Imparare a scomparire
Uno degli atteggiamenti piรน difficili da assumere รจ scomparire. Di solito preferiamo occupare la scena, essere visibili, contare qualcosa. Ci sono perรฒ dei tempi in cui, per portare frutto, bisogna anche imparare a togliersi di mezzo. Quando il seme viene gettato nella terra, il contadino vede solo una distesa brulla e piatta. Non cโรจ niente. Occorre saper aspettare con pazienza. Il seme deve accogliere la zolla che lo schiaccia, deve rimanere al buio nel freddo della terra. Il tempo lo farร morire fino a spaccarsi e quello รจ il momento in cui la vita comincia a germogliare. Se il seme volesse preservare se stesso, marcirebbe senza arrivare mai a far nascere qualcosa di nuovo.
Diventare adulto
La dinamica del seme รจ anche quella dellโuomo adulto. E forse รจ il motivo per il quale tante persone rimangono adolescenti senza arrivare mai a generare. Diventare adulto infatti significa lasciarsi trasformare dalla vita, significa sapersi mettere da parte, scomparire quando รจ necessario. Lโadulto accetta di entrare in un processo che รจ irreversibile: quando il seme muore, non puรฒ piรน tornare indietro. Il nemico dellโuomo moderno diventa allora il tempo, lโincapacitร di accettare la direzione di processi che sono per sempre. Se vuoi amare, non puoi pretendere di occupare sempre la scena.
Vedere Gesรน
Attraverso lโesempio del chicco di grano, il Vangelo di Giovanni ci presenta unโimmagine di Gesรน: รจ lui lโadulto per eccellenza, il seme che accetta di morire, di scomparire per dare vita. ร paradossale perciรฒ che proprio in questo testo incontriamo anche dei personaggi anonimi, semplicemente chiamati Greci, che vogliono vedere Gesรน. Certamente questa richiesta รจ quella che ogni predicatore deve tenere in mente per evitare di portare se stesso piuttosto che il Vangelo, ma il testo ci spinge anche a chiederci cosa voglia dire vedere Gesรน, รจ come se ci venisse chiesto di vedere lโinvisibile: possiamo mai vedere il mistero della vita? Vedere Gesรน significa entrare in relazione con tutta la sua persona, che รจ irriducibile a un solo momento.
Stare sul confine
Proprio per questo, per vedere Gesรน, anche noi, come i Greci del Vangelo, abbiamo bisogno di mediazioni. Filippo รจ qui il predicatore, il missionario, lโevangelizzatore che sa mettere in relazione, รจ colui che porta a Gesรน. Il dettaglio circa la sua provenienza non รจ forse secondario. Filippo รจ di Betsaida, una cittร di confine, come a dire che ha imparato a stare sulla soglia, ha imparato a far dialogare chi parla lingue diverse. Forse anche noi, predicatori di oggi, abbiamo bisogno di imparare a stare sul confine se vogliamo essere capaci di portare le persone a Gesรน.
Amore senza merito
Non รจ facile mostrare lโinvisibile, come non รจ facile spiegare che il seme si รจ lasciato morire per dare vita. Cristo รจ colui che ha accolto la morte affinchรฉ potessimo avere la vita. Lโalleanza che Geremia annuncia in questa quinta domenica di quaresima si รจ compiuta nel sacrificio di Cristo. Giร nelle parole di Geremia scopriamo che quellโalleanza รจ immeritata: noi continuiamo a sbagliare e a tradire, mentre il Signore desidera costruire con noi una relazione sempre piรน intima. ร il paradosso dellโamore, che รจ veramente tale solo quando รจ immeritato.
Leggersi dentro
- Pubblicitร -
- Riesci a farti da parte o tendi sempre ad occupare la scena?
- Come rispondi al tuo desiderio di vedere Gesรน?
Per gentile concessione di P. Gaetano Piccolo S.I.
Fonte