Ci voleva proprio questa povera donna a smascherare lโavversione di Gesรน verso gli stranieri. Ci voleva questa povera donna per smascherare il leghismo strisciante di Gesรน. Ci voleva soprattutto la fede di questa donna per mostrare come lโavversitร ebraica verso gente infedele, fosse una ingiustizia agli occhi di Dio. Gesรน vero Dio e vero uomo, reagisce da ebreo negando la sua solidarietร a questa donna siro โ fenicia, che non ha nulla a che vedere con il popolo eletto.
Lโinvocazione di questa donna straniera e pagana, smuove il cuore di Dio incarnato in Gesรน ebreo, e gli fa comprendere lโuniversalitร della chiamata alla salvezza, il fatto che tutti siamo chiamati alla sanitร e alla salvezza.
Questa donna fa comprendere a Gesรน come Lui sia chiamato ad essere pane di vita eterna. Il pane รจ per tutti gli uomini, perchรฉ tutti sono figli di Dio. Anche in una briciola di pane cโรจ tutta la forza del pane. Anche in un pezzetto di pane che รจ stato seminato e poi raccolto e poi battuto e poi impastato e poi cotto nel fuoco, cโรจ tutta la forza dellโamore di dono di Dio.
Il vero miracolo รจ questo: questa donna pagana e infedele, fa comprendere la vera fede a Gesรน. Gli ricorda che Lui, Pane di vita, รจ per tutti. Lui Pane di vita, sarร falciato e sarร battuto, sarร impastato e sarร provato e cotto nel fuoco, perchรฉ possa diventare Pane di vita eterna. Lui sarร tradito, ma non saranno i pagani nรฉ tantomeno le donne a tradirlo. Lui sarร rinnegato, ma non saranno delle povere infedeli a rinnegarlo. Lui sarร macinato fino a farlo diventare buona farina per essere impastata e fatta diventare, dopo essere lievitata, pane cotto sul fuoco, cotto nel forno. Nel forno del sepolcro da dove lieviterร come Pane risorto per la vita eterna.
Ciรฒ che fa la differenza รจ la fede della donna. Fede della donna che รจ credere allโamore, alla capacitร di donare noi stessi. Fede che รจ credere allโamore come capacitร di smettere di dire fanciullescamente รจ mio, o adolescentemente รจ nostro. Fede รจ credere che nel nostro non cโรจ esclusione di nessuno. Il nostro รจ di tutti, non รจ mio e tuo e non dellโaltro. Nel nostro cโรจ lโorfano e la vedova, la povera donna pagana e lo straniero, lโinfedele e quello della mia fede.
Gesรน capisce, finalmente anche Lui, a cosa รจ veramente chiamato. La sua forte identitร ebraica nella quale Cristo si รจ incarnato, lascia spazio, finalmente, a quello che deve diventare: un cristiano aperto alla figliolanza di tutti gli uomini.
La donna non smette di pregare, la donna non smette di invocare. Tenaci queste donne, fino allโimpossibile. Ma lโamore per la figlioletta non puรฒ cedere terreno di fronte a nulla e a nessuno. Lโamore per la figlioletta รจ fede che si incarna in preghiera, che รจ relazione di amore con Gesรน. Gesรน che sembra non accettare questa relazione di amore cede di fronte a tanto amore. La donna รจ amore perchรฉ si fa pane sofferto e donato. Gesรน accoglie la sua testimonianza e si farร Pane consegnandosi nelle mani di ladri e traditori, di rinnegati e gente che fugge di fronte alla loro prima vera prova di fede che manifesta tutta la loro mancanza di fede, tutta la loro incapacitร di amore.
Avere cuore per scoprire la potenza delle briciole di pane, la bellezza contenuta in una briciola di amore panificato: questa รจ la via della fede, questa รจ la via perchรฉ la figliolanza di Dio possa essere universale.
Gesรน sdegnato per lโatteggiamento della donna pagana, rimane meravigliato per la sua fede. La sua fede รจ la sua stessa parola che mostra a Gesรน la via delle briciole, la via del Pane spezzato, che sarร il suo corpo, corpo che giร da oggi รจ chiamato ad essere tale.
Gesรน non puรฒ rimanere nascosto di fronte allโintuizione e alla fede di questa donna pagana. La pena di questa madre per la propria figlioletta, stana Gesรน dalla sua forte identitร ebrea e lo sospinge su rive da Lui non credute, da lui inaspettate. Il definirsi cagnolina da parte di questa madre, smaschera lโincapacitร di Gesรน ad accogliere lo straniero e a credere che vi sia fede nello straniero. Smaschera ognuno di noi che ostracizziamo continuamente coloro che non sono dei nostri. Non andiamo ai funerali di coloro che non sono originali del nostro paese; non andiamo a visitare i malati che non sono dei nostri. Non soccorriamo coloro che sono soli e abbandonati; non aiutiamo chi non puรฒ darci indietro nulla di ritorno. Non facciamo caritร verso chi รจ solo un peso per la nostra vita e non ci porta nรฉ voti, nรฉ un ritorno economico.
Questa donna ci inchioda con la sua fede, alla nostra incapacitร a vivere da figli di Dio e da fratelli di Gesรน e degli uomini. E ci invita, ci invita a vedere in ogni briciola di pane la potenza dellโamore che salva e che alimenta solidarietร e condivisione, anzichรฉ divisione ed egoismo.ย
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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