Alcune traduzioni terminano il vangelo di oggi dicendo che coloro che lo toccavano venivano guariti. La nostra traduzione dice che venivano salvati. Al di lร della traduzione mi sembrerebbe importante cogliere il senso di tale salvezza o di tale guarigione. Premesso che per noi la guarigione riguarda il corpo e la salvezza lโanima creando non poca confusione perchรฉ siamo obbligati a vivere da schizofrenici come se lโanima e il corpo fossero cose di persone diverse, proviamo a cogliere il senso di tutto ciรฒ cercando di vivere una riflessione di unitร e non di schizofrenia.
Gesรน ha appena moltiplicato il pane semplicemente perchรฉ la gente che lo ascoltava aveva fame. Non ha fatto analisi sociologiche per non giungere a nulla e per giustificare il nostro non fare nulla di fronte ai problemi. Lโamore di Gesรน che scaturisce dallo spezzare il pane non viene capito dagli apostoli. Loro vorrebbero sfruttare questa occasione per avere un ritorno politico, visto che la gente voleva farlo re. Gesรน se ne va sul monte, questa รจ la risposta di amore di Gesรน, a pregare e manda i discepoli sulla barca allโaltra riva. I discepoli si imbattono in un vento contrario che non gli permette di raggiungere lโaltra riva, รจ il vento contrario della non comprensione: chissร quante rabbie e quante rivendicazioni, chissร quanti pensieri contro Gesรน che non capisce e non sa approfittare delle situazioni favorevoli che si creano, come ad esempio dopo la moltiplicazione dei pani. Mentre obbediscono al comando di Gesรน di passare allโaltra riva e remano di malavoglia sperando di potere tornare indietro alla prima occasione, Gesรน va verso di loro camminando sulle acque. Non hanno riconosciuto il suo amore nel pane spezzato, non lo riconoscono ora: per loro รจ un fantasma e cominciano a gridare. Non riconoscono Colui che volevano fare re per il pane spezzato la sera prima, perchรฉ non riconoscono lโamore come essenziale alla vita. Sono preoccupati delle loro mosse politiche, di non perdere terreno di potere, di averla vinta sui capi e di potere comandare loro: dellโamore di Gesรน Pane spezzato per la fame del mondo non solo non ci capiscono nulla, ma non gli interessa nulla. Non รจ per questo benedetto amore che ci siamo messi con te, sembrano dire.
Gesรน riprende a remare lui, dopo che รจ salito sulla barca, facendo tornare la voglia ai suoi discepoli ancora increduli, malati dentro, senza nessuna speranza di amore, senza salvezza.
Appena approdato Gesรน viene riconosciuto e a Lui la gente porta malati di ogni tipo e da tutta la regione. La gente lo segue con le sue barelle. La gente affamata di amore e malata di sfiducia, di lamentela, di paura, di negazione dellโaltro, lo segue per essere guarita, per essere salvata dalla propria incredulitร alla via dellโamore. Vanno loro e portano con loro i loro malati di odio e non amore: chiedono di poterlo toccare per essere salvati, perchรฉ potessero guarire, perchรฉ potessero ritornare alla bellezza dellโamore liberi dalla schiavitรน di risultati politici ed economici.
Lโamore di Cristo per noi affamati di umanitร รจ chiaro come รจ chiaro il fatto che il suo amore รจ destinato a subire contraffazioni e deformazioni, il nostro cuore, รจ tempo che ce lo diciamo, รจ come quello dei discepoli: incapace di accoglierlo e pronto a tacitarlo. Pietro stesso dirร a Gesรน di tacere, che quello che Lui dice di sรฉ non avverrร , che lโamore รจ ben altra cosa, che tutto questo non ha senso perchรฉ non vi รจ guadagno e non fa crescere la buona nomea.
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Noi, con i suoi discepoli, non riusciamo ad accettare che Cristo non utilizzi il pane per dominare. Noi abbiamo bisogno di ristrutturare la dinamica della chiesa perchรฉ siamo sempre di meno; noi abbiamo bisogno che a messa ci vengano in tanti: a fare che cosa poco importa, lโimportante รจ che possiamo contarci in tanti. Non accettano che Gesรน usi se stesso, Pane di vita, semplicemente per servire e per sfamare la gente affamata di vita, di Pane, di Amore. Per loro, cioรจ per noi, รจ un inutile spreco. Non si puรฒ rinunciare al dominio che unโoccasione del genere ci serve su di un piatto dโargento.
Cosรฌ noi ci dimostriamo ancora una volta incapaci di riconoscerlo e Gesรน? Gesรน ci dice: coraggio, Sono Io, non temete! E se ne va a terra a continuare a spezzare il Pane della vita, avvicinando la gente che accorre a Lui. Non si scompone di fronte allโincredulitร dei discepoli, continua a farsi Pane spezzato, a condire la Vita con il dono della sua, a lasciarsi toccare dal cuore della gente anche solo nel lembo del suo mantello. Non si preoccupa che in tal modo i malati possano renderlo impuro, gli interessano i malati, i persi, e a loro dona di nuovo se stesso con gratuitร .
Questo Gesรน, irriconoscibile ai nostri occhi, continua a vivere per noi e a manifestarsi a noi: lasciamoci toccare toccando la veritร di chi Lui รจ, non il fantasma che ci siamo creati con tutte le nostre religiositร che poco hanno a che fare con la nostra fede che sprigionerebbe solo speranza e caritร .
Commento a cura di p. Giovanni Nicoli.
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Quanti lo toccavano venivano salvati.
