SULLA SOGLIA DELLA VITA
Ci sono andati tutti allโappuntamento sul monte di Galilea.
Tutti, anche quelli che dubitavano ancora, tutta la comunitร ferita che ha conosciuto il tradimento, la fuga e perfino il suicidio di uno di loro…
Ascolta “p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di domenica 26 Maggio 2024” su Spreaker.Ma il maestro non li molla, e compie uno dei suoi gesti piรน tipici: si avvicinรฒ. Si fa piรน vicino…
Sono 40 giorni che parla del Regno e loro ancora non capiscono, eppure Gesรน non si stanca di avvicinarsi e spiegare.
ร Dio che bussa alla porta dellโumano, e la porta dellโumano รจ il cuore. E se io non apro, โlui alla porta mi lascia un fioreโ (Turoldo). So che tornerร , perchรฉ non dubita di me. Loro sรฌ, dubitano, anche di se stessi. Ma i dubbi non hanno mai raffreddato il cuore di Dio.
Lโultima, la suprema pedagogia di Gesรน รจ cosรฌ semplice: โavvicinarsi sempre, confortare e incalzareโ, sussurrare al cuore, e soprattutto stare insieme a loro: io sono con voi, tutti i giorni, anche davanti alle porte chiuse, quando ti ingoia la notte e quando ti pare di volare.
E poi lโinvio: andate in tutto il mondo e annunciate.
Affida la fede e la parola di vita a discepoli che hanno un peso sul cuore, eppure: andate e battezzate, immergete ogni vita nellโoceano di vita.
Fatelo โnel nome del Padreโ: amore in ogni amore; โnel nome del Figlioโ: il piรน bello tra i nati di donna; โnel nome dello Spiritoโ: vento che ci fa tutti vento nel suo Vento.
I nomi che Gesรน sceglie per dire la Trinitร sono nomi di famiglia, di affetto, nomi che abbracciano. Perchรฉ Dio non รจ solitudine ma abbraccio, attrazione, incontro, connessione.
Come tutti i dogmi, anche quello della Trinitร non รจ un freddo distillato di concetti, ma contiene la sapienza del vivere, la sapienza ultima sulla vita e sulla morte. Ed รจ questa: in principio a tutto, nellโinfinito del cosmo e nel minimo del cuore, in cielo come sulla terra, sta una comunione; allโorigine, un legame.
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La Trinitร รจ Dio che genera e presiede a ogni nascita. Infatti lโessere umano non รจ creato solo a immagine del Padre, ma anche a immagine del Figlio, volto alto e puro dellโuomo; e a immagine dello Spirito, respiro al primo Adamo.
Non siamo semplicemente a somiglianza di Dio, ma di piรน, a immagine e somiglianza della Trinitร , sapienza del vivere e del generare.
Allora posso finalmente capire perchรฉ sto bene quando sono con chi mi vuole bene; posso capire perchรฉ sto male quando sono isolato e senza legami: รจ la mia natura profonda che si esprime, รจ la nostra divina origine che reclama e domanda di respirare, di ritornare intera, nellโabbraccio: โci si abbraccia per ritornare interiโ (A. Merini).
Io sono con voi fino alla fine. Non dimentichiamo mai questa frase, non lasciamola avvizzire. Sarรฒ con voi, senza condizioni e senza clausole, dentro le solitudini e dentro lโamore, nel dolore e nella felicitร , a fare storia nella vostra storia. Per questo il vangelo รจ affidato a undici pescatori illetterati, che non hanno capito molto di Gesรน, ma lo hanno molto amato. Piccoli su quel monte, ma abbracciati, dentro un calore, un respiro, un vento in cui naviga, senza piรน ansia alcuna, lโintero creato.
