p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 1 Luglio 2020

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Mosรจ con il popolo di Israele si รจ trovato lungo le rive del mar Rosso dopo lโ€™uscita dallโ€™Egitto. Il mare simbolo del male si stagliava come un mostro di fronte ad Israele. Dietro arrivava il Faraone coi suoi carri e i suoi cavalli, col suo esercito: lโ€™altro grande mostro arrivava chiudendo a tenaglia il popolo di Israele. Non cโ€™era via di scampo, cโ€™era solo una via di morte e di distruzione. Mosรจ ordinรฒ al popolo di stare fermo e di stare zitto, non accettรฒ di trattare col faraone, non accettรฒ di fuggire di fronte al male mar Rosso. โ€œState fermi e oggi vedrete la gloria del Signore Dioโ€. Ecco la risposta: stare fermi di fronte al male confidando in Dio, nella sua non nella nostra soluzione.

Cosรฌ Gesรน giungendo sullโ€™altra riva, dopo aver attraversato il mare in tempesta, si ritrova in un mondo di male. Siamo in terra straniera, in un luogo di sepolcri, dove vivono due indemoniati che urlano il loro male, tra il mare e una mandria di porci che sono animali immondi. Una realtร  dove tutto ci parla di male. Una realtร  dalla quale Gesรน non scappa, non dice niente.

Sono gli indemoniati che urlano contro di Lui: รจ un grido di terrore che vuole terrorizzare. Il male davanti al bene si mette in mostra come tale. Ciรฒ che prima sembrava qualcosa di normale, due indemoniati in un luogo di morte e di impuritร , ora emerge come tale, emerge come male. Un male che era dannoso per gli indemoniati ma anche per gli altri: โ€œnessuno poteva passare per quella stradaโ€, tanto era furioso il suo manifestarsi nei due indemoniati.

Gesรน sta fermo, non dice nulla, parla solo il male riconoscendo la sua identitร  di Figlio di Dio venuto a rovinare il male stesso. Il male di fronte al bene si imbestialisce ma, allo stesso tempo, non puรฒ piรน nascondersi dietro lโ€™identitร  dei due indemoniati. Il male di fronte al bene sa che deve sloggiare per questo alza il tiro, ma non ha via di scampo. Il male rende lโ€™uomo non piรน tale ma lo rende paralitico, indemoniato, cieco. Per questo vede il bene come minaccia.

Gesรน non parla, fa tutto il demonio che come vinto dalla semplice presenza di Gesรน supplica il suo vincitore di poter andare nella mandria dei porci: il male vuole abitare almeno in qualcuno e sceglie di abitare nellโ€™immondo; i due mali si distruggono a vicenda come il mare distrugge lโ€™esercito del faraone.

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Il potere delle tenebre di fronte alla luce รจ annullato, รจ nullo. Il demonio col suo spirito di diffidenza lascia libero lโ€™uomo che torna ad essere figlio di Dio, che si lascia prendere cura dal Padre grazie a Gesรน.

Il male prima di finire nellโ€™abisso da cui รจ stato tratto rimane ancora un poโ€™ nei porci, in quelle zone di incredulitร  che ci insidiano ogni giorno e ci portano a fare scelte malsane e insensate. State fermi perchรฉ il male di fronte allโ€™essere bene impazzisce e si autodistrugge. Il male infatti si alimenta del male e di coloro che riesce a rendere malvagi facendo fare loro delle scelte inique.

Le onde dunque inghiottiscono i demoni, quelle onde che avrebbero voluto inghiottire i discepoli increduli sulla barca del sonno di Gesรน, inghiottiscono loro stessi. Finchรฉ vivremo le acque, cioรจ il male e la morte, provocheranno in noi paura. Ma ormai sappiamo che tale paura e terrore รจ il luogo della fiducia: state fermi, vedrete lโ€™opera di Dio. Perchรฉ avete paura? Svegliati Signore, stiamo affondando. Riposate sul grembo del Padre e respirate da Lui energia di fiducia e di bellezza, oltre che di bontร .

Di fronte a tale bene, dopo che i demoni sono fuggiti da Gesรน buttandosi nel mare e affogando, i mandriani fuggono. I due indemoniati sono liberi ma lo spirito del male รจ ancora nei mandriani che si allontanano da Gesรน. Il male si allontana dal bene per potere continuare a seguire la sua strada e la sua via, con tutte le ragioni di buon senso che ci portiamo dietro. Lo stesso male che รจ rimasto nei Gadareni che allontanano Gesรน.

Cโ€™รจ una buona notizia: la liberazione dal male per i due ex-indemoniati. La stessa notizia per gli altri diventa cattiva. รˆ il male che negli ossessi maschera il bene che invece puรฒ essere smascherato. Negli altri lo stesso male si presenta con parvenze di bene, camuffato da interesse, vantaggio e piacere. Ma tutto questo alla fine fa abitare nei sepolcri, mentre lโ€™invito di Gesรน alla liberazione dal male per il vero bene รจ chiaro.


AUTORE: p. Giovanni Nicoliย 
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