Amore che si dona
Lโamore vero รจ incontenibile, non puรฒ essere trattenuto, necessariamente si dona e trasforma la realtร . Tutti noi percepiamo in ogni ambiente se cโรจ amore o se le relazioni sono spente. ร evidente anche quando manca la materialitร dei fatti. Semplicemente ce ne rendiamo conto. Lโamore non lascia mai le cose cosรฌ come sono, le trasforma. Possiamo forse pensare allora che lโamore tra il Padre e il Figlio resti chiuso in loro e non si doni continuamente a noi?
ร da qui che possiamo partire per contemplare lo Spirito Santo. Lโumanitร che sta a cuore a Dio non puรฒ non essere amata. Ogni uomo รจ creato in modo da ospitare la presenza di Dio, a immagine e somiglianza, perchรฉ senza questo legame nรฉ gli esseri umani nรฉ le altre cose potrebbero esistere! Lo Spirito pervade ogni cosa e ci mantiene nellโesistenza. Per questo possiamo dire che non esiste nessuna realtร che sia solo profana (Teilhard de Chardin), ma tutto รจ anche divino perchรฉ abitato dallo Spirito.
Immagini dellโamore
Lo Spirito puรฒ dare in noi i suoi frutti se non lo soffochiamo con le opere della carne (Gal 5,16-25). Nel racconto degli Atti degli Apostoli, lo Spirito รจ presentato infatti attraverso delle immagini che descrivono le caratteristiche dellโamore: fragore, vento e fuoco. Lโamore infatti si fa sentire, non rimane in silenzio, anzi sconvolge e riempie di vita. I discepoli sono radunati nel Cenacolo per celebrare la festa di Pentecoste, ovvero il ricordo del dono della Legge sul Sinai. La legge contiene le parole dโamore di Dio per il suo popolo, una via per rimanere fedeli nella relazione. Ora quellโamore si รจ rivelato nella consegna del Figlio sul Calvario. Cโรจ una legge nuova, la legge dellโamore, che cerca il suo posto nel cuore dellโuomo. Non cโรจ nessun uomo dunque che non sia abitato da quella legge dellโamore, รจ data a tutti, ma ovviamente ci sono tante altre parole che soffocano quella legge e la rendono sterile.
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Lโamore รจ come il vento: si diffonde, non ha confini, non puรฒ essere trattenuto, porta lontano le parole. Ed รจ come il fuoco, perchรฉ divampa e trasforma. Un cuore che ama รจ un cuore che brucia. Lโamore ci cambia e non ci lascia piรน come prima.
Lโamore si fa capire
Proprio perchรฉ lo Spirito รจ amore il suo frutto รจ lโunitร e il superamento di ogni divisione. La pentecoste negli Atti degli Apostoli รจ presentata come la guarigione di Babele (Gen 11,1-9): cosรฌ come a Babele gli uomini non si capiscono piรน a causa della loro superbia e del loro tentativo di accedere a Dio con le proprie forze (Babele vuol dire โporta di Dioโ), nel giorno di Pentecoste รจ lo Spirito che permette di incontrare Dio e le persone si capiscono benchรฉ parlino lingue diverse: lโumiltร guarisce la superbia e la comunione vince le divisioni. Oggi piรน che mai percepiamo la fatica di capirci, Babele torna sempre ad accadere e abbiamo bisogno di una nuova Pentecoste. Negli Atti degli Apostoli i discepoli non parlano la stessa lingua, ma si capiscono pur parlando lingue diverse. La Pentecoste non รจ unโomologazione, ma la comprensione dellโaltro pur nelle sue differenze.
Lโamore parla
Nella Pentecoste, la Chiesa comincia a vivere la sua etร adulta: รจ il tempo della testimonianza, quindi anche il tempo della responsabilitร , รจ il momento di prendere in mano la propria vita di fede. Sappiamo bene che entrando in una fase nuova della vita, le relazioni cambiano, si trasformano, ma non vengono cancellate o distrutte. Le parole di Gesรน nel Vangelo avevano infatti aiutato i discepoli a entrare in una nuova modalitร di relazione con lui: la presenza del Consolatore รจ il modo nuovo in cui Gesรน starร accanto ai suoi discepoli. Lo Spirito dirร ย ancora nuove parole, perchรฉ Dio, fin dalla Genesi, non smette di parlare allโumanitร . Dio continua a dire, si comunica, perchรฉ la parola รจ espressione dellโamore. Dio disse, il Verbo si รจ incarnato, ora lo Spirito ยซdirร tutto ciรฒ che avrร udito e vi annuncerร le cose futureยป (Gv 16,13).
Lโamore difende
In questa nuova fase che si sta aprendo, รจ ben chiaro che si intensificheranno anche le persecuzioni, per questo i discepoli avranno bisogno di un avvocato: il Paraclito รจ proprio colui che รจ chiamato per assistere nella difesa in tribunale, anzi รจ colui che prende il posto dellโimputato e lotta per lui. Dio starร cosรฌ accanto ai discepoli, continua a stare cosรฌ accanto a ciascuno di noi, come colui che lotta per noi, assiste, difende.
Leggersi dentro
- Qual รจ la Parola che lo Spirito ti sta consegnando in questo tempo della tua vita?
- Dove riconosci la presenza dello Spirito oggi nella tua vita e che cosa invece rischia di allontanarlo?

Fonte
