PICCOLI PASSI
Mt 3, 1-12
Due Profeti, uno dalla sabbia del deserto, uno dalle acque di Galilea.
Giovanni il Battezzatore, nellโarsura del deserto di Giuda, predica: convertitevi, perchรฉ il regno รจ vicino. Gesรน, sulle rive del lago di Cafarnao, fa rimbalzare lโidentico annuncio: convertitevi perchรฉ il regno รจ vicino.
Tutti i profeti hanno gli occhi fissi nel sogno dal nome regno dei cieli, che รจ un mondo intessuto di rapporti buoni e felici. Ne percepiscono il respiro: รจ possibile, รจ ormai iniziato.
Dio รจ vicino, รจ qui, prima buona notizia: il grande Pellegrino ha camminato, ha consumato distanze e ora รจ vicinissimo a te.
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Convertitevi, ossia osate la vita, mettetela in cammino, e non per eseguire un comando, ma per una bellezza dietro cui perdere il cuore. Ciรฒ che converte il freddo in calore non รจ un ordine dallโalto, ma la vicinanza del fuoco, una lampada che si accende, un raggio, una stella, uno sguardo.
Convertitevi! Giratevi verso la luce, che รจ bella e cambia il modo di vedere gli uomini e le cose.
Se guardo con attenzione, io vedo che il mondo รจ piรน vicino al regno di Dio oggi di ieri: รจ cresciuta la libertร di essere se stessi, lโautenticitร nelle relazioni, รจ cresciuta la solidarietร verso i deboli, verso i disabili cโรจ stata una autentica rivoluzione, sono cresciuti lโistruzione, la scienza e il rispetto per il creato e la vita.
Anche altro รจ cresciuto: tra il buon grano radici di guerre e inganni, solitudine e disgregazione dei legami, idolatria del denaro, della forza e dellโapparire, insofferenza verso chi chiede aiuto.
Zizzania e buon grano.
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Ma io credo nella buona notizia di Isaia, di Giovanni, di Gesรน.
Perchรฉ il cristiano non รจ ottimista, ha speranza.
Lโottimista tra due ipotesi sceglie quella positiva. Io scelgo il Regno, lo faccio per un atto di speranza: perchรฉ Dio si รจ impegnato con noi in questa nostra storia, con un intreccio cosรฌ scandaloso da arrivare fino alla morte di croce.
Chiniamoci con attenzione e lo vedremo, nellโintimo di ciascuno, nellโumiltร dei giorni e dei segni: egli viene.
Perchรฉ viene? Perchรฉ prima ancora che un mio problema, la salvezza รจ un desiderio di Dio.
Con le immagini potenti della scure e del fuoco, il vangelo racconta che Dio raggiunge e tocca quella misteriosa radice del vivere che ci mantiene diritti come alberi forti, che ci permette di intravvedere germogli anche sulle macerie.
Dio viene dentro la passione dโamore, dentro la fedeltร al dovere, dentro il coraggio di sperare, la generositร di rimanere accanto, nella gioia della libertร raggiunta, quando accetto la sproporzione tra ciรฒ che mi รจ promesso e ciรฒ che stringo fra le mani, e tuttavia faccio avanzare di un passo, di un millimetro, di un niente, la bontร del mondo.
Per gentile concessione di p. Ermes, fonte.
