Ogni giorno, ogni mattino siamo chiamati a prendere posizione di fronte alla nostra esistenza. Ogni mattino ci svegliamo e dobbiamo decidere se continuare a centrarci sulle nostre difficoltร , sui nostri desideri frustrati, sulla nostra volontร di potenza oppure no.
Oppure no richiede unโalternativa che รจ quella di centrarci di nuovo su Dio. Oppure no significa risorgere dal mondo del sonno e dei sogni e rimetterci a camminare secondo Dio. Oppure no significa prendere il coraggio a quattro mani e dire di nuovo a Dio: avvenga di me secondo la tua Parola.
Convertirsi significa ricentrarci su Dio e decentrarci dalle beghe del nostro cuore e dalle beghe fra di noi.
Ricentrarci su Dio significa scegliere Lui e rifiutarci di continuare ad agire per meri calcoli politici e di convenienza.
Questo รจ il compito prioritario, mattutino per ognuno di noi.
Giovanni era definito come uno che era posseduto da un demonio perchรฉ digiunava e viveva in luoghi desolati; Gesรน รจ definito un mangione e un beone perchรฉ accetta inviti a banchetti accompagnato da gente di dubbia fama.
Lui e Giovanni sono stigmatizzati in modo tale che nessuno dei due possa dirsi adatto al popolo e ai capi, nรฉ tantomeno mandato da Dio.
Gesรน scaccia i mercanti dal tempio e chiede preghiera e non commercio nella casa del Padre.
Questo รจ quanto avviene e quanto richiesto. Ciรฒ che si evidenzia in questa situazione รจ lโatteggiamento che noi abbiamo di fronte a Gesรน. I Giudei vogliono capire con quale autoritร Gesรน fa queste cose, perchรฉ vogliono chiaramente bloccare la sua azione che intacca il loro potere e la loro autoritร agli occhi del popolo. Gesรน chiede loro di prendere una posizione chiara di fronte allโazione del Battista e di Gesรน stesso, azioni che si completano lโuna con lโaltra succedendosi nel tempo.
Chi รจ il Battista per te? Chi รจ Gesรน per te? Questa รจ la domanda che giunge a noi questโoggi. Dalla posizione che noi prendiamo dipende la nostra fede e il nostro cammino da cristiani.
Gesรน vuole che prendiamo posizione perchรฉ fa bene alla nostra vita. Stare alla finestra a guardare e a giudicare puรฒ essere un atteggiamento comodo che alla lunga diventa atteggiamento disumano. Stare alla finestra significa non lasciarci coinvolgere troppo dalle cose perchรฉ il troppo coinvolgimento, il troppo amore, prima o poi porta con sรฉ della sofferenza della quale noi facciamo volentieri a meno. Vogliamo evitare di soffrire perdendo in realtร occasioni dโoro di amare e di felicitร . Tanto la sofferenza prima o poi arriva. Ma un conto รจ soffrire per la fatica di amare e un conto รจ soffrire perchรฉ siamo chiusi in noi stessi.
Prendere posizione di fronte a Gesรน e al Battista รจ impegnativo. Allo stesso tempo รจ perรฒ liberante perchรฉ ci porta in una dimensione di libertร e di responsabilitร , dimensione nella quale noi possiamo giocarci e nella quale a noi fa bene giocarci.
Giocarci nei confronti di Gesรน significa convertirci prendendo posizione. I suoi avversari non vogliono prendere posizione perchรฉ si accorgono che le due alternative procurerebbero loro dellโimbarazzo. Sia in un caso come nellโaltro potrebbero essere accusati di non avere aderito in modo corretto alla proposta di Giovanni. Questo invito di Gesรน รจ invito ad uscire dallโambiguitร prendendosi le proprie responsabilitร . Invito non colto e non accolto, รจ chiara la scelta di volere rimanere nellโambiguitร con lโillusione e la speranza di non perdere terreno e posizioni di rilievo allโinterno della scena politica e religiosa.
Usciamo dal nostro guscio protettivo e ributtiamoci sulla strada dove la vita piรน vera puรฒ essere incontrata, dove Gesรน Vita puรฒ essere incontrato. Lasciamoci toccare e provocare ed entriamo in quellโambito di libertร che nasce dalla conversione, dal lasciare cioรจ quella terra di nessuno che sembra comoda ma che ci deresponsabilizza e ci schiavizza.
Quella terra di nessuno che si chiama non prendere posizione nellโillusoria convinzione di evitare in tal modo i problemi: si evita solo la vita. Oggi, siamo chiamati a rinascere dal Nascente per eccellenza.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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