Il nostro problema non รจ lโinfluenza cinese che sembra essere il grande problema dellโumanitร . Miliardi di persone non sanno che cosa sia e non lo sapranno mai. ร un problema? Direi di sรฌ, ma non รจ il problema. Mi sembra un bel problema da pubblicizzare ad ogni piรจ sospinto, in ogni telegiornale o trasmissione di ogni tipo, per creare quella paura che non ci lascia vivere e ci fa accettare di tutto e di piรน. ร una testa di ariete che sfonda le porte della nostra vita per lasciare passare ogni nefandezza sotto silenzio. Prima si usavano i poveracci migranti per nascondere i nostri problemi alimentando la nostra paura, ora si usa lโinfluenza cinese per non vedere ciรฒ che cโรจ e che realmente uccide la persona.
Le regole sul puro e sullโimpuro, nella Bibbia, sono trattate in lungo e in largo. A Gesรน queste regole interessano il giusto perchรฉ quando le regole diventano il fine della vita umana e delle relazioni, la vita diventa cosa impura, diventa cosa invivibile. Lโumano viene asservito alla legge, e non viceversa, provocando la morte della persona.
Gesรน รจ interessato e focalizza lโattenzione su ciรฒ che ferisce la nostra umanitร piรน intima che non รจ nรฉ lโigiene intima nรฉ lโigiene del nostro corpo. A Gesรน interessa ciรฒ che offusca realmente lโimmagine e la somiglianza con Dio.
Gesรน si lascia toccare dalla donna impura, tocca la bimba morta, entra in relazione col lebbroso che doveva stare alla larga di tutti, semplicemente perchรฉ ciรฒ che ci uccide รจ lโimpuritร delle nostre relazioni con la vita e con lโaltro. Gesรน non รจ neppure interessato ad annullare i comandamenti e la legge, Lui desidera fare una azione di cura dellโumanitร riportando il nostro sguardo e la nostra attenzione sul perchรฉ e sullโaffinchรจ. Un perchรฉ e un affinchรจ che danno senso al nostro agire e che liberano il nostro cuore da una schiavitรน legislativa che annulla il senso della legge stessa.
Ciรฒ che ci rende insani, ciรฒ che ci rende impuri, ciรฒ che ci uccide non รจ nรฉ la malattia, nรฉ gli animali che non ci possono contaminare da fuori. Possiamo continuare ad analizzare il vissuto per cogliere ciรฒ che รจ meglio mangiare, ciรฒ che รจ meglio evitare, ciรฒ che ci fa morire come vogliamo, ma non รจ questo il centro della questione. Continuare a mettere al centro della nostra attenzione tutto ciรฒ รจ roba da gente che vive di Legge, di gente che disumanizza la vita, di gente che non ha cura vera della persona, di gente che fa morire dentro anche se continua a guardarsi lโombelico dalla mattina alla sera.
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Non riuscire a cogliere la bellezza di questo vangelo non ci deve scandalizzare ma non ci deve neppure portare ad annullarne la carica umanizzante. ร normale che noi non capiamo queste parole perchรฉ รจ normale che la nostra attenzione dalla mattina alla sera e dalla sera alla mattina sia rivolta da tuttโaltra parte. La provocazione รจ un invito a guardare in modo diverso il nostro vivere mettendo al centro della nostra attenzione ciรฒ che veramente รจ centrale e che noi rischiamo di relegare al secondario, cominciando a prenderci cura di ciรฒ che realmente ci rende persone. Prenderci cura dellโessenziale, anzichรจ relegarlo in un angolo, ci libera dalle continue paure false che vengono provocate in noi da dentro e da fuori di noi. Ma il problema non รจ fuori, non รจ che altri ci intimoriscano, il problema รจ che noi ci lasciamo intimorire e facciamo diventare centrale questa paura che centrale non รจ. Ha un suo perchรฉ e una sua importanza, ma non รจ questo il problema della nostra esistenza. Non abbiamo paura: neppure i discepoli riuscivano a comprendere questa parola e molto della nostra vita di fede come comunitร cristiana รจ vissuta lontana da questa centralitร , รจ vissuta ponendo al centro ciรฒ che centrale non รจ.
Noi siamo resi โimpuriโ, vale a dire sfigurati, da ciรฒ che abbiamo dentro di noi, nel segreto del nostro cuore. Sono i nostri pensieri malvagi che ci uccidono e ci disumanizzano. Custodiamo con cura questi pensieri malvagi, normalmente. Ci giriamo intorno, li giriamo e li rigiriamo dentro di noi, li guardiamo da ogni lato e li usiamo per essere confermati nella nostra malvagitร e nei nostri pregiudizi. Da ultimo li espelliamo da noi alla ricerca del nemico di turno, fosse anche lโultima influenza cinese o lโultimo profugo che arriva sulle nostre coste, e quel nemico bersagliamo di tutto il male che abbiamo coccolato in noi, nei nostri pensieri che poco a poco hanno invaso il nostro cuore e la nostra pancia. ย Cosรฌ le nostre crisi anzichรฉ essere vissute e affrontate vanno alla ricerca del responsabile di turno, perpetuandole e ingigantendole. Sono i puri di cuore che vedranno Dio, per Gesรน. Guardare senza ombre e distorsioni, chiamando ombra ciรฒ che รจ ombra e non motivo di vita, รจ la cosa piรน bella e piรน umana che possiamo fare. Cosรฌ, con cuore puro e mente libera, diventiamo familiari con lโumanitร , cosรฌ vedendo il fratello, qualsiasi esso sia, noi vediamo Dio, come ci ricorda santโAgostino.
Commento a cura di p. Giovanni Nicoli.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Ciรฒ che esce dallโuomo รจ quello che rende impuro lโuomo.
