Annunciare la Buona Notizia e operare per il fratello, non sono due azioni staccate: o vanno insieme oppure sia lโuna che lโaltra da sole zoppicano. Vediamo continuamente il fiato corto con cui il nostro annuncio viene dichiarato senza alcuna possibilitร di accoglienza: una parola fra le tante, una parola in piรน, una parola a volte fastidiosa ma il piรน delle volte che lascia indifferenti gli interlocutori. Ma siamo anche testimoni di come la caritร sia ridotta a un favore che facciamo, al mettere a tacere la nostra coscienza, quasi mai รจ attivata nellโinstaurare un rapporto e nel fare crescere una relazione. Anzi sembra che la caritร per potere essere vera debba negare qualsiasi coinvolgimento affettivo e relazionale, secondo questo modo di agire.
Lโannuncio della Buona Notizia โ โstrada facendo predicate che il regno dei cieli รจ vicinoโ โ e lโoperativitร dellโannuncio โ โGuarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demoniโ โ sono due movimenti della stessa azione. Lโuna senza lโaltra, lo abbiamo giร sottolineato, risulta cosa zoppa, senza possibilitร di camminare.
Questo movimento del Regno รจ innanzitutto un movimento Trinitario che manda Gesรน Parola e opera grazie allo Spirito Santo di Amore. Cosรฌ si muove il Padre nella Trinitร e grazie ad essa, cosรฌ si muove il Padre verso di noi. Su questi pilastri si basa il Regno dei cieli che la Chiesa รจ chiamata a servire. Questo ci dice, inoltre, che lo scopo dellโazione di evangelizzazione non รจ fare entrare la gente nella Chiesa, ma essere a servizio del regno di Dio che รจ qualcosa di piรน rispetto alla Chiesa. La Trinitร dona vita gratuita alla Chiesa perchรฉ la Chiesa possa donarla al mondo per fare crescere il Regno di Dio che รจ gioia, pace e gratuitร .
Il problema del mantenimento della Chiesa con le sue strutture ha una sua importanza, ma non puรฒ essere lo scopo della vita della Chiesa e la sua unica o piรน grande preoccupazione. Lo scopo primario e finale รจ creare relazione con il mondo e con Dio, รจ essere ponte fra Dio e il mondo e viceversa, non essere canale intasato da mille preoccupazioni che ci fanno dimenticare lo scopo principale di tutto.
Prendere e dare in dono รจ il movimento della vita Trinitaria stessa. Il dono reciproco e gratuito che il Padre vive nel Figlio grazie allo Spirito e viceversa, รจ vita che ridonda sul mondo. Gli apostoli, la chiesa, i cristiani, sono chiamati ad essere invasi da questa vita di gratuitร per debordare la stessa vita nel mondo. Movimento principe non รจ dato dal fatto che la gente venga battezzata ed entri nella Chiesa, movimento principe รจ che la vita gratuita della Trinitร giunga a tutti gli uomini, magari anche attraverso il battesimo, ma non solo. Il battesimo rimane sacramento, strumento per donare la vita di Dio, non finalitร della vita di Dio. Lo scopo rimane lโuomo e lโumanitร amata.
- Pubblicitร -
Se i rapporti sono realtร incarnate e non solo sentimenti e buone intenzioni, allora lโannuncio del regno e la concretizzazione dello stesso nel servizio, sono due movimenti di uno stesso respiro. Il respiro senza uno dei due movimenti non รจ piรน respiro. Cosรฌ il dono รจ il vero movimento evangelizzatore: il dono della Parola, il dono del servizio. I due si inverano reciprocamente.
Il dono รจ vittoria sul possesso, anche della veritร , che trova nel denaro il mediatore universale. Quante veritร , pseudo, sono inverate solo perchรฉ pagate grazie al denaro. Lโassenza di denaro fa sรฌ che i rapporti possano essere di grazia e di amore, invece che di interesse e meretricio.
La povertร del presentarsi riceve il dono dellโaccoglienza. Accoglienza e dono diventano movimenti che ci portano nel cuore di Dio e ad accogliere la sua vita in noi donandola. La libertร dal dio di questo mondo, il denaro, รจ essenziale per potere essere annunciatori vivi del Regno. Gratuitร e evangelizzazione vanno di pari passo, esistono se camminano a braccetto, sono vere se camminano insieme pellegrine di questo mondo.
Ciรฒ che viene alla luce, con questo modo di essere e di fare, รจ la fiducia data e ricercata in Dio e nei fratelli. Fiducia donata, ricevuta e maturata con loro e per loro, grazie a Dio. Cosรฌ possiamo cogliere come il segreto della nostra vita umanamente cristiana e cristianamente umana sia il dare e lโaccogliere con gratuitร . Al centro del cammino cโรจ il Risorto che cammina accanto a noi, presenza di un dono e di una vita Trinitaria che รจ comunione con e per lโumanitร .
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
FONTE: Scuola Apostolica
SITO WEB: https://scuolaapostolica.com
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCmWv4rjT9JC1OJlyqzGS9mQ
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/ScuolaApostolicaSacroCuore/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/scuolaapostolicasacrocuore/
