo e avere successo. Ciรฒ che importa sembra essere la buona riuscita, non la riuscita bella che cambia la vita anche se meno apparente.
Altra dimensione del tempo moderno in cui si cercano questi segni, รจ la dimensione del mondo scientifico. Una delle convinzioni del mondo scientifico รจ quella di dire che loro, gli scienziati, sono privi di ogni concetto e preconcetto, non hanno alcuna preclusione di fronte allโumano, non sono portatori di alcun valore da ricercare se non la libertร da ogni valore e concetto di umanitร che possa diventare facilmente un preconcetto. Sia concetto religioso come concetto umano e culturale. Lโaffermazione di questa libertร non รจ forse un concetto preconcetto con cui questo mondo si avvicina allโuniverso, sia esso umano come sociale come creaturale?
ร facile che tanto piรน uno abbia bisogno di sottolineare la sua libertร culturale da ogni preconcetto tanto piรน non si accorga del suo preconcetto che รจ proprio quello di negare la sua appartenenza ad una vera o presunta libertร , che รจ punto di partenza per affrontare la realtร . Non esiste un punto libero da noi stessi da cui partire perchรฉ anche quando noi affermiamo di essere liberi da ogni cosa, noi stiamo proprio partendo da quella cosa, dalla libertร , vera o presunta, da ogni cosa.
Un segno sia esso scientifico come sia esso religioso come sociale come finanziario non lo posso negare. Il punto รจ se quel segno diventa per me lโancora della salvezza oppure รจ qualcosa che mi aiuta ad essere rimandato a qualcun altro o qualche altra realtร .
Una bandiera o mi rimanda ad una realtร oppure diventa un idolo; o รจ simbolo e mi dice qualcosa dโaltro, oppure รจ un pezzo di stoffa piรน o meno bella.
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I segni della presenza di Dio sono strumenti che noi tendiamo a fare diventare fini e dunque idoli per affermare il nostro bisogno di conferma o di successo. Cosรฌ i segni spettacolari di madonne di turno o di soli che vanno e vengono o โฆ che costringono allโassenso, sono semplicemente delle tentazioni, non miracoli. I miracoli sono a servizio dellโuomo. Nessun evento puรฒ essere ritenuto miracolo nel momento in cui costringe a credere perchรฉ uccide lโintimo piรน profondo dellโuomo, la sua libertร .
Lโamore esige, anzi crea libertร . Chi ama รจ sempre esposto al rifiuto: pur di non costringere lโaltro, muore lui stesso di passione non corrisposta. Questo รจ segno di un amore assoluto e senza costrizioni che noi non avremo mai, ma verso cui siamo invitati a camminare. La Parola che ci chiama alla conversione, ad innamorarci della Vita, รจ annuncio di questo amore rifiutato e crocifisso per noi, in nome del quale ogni crocifissione del fratello รจ abuso e violenza che non viene dal Padre, ma da noi che usiamo il Padre che รจ stato crocifisso nel Figlio per giustificare le nostre crocifissioni.
I segni sono strumenti per giungere alla fede. Ma i segni cessano nel momento in cui siamo di fronte alla realtร . Incontrare Gesรน e cercare ancora segni รจ rifiuto della fede e allontanamento perchรฉ ci obbliga ad instaurare un rapporto di ricatto invece che di fiducia. Pur con tanta devozione i segni cercati sono una negazione della presenza del Cristo morto e risorto, con buona pace di ogni cultura miracolistica compulsiva della libertร della persona umana.
Giona mediรฒ a malincuore la misericordia del Padre; Gesรน รจ la stessa misericordia del Padre: questa รจ la realtร del nostro essere figli.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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