p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 11 Agosto 2021

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Mi pare che la correzione fraterna sia una grande opportunitร  e come tale siamo chiamati a viverla.

Credo, innanzitutto, che la correzione fraterna abbia una finalitร : quella dellโ€™unitร . Quella cioรจ di ricomporre lโ€™immagine di Dio in noi e in mezzo a noi. Quella del ricomporre le contese e ritrovarci riuniti nel suo nome, non nel nome delle mie ragioni, perchรฉ Lui possa essere in mezzo a noi.

Lโ€™unitร  รจ testimonianza essenziale per ogni dinamica di comunitร , di chiesa, di realtร  umana. Senza lโ€™unitร  vi รจ la dispersione, senza lโ€™unitร  si ha un regno diviso in se stesso, non puรฒ rimanere in piedi.

Se lโ€™unitร  รจ lo scopo principale di ogni dinamica comunitaria, ogni rivalsa personale, ogni desiderio di confermare le mie ragioni, che poi normalmente sono contro qualcun altro, diventano motivo di divisione e di distruzione.

Credo sia importante ribadire la dimensione della comunitร  e la finalitร  della stessa perchรฉ, non dimentichiamocelo, โ€œvi riconosceranno da come vi amereteโ€. Quello che contraddice questa affermazione del Signore รจ spazzatura: non ha ragione dโ€™essere.

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Solo in questa dimensione, solo in questo orientamento, ha senso la correzione fraterna.

La correzione fraterna non puรฒ cadere nel tranello del cercare la pagliuzza nellโ€™occhio del fratello dimentichi della trave che alberga nel nostro occhio. La correzione fraterna non รจ una clava da usare contro gli altri. La correzione fraterna รจ innanzitutto ricerca della veritร , ricerca del bene, ricerca di ciรฒ che รจ bello e buono. La correzione fraterna o รจ orientata verso il bene dellโ€™altro, non la squalifica dellโ€™altro, o non รจ.

Alla base della correzione fraterna, in altre parole, non vi puรฒ essere nรฉ rabbia nรฉ rivalsa alcuna. La correzione fraterna o รจ per lโ€™unitร  o correzione fraterna non รจ.

Altro elemento importante della correzione fraterna credo sia la non pretesa che lโ€™altro cambi. Cosรฌ come giace il vangelo di questโ€™oggi puรฒ dare adito a fraintendimenti che nascono dai tempi che diamo alla correzione fraterna.

Mi spiego. La correzione fraterna non puรฒ essere una questione meccanica e automatica. Vado dal fratello gli parlo; lui non cambia. Allora vado e mi porto dei testimoni, magari che siano in accordo con me e siano contrari al fratello, gli parlo. Se ancora non cambia allora lo dico a tutti, magari con fare da lavandaia, e di fronte al non cambiamento per me lui diventa pagano e pubblicano.

Oltre al motivo che muove il mio fare correzione fraterna, oltre alla finalitร  che deve essere lโ€™unitร , รจ importante non dimenticare la dimensione del tempo. La storia ci deve interessare. Nella storia la dimensione del tempo, piรน che quella dello spazio, risulta essere centrale. Dare tempo al fratello per convertirsi รจ dinamica cristiana e umana. Senza tempo, senza tempo di riflessione, senza tempo per maturare, in una decisione non vi puรฒ essere correzione fraterna.

La correzione fraterna non puรฒ ridursi a dire le cose perchรฉ cosรฌ le cose cambiano avendo noi schiacciato il tasto giusto. La correzione chiede comprensione e tempo di crescita, tempo di maturazione, tempo di interiorizzazione. Senza questo, tutto rischia di essere una farsa per obbligare lโ€™altro a cambiare e per togliere dai piedi un fastidio che puรฒ creare difficoltร  di immagine alla comunitร .

Da ultimo la correzione fraterna deve esprimere cura, quella cura che quellโ€™uomo ha nel lasciare le 99 per andare in cerca della pecora smarrita. Senza tale cura non vi รจ ricerca vera; senza tale ricerca non vi puรฒ essere correzione fraterna vera e reale. In fondo la correzione fraterna deve essere totalmente scevra da ogni obbligo. Lโ€™obbligo serve di fronte a malattie gravi soprattutto psicologiche e sociali, non puรฒ essere strumento di crescita umana e cristiana. Lโ€™obbligo toglie la libertร  e a volte questo togliere libertร  รจ necessario di fronte a persone compromesse psicologicamente e socialmente, persone che non hanno piรน libertร  interiore. Ma questo non lo si puรฒ chiamare correzione fraterna: questo si chiama sostegno psicologico, attenzione a chi รจ debole e fragile, cura di lebbra e risurrezione di morte. Tutto questo apre unโ€™altra dimensione che non fa parte della correzione fraterna, ma della cura di chi รจ malato.


AUTORE: p. Giovanni Nicoli FONTE SITO WEB CANALE YOUTUBE FACEBOOKINSTAGRAM